I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore in moto con barca in secca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra i tanti lavoretti volevo anche fare il tagliando e cambio olio.
Secondo voi, fatti i dovuti collegamenti idraulici (canna dell'accqua attaccata al circuito), è possibile accendere e scaldare il motore per cambiare l'olio o viene giù la barca dall'invaso?
Ad maiora
alt fermati, NON sognarti di attaccare la canna dell'acqua al circuito!!!4242424242

se l'immissione è maggiore del necessario si satura il circuito e attraverso la marmitta allaghi le camere!

si fa così: il tubo di carico acqua, dalla presa a mare o dall S drive va messa dentro ad un secchio, e il secchio va tenuto sufficentemente pieno con la canna dell'acqua, ti accorgerai quanto difficile è raggiungere l'equilibrio. In questo modo lo puoi far girare quanto vuoi!
Se poi lasci la barca a terra conviene far girare un pò di antigelo diluito, un paio di secchi vanno bene, che però devi recuperare dallo scarico (il prodotto è altamente inquinante: io attacco una canna allo scarico e recupero su un tanicone) questo crea una protezione nei percorsi e l'acqua che ristagna gela + difficilmente
non collegare la canna direttamente al tubo del motore perché ha troppa pressione, fai tipo che il tubo della pompa del motore peschi in un secchio che viene riempito contemporaneamente dal tubo che viene dal rubinetto del cantiere

poi se hai la linea d'asse con la boccola meglio non far girare l'asse perché rischia di rovinarsi, un po' una rottura perché specie in inverno il motore ci mette un secolo a scaldarsi

avvisa eventuali persone sotto attorno allo scarico prima di accendere il motore Big Grin



*** ah ah ah mhuir è arrivato prima Big Grin **
Non farlo! rovini tutto!
alt fermati, NON sognarti di attaccare la canna dell'acqua al circuito!!!

se l'immissione è maggiore del necessario si satura il circuito e attraverso la marmitta allaghi le camere!

E non solo, la pressione dell'acquedotto fa scoppiare il filtro acqua di mare che lavora in aspirazione e non in pressione. Esperienza diretta che mi è costata l'acquisto di un filtro nuovo.
Ok tutto chiaro per l'aspirazione. Il Frapp non è daccordo (dimmi perchè?....lo sai che ci tengo al tuo giudizio...Big Grin). Ma dal punto di vista delle vibrazioni? Secondo voi è pericoloso?
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok tutto chiaro per l'aspirazione. Il Frapp non è daccordo (dimmi perchè?....lo sai che ci tengo al tuo giudizio...Big Grin). Ma dal punto di vista delle vibrazioni? Secondo voi è pericoloso?

credo tu possa farlo tranquillamente io ho acceso il nostro volvo 2002 appoggiato su un banchetto di metallo, senza che fosse imbullonato e non si è mosso di una virgola, se la barca si muove vuoldire che è mal taccata
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok tutto chiaro per l'aspirazione. Il Frapp non è daccordo (dimmi perchè?....lo sai che ci tengo al tuo giudizio...Big Grin). Ma dal punto di vista delle vibrazioni? Secondo voi è pericoloso?
fai male a fidarti di me! volevo dirti che non devi attaccare la manichetta dell' acqua sotto pressione alla presa a mare...la ragione ti è già stata spiegata da gente più titolata di me.
Fai pescare la presa a mare da bugliolo pieno d' acqua e metti in moto aggiungendo l' acqua quando il livello si abbassa.
Io l'ho sempre fatto, con motori dai 18 hp ai 130 hp di varie barche.
La manichetta dell'acqua la metto direttamente nel filtro acqua mare, aprendone il tappo d'ispezione, ovvio.
Apro il rubinetto, che per motori fino ai 40 hp è più che sufficente, il motore si aspira quello che gli serve, il resto finisce in sentina.
Un poco d'acqua dolce in sentina non è nulla di grave.
Per le vibrazioni, mai avuto problemi di sorta.
BV
Okkio il motore deve andare solo in folle, NON far girare l'asse
Ok grazie a tutti....Come al solito ora sono più tranquillo.
*** ah ah ah mhuir è arrivato prima Big Grin **
[/quote]

....siamo in due che non hanno una mazza da fare ( o voglia di fare....)
Essendo molto scomodo per me farlo col secchio con tutte le precauzioni giuste da voi descritte,sono costretto a a farlo come non si dovrebbe.
Metto la ventosa alla presa a mare,non aderisce perfettamente,perciò prima di arrivare a pressione al filtro si scarica dalla ventosa e finora non è mai successo nulla,fino ad ora,ripeto.
Prima si trovava da Osculati una ventosa a vaschetta con una valvola,quindi era più sicura,ma ora è introvabile,colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi sa dove è reperibile.
io faccio così:
apro il tappo del filtro acqua,metto la canna,apro la presa a mare,
l'acqua defluisce,chiudo gradualmente la presa a mare,il filtro si riempie,metto in moto
e regolo il livello dell'acqua con la presa a mare.
il motore gira,l'acqua c'è,non allago e non ho secchi tra i piedi.
tutti contentiBig Grin
Grande Andros......Non ho parole!!!
Sempre le soluzioni più semplici ed eleganti. Davvero!!
Citazione:
Citazione:mhuir ha scritto:

....siamo in due che non hanno una mazza da fare ( o voglia di fare....)

fine anno tragico, mi sento con la volontà di un paramecio e il dinamismo di una patella Smiley39

speriamo passi Palla 8
URL di riferimento