I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Se qualcuno si porta via la boa...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domenica in regata la prima barca che è passata, un GP con bulbo a siluro ed un bel pescaggio, ha preso con il bulbo la cima che teneva la boa e la ha trascinata per un bel po' di metri per poi fermarsi e cercare di liberarsi dalla boa.
Come si dovevano comportare le barche che seguivano ??
Non sono un udr ma ritengo la cosa più intelligente girare il punto dove doveva trovarsi la boa e fare una protesta al GP e richiesta di riparazione al CdR.
Se Alpa550 legge ti saprà senz'altro dare la soluzione.
Può anche darsi che mi sbagli,
...ma credo che debbano girare la boa.
Bella domanda. Mi e' successo quest'anno alla finozzi, siamo stati agevolati da una barca della giuria che e' intervenuta facendoci cenno di girare attorno alla boa e barca ovviamente.

Altra barca che invece ha saltato la boa e' stata squalificata.

Alla fine la boa si sara' spostata di 20/30 metri.
Io, se il comitato non manda una barca con bandiera 'M' (che sostituisce la boa spostata), girerei la boa che si è spostata e poi eventualmente provarei a chiedere riparazione.
Ma aspettiamo Alpa.
Citazione:Gof ha scritto:
Io, se il comitato non manda una barca con bandiera 'M' (che sostituisce la boa spostata), girerei la boa che si è spostata e poi eventualmente provarei a chiedere riparazione.
Ma aspettiamo Alpa.

Idem.....ma non chiederei riparazione se la boa fosse stata spostata dalla mia parte 4242....
A parte che il comitato aveva la facoltà di annullare la regata , in virtù del fatto che nessuna barca era 'arrivata' , e perchè la regola 32.1.d ne dava loro la facoltà...
Diciamo che andrebbe valutato quanto lontana era la seconda barca, etc.

Cmq, per la regola 28 al fine di poter dire di aver eseguito tutto il percorso, e quindi di essere 'arrivati', si deve girare la boa (che anche se non in posizione è pur sempre una boa di percorso). Assolutamente da evitare la supposizione della vecchia posizione della boa e girarci attorno: troppo spannometrico e ognuno girerebbe 'più vicino' di quanto dovrebbe Wink

Quindi si doveva girare barca e boa assieme e una volta arrivati ,nel caso in cui la boa fosse stata ulteriormente spostata senza che il CdR facesse nulla, fare richiesta di riparazione. Se però dalla seconda barca in poi tutte le successive hanno trovato la boa ferma nello stesso punto, una richiesta di riparazione di massa non sortirebbe alcun esito.... liberi in ogni caso di farla.

Va specificato una cosa: se oltre alla prima una seconda barca aveva girato la boa, il CdR non poteva più mandare un gommone con la M (cercando di ottemperare alla regola 34) perchè avrebbe creato confusione e sfavorito chi aveva già girato la boa.
Poteva farlo solo al prossimo giro. In questo caso si che si sarebbe dovuto fare una richiesta di riparazione....
Una nota di colore: per la 62.1.a , che regolamenta le richieste di riparazione, si sarebbe dovuto chiedere riparazione per

'un’azione non corretta o da un’omissione del comitato di regata,
del comitato per le proteste o dell’autorità organizzatrice, ma non a
seguito di una decisione del comitato per le proteste, quando la
barca era parte dell’udienza;'

Quindi il problema non era la barca che ha spostato la boa, ma il comitato che non ha fatto nulla Wink
Citazione:Alpa550 ha scritto:
A parte che il comitato aveva la facoltà di annullare la regata , in virtù del fatto che nessuna barca era 'arrivata' , e perchè la regola 32.1.d ne dava loro la facoltà...
Diciamo che andrebbe valutato quanto lontana era la seconda barca, etc.

Cmq, per la regola 28 al fine di poter dire di aver eseguito tutto il percorso, e quindi di essere 'arrivati', si deve girare la boa (che anche se non in posizione è pur sempre una boa di percorso). Assolutamente da evitare la supposizione della vecchia posizione della boa e girarci attorno: troppo spannometrico e ognuno girerebbe 'più vicino' di quanto dovrebbe Wink

Quindi si doveva girare barca e boa assieme e una volta arrivati ,nel caso in cui la boa fosse stata ulteriormente spostata senza che il CdR facesse nulla, fare richiesta di riparazione. Se però dalla seconda barca in poi tutte le successive hanno trovato la boa ferma nello stesso punto, una richiesta di riparazione di massa non sortirebbe alcun esito.... liberi in ogni caso di farla.

Va specificato una cosa: se oltre alla prima una seconda barca aveva girato la boa, il CdR non poteva più mandare un gommone con la M (cercando di ottemperare alla regola 34) perchè avrebbe creato confusione e sfavorito chi aveva già girato la boa.
Poteva farlo solo al prossimo giro. In questo caso si che si sarebbe dovuto fare una richiesta di riparazione....
Effettivamente è pure logico quanto stai spiegando e a ripensarci è quello che normalmente faremmo in campo senza leggere il regolamento.
Un tuo collega mi aveva spiegato la cosa in modo diverso ma è evidente che si sbagliava.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
si deve girare la boa (che anche se non in posizione è pur sempre una boa di percorso).

Ecco, pur non sapendo ne leggere ne scrivere avrei girato anche io attorno alla boa... e magari passando spernacchi la barca agganciata. Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento