I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il "canto" dell' elica [risonanza]
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Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.

Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.

Gradita una vostra opinione.
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.

Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.

Gradita una vostra opinione.
sicuro che il fischio provenga dall'elica e non dal saildrive?
Citazione:silmaril ha scritto:
[sicuro che il fischio provenga dall'elica e non dal saildrive?

...per niente sicuro Pa'...
per questo il punto di domanda...
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.

Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.

Gradita una vostra opinione.
non ho capito se il fischio c'era già quando hai preso la cima della trappa perchè dici 'da sempre' e allora cosa c'entra la cima...la butto là cosi non me ne vogliate,può darsi che sia dovuto quando attraversi la' velocità critica'...
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.

Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.

Gradita una vostra opinione.
non ho capito se il fischio c'era già quando hai preso la cima della trappa perchè dici 'da sempre' e allora cosa c'entra la cima...la butto là cosi non me ne vogliate,può darsi che sia dovuto quando attraversi la' velocità critica'...

succede da sempre.
Solo che prima si smorzava ora molto meno.
Mi domandavo se poteva esserci qualche relazione o in generale da cosa poteva dipendere...
Stesso mi succede con elica a tre pale fissa. Fischia fino a 1500. Poi tace. Così da 5 anni e funziona benissimo.
Cavitazione non credo, vibrerebbe molto, questo sicuro e poi dovrebbe averti lasciato segni sulle pale (se lo fa da sempre).
Citazione:Messaggio di jetsep
...il fischio...
Il 'canto' dell'elica.
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Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di jetsep
...il fischio...
Il 'canto' dell'elica.
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Saluti

Thanks mate!!!
Ho l'elica 'Pavarotti'...
controlla l'invertitore
qualche disco si è messo a cantare.
ciao
l'invertitore funziona coma la frizione della tua auto,
tanti dischi che immersi nell'olio sfregano tra di loro permettendo di inserire/disinserire il moto
all'asse dell'elica. Controlla la quantità e la qualità dell'olio, al prossimo rientro.Ci dovrebbe essere un
perno nella parte alta del piede.vedi l'olio come si presenta, dovrebbe puzzare di bruciato o essere addirittura
completamente nero. In caso positivo fai intervenire meccanico, sono lavori grossi. Spero per te
che io mi sia sbagliato
BV
Citazione:Carmelo ha scritto:
l'invertitore funziona coma la frizione della tua auto,
tanti dischi che immersi nell'olio sfregano tra di loro permettendo di inserire/disinserire il moto
all'asse dell'elica. Controlla la quantità e la qualità dell'olio, al prossimo rientro.Ci dovrebbe essere un
perno nella parte alta del piede.vedi l'olio come si presenta, dovrebbe puzzare di bruciato o essere addirittura
completamente nero. In caso positivo fai intervenire meccanico, sono lavori grossi. Spero per te
che io mi sia sbagliato
BV
Più che come la frizione dell'auto, che in genere è a secco ed ha un solo disco, è più simile alla frizione di una moto (multidisco a bagno di olio).
Ad ogni modo la possibilità che slitti un solo disco sarebbe da scartare in quanto la frizione, per come è costruita, o slitta tutta (e si dovrebbe percepire dal rumore dei giri motore) o non slitta affatto.

Per vedere se è un fischio dovuto all'elica o qualcosa di altro proverei a mettere gli stessi giri in retro (il porto di RdT è ampio e puoi fare bene questa prova) e vedere se il fischio persiste. Se lo senti ancora non dovrebbe essere dovuto all'elica ma ad un componente interno dell'invertitore, io propendo per l'ultimo accoppiamento (che è conico) sull'asse elica e al prossimo alaggio e varo penso dovrai sostituire cuscinetto e rasamenti per avere il giusto gioco
Motore d2 55b elica max prop barca da 44 piedi,,, fino a 1500 giri l' elica è sempre stata rumorosa, il meccanico mi disse che il problema era dato dalla vicinanza dell' elica alla parte superiore dell' opera viva. Piedino sail drive non molto sporgente...
Succedeva anche a me, sembra sia l'angolo di uscita delle pale dell'elica. Io quella volta con una lima molto morbida avevo ripassato i bordi, facendo varie prove, e il fischio che prima veniva ai 1500 ora veniva ai 1800, per poi non venire più. Se cerchi sul forum se ne è parlato molto in passato



Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.

Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.

Gradita una vostra opinione.
Tra i 1200 e 1600 giri (Comet 910 linea, d'asse, elica tripala fissa) si manifesta un rumore, come un fischio a bassa frequenza, che sparisce definitivamente all'aumentare di giri.
E' più marcato dopo il rimessaggio (elica pulita) poi si attenua mano a mano che si sporca di alghe fino sparire.

Ho letto che può essere la frequenza di risonanza dell'elica; si può eliminare carteggiando leggermente (ho scritto carteggiando non limando, non iniziate a lanciare strali) il bordo d'uscita delle pale.

Qualche esperienza comune da condividere con risoluzione del problema ?

Grazie
Non l'avevo mai sentito.
Sei sicuro che non sia una cinghia che slitta?
Le cinghie sono state cambiate ... ma il rumore arriva dall'elica e scompare a fine stagione quando non è più pulitissima ...
risonanza...mi pare strano a quel regime.
1200 : 2-2.2 fano 550 600rpm..mi pare strano assai.
a boccola come stai messo?
L'astuccio sembra del tipo interno (Nanni et similia) e idrolubrificato. La circolazione dell'acqua di lubrificazione dovrebbe entrare da apposita presa a mare nell'astuccio ed uscire alla sua estremità poppiera. La circolazione dovrebbe essere favorita da un apposito anello, reso solidale con l'elica e dotato di apposita scanalatura eccentrica, che funziona da girante in aspirazione.
Verificherei innanzitutto la pulizia della presa a mare, del tubo di collegamento all'astuccio, della scanalatura e comunque di ciò che assicura la circolazione forzata., dando per scontata (?) l'effettiva totale apertura del rubinetto di arresto.
Tenuta per asse Volvo, nuova, non ci sono circuiti per circolazione acqua, asse 25 mm nuovo, boccola nuova.
Precedentemente montavo la stella morta, sempre avuto quel problema. Per questo secondo me è l'elica, dopo 10 anni forse un po' deteriorata. L'elica avrà una decina d'anni, da nuova non ho riscontrato questo inconveniente, che, ripeto, si attenua a fiene stagione con la stessa ormai non perfettamente pulita.
Prima di sostituirla, volevo qualche testimonianza, o al limite provare a carteggiare i bordi di uscita.
Ho anche pensato sia l'elica sbagliata (passo lungo) avendo un regime di rotazione a carico di 2800 rpm Vs 3200 da dati di targa non a carico (Yanmar 18HP).
Ma da nuova per (3-4 anni) vi assicuro che tutto era OK.
L'elica non sarà nuova fiammante ma non presenta superfici rovinate in modo marcato, almeno a vista ! Che sia difettata di fabbrica o si sia squilibrata nel tempo ?
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