Citazione:andros ha scritto:
pardon.
14.4 in carica da regolatore pannelli.
14.4 in carica da alternatore.
non ho chiesto(scusate) quali batterie mettere o quali siano meglio.
sto semplicemente chiedendo 2x100 ad acido libero in parallelo che uso per servizi
e avviamento e che patiscono 150 ricariche all'anno
che vita possano teoricamente avere.
so che le varianti sono tante ma cerchiamo di fare uno sforzo.
ad esempio.una batteria che lavora da 12V a 11.50 è da considerarsi andata?
a che tensione si può considerare finita una batteria?
ps:a bordo ho il densimetro che uso regolarmente così come l'acqua distillata per rabboccare.
Fai delle domande ma non è semplice inserirerle in un contesto, provo a rispondere per quello che ho compreso.
Se parli di 150 ricariche 'profonde', cioè partendo da una situazione di batteria molto scarica, sono tantissime (insopportabili) per batterie da avviamento, mentre sono accettabili per batterie da servizi.
Il problema non è il numero ma la profondità della scarica. Pensa alle batterie delle auto, subiscono 365 accensioni (scariche) all'anno ma sono scariche molto leggere, infatti durano 5 anni.
Una batteria quando sta a circa 12 V (a riposo) può considerarsi molto scarica, è una situazione che richiede di ricaricarla. E' una condizione non accettabile alla lunga per batterie da avviamento mentre sopportabile per batterie da servizi.
Una batteria è finita quando è partito un elemento. Se è semplicemente scarica si ricarica. Se dopo la ricarica sta (a riposo, cioè dopo parecchie ore) sui 12 V, vuol dire che è finita.
Citazione:kermit ha scritto:
Hai il banco batterie insufficiente, oppure dei consimi esagerati fai tu....

questo mi sembra una buona conclusione.
credo dovrò lavorare su questo.
avevo premesso che da metà agosto a fine settembre
le giornate si accorciano a vantaggio della notte per cui
la mattina le batterie stanno a 12-12.2V per forza di cose.
in maggio e giugno 12.4.
il problema è lo spazio per la 3° batteria.
Ciao Fausto,
metti lampadine a led che ti succhiano meno energia e poi forse, visto che hai la barca in Grecia un bel tritagabbiani come questo:
http://www.force4.co.uk/740/Rutland-504-...arger.html
anche io credo di essere prossimo al cambio batterie a primavera saranno 7 anni e credo che siano arrivate!
le lampade a led le ho già...

non sembra ma sono teNnologico anch'io

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
se per una batteria buona di avviamento vengono stimati 500 cicli di scarica all'80%, con quelle che prendi al supermercato se ti durano 2 anni (300 cicli) è grasso che cola
l'affermazione che fai qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
è un poco diversa, di forma e di sostanza.
Ma anche no....

:)Se accoppi le due dichiarazioni possono stare insieme. Ossia che i cicli sono quelli e che sono trattate da cani in quanto alle batterie non si devono far fare tali cicli di scarica in 2 anni.
Hai il banco batterie insufficiente, oppure dei consimi esagerati fai tu....

Secondo me,per navigare bisogna attrezzarsi di apparecchiature affidabili e cio' e' possibile acquistandole di una certa tecnologia.
Le batterie sopracitate sono un investimento non un costo.
Ciao John se quoti i messaggi degli altri fai attenzione che scrivendo il tuo testo non si confonda con quanto scritto da chi quoti.
Ciao