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Versione completa: domanda sulla vita delle batterie.
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notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo.
per 130gganno è un continuo carica e scarica.
ad agosto settembre che la notte s'allunga considerevolmente
la differenza di tensione è di 12 volt. (da 12.7 a 12.2 circa)
la domanda finale è:
se non intervengo stress,incidenti eo accidenti vari quanto possono vivere quelle due batterie?(debitamente manutenute)
le ultime due le ho buttate dopo 2 anni perchè non prendevano più la carica e bollivano.
quando si deve considerare una batteria finita?(avendo a disposizione un tester)
sento parlare di 567 anni poi vado a vedere e mi ritrovo pacchi da 5 batterie da 150Ah e mandano avanti gli stessi servizi che ho io.
la mia personale esperienza:
2 x 140 piombo datate 2002
sono ancora attive, dopo 'labbandono' di circa un mese danno circa 13 v
ma ne faccio un uso limitato rispetto al tuo
solo fine settimana e 2 sett di crocera con poca rada.
manutenzione maniacale
io che sono piu gnucco di te ho trovato interessante l'articolo di Bolina Dicembre

Umberto
Citazione:Messaggio di andros
notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo.
per 130gganno è un continuo carica e scarica.
ad agosto settembre che la notte s'allunga considerevolmente
la differenza di tensione è di 12 volt. (da 12.7 a 12.2 circa)
la domanda finale è:
se non intervengo stress,incidenti eo accidenti vari quanto possono vivere quelle due batterie?(debitamente manutenute)
le ultime due le ho buttate dopo 2 anni perchè non prendevano più la carica e bollivano.
quando si deve considerare una batteria finita?(avendo a disposizione un tester)
sento parlare di 567 anni poi vado a vedere e mi ritrovo pacchi da 5 batterie da 150Ah e mandano avanti gli stessi servizi che ho io.
le varianti possono essere molteplici e alcuni dati non mi sono chiari.
Ti durano sempre 2 anni le batterie?
Se si, ma sono sempre dello stesso tipo?
Ti chiedo questo perchè va capito se è una deficienza delle batterie (tipologia) o dell'impianto.
La manutenzione (livello elettrolita) batterie la fai?
Ma carichi solo con i pannelli o anche con un caricabatterie?
Perchè è da capire se riesci a caricare bene le tue batterie o sono perennemente semi-scariche.
200 Ah per i servizi di una barca (quanta roba hai a bordo?) sono sufficienti, io vado avanti con 160 Ah e mi durano almeno 5 anni.
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli della tensione. Sarebbe la tensione che misuri con batterie a riposo? perchè 12,2 V è un pò bassina.
Insomma dacci altre informazioni.
+
Citazione:Messaggio di andros
notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo.
per 130gganno è un continuo carica e scarica.
ad agosto settembre che la notte s'allunga considerevolmente
la differenza di tensione è di 12 volt. (da 12.7 a 12.2 circa)
la domanda finale è:
se non intervengo stress,incidenti eo accidenti vari quanto possono vivere quelle due batterie?(debitamente manutenute)
le ultime due le ho buttate dopo 2 anni perchè non prendevano più la carica e bollivano.
quando si deve considerare una batteria finita?(avendo a disposizione un tester)
sento parlare di 567 anni poi vado a vedere e mi ritrovo pacchi da 5 batterie da 150Ah e mandano avanti gli stessi servizi che ho io.
ciò che accorcia la vita alle batterie è il rimanere scariche/semi cariche..per lungo tempo
il 12.2V li ho la mattina dopo una notte di frigo + le lucette,poche, di servizio.
quello che voglio dire è:
2x100Ah acido libero quante scaricheicariche possono sopportare?(teoricamente)
i 235anni di durata sono legati necessariamente al'uso che se ne fà.

sul gommone che ho venduto c'era una batteria di 7 anni e ancora andava
ma faceva tutt'altro lavoro.messa in moto di un motore a iniezione benzina e stop.
le due che ho buttato a primavera avevano fatto 10 mesi di scaricacarica giornaliero.
300 teoricamente.
ps:ho scritto regolarmente manutenute.
i pannelli caricano a fondo-13.4 ( a volte il regolatore stacca completamente per carica massima)
e la smotorata è giornaliera.
non ho bisogno della 220, i pannelli sono sufficenti.
Citazione:andros ha scritto:
il 12.2V li ho la mattina dopo una notte di frigo + le lucette,poche, di servizio.
quello che voglio dire è:
2x100Ah acido libero quante scaricheicariche possono sopportare?(teoricamente)
i 235anni di durata sono legati necessariamente al'uso che se ne fà.

sul gommone che ho venduto c'era una batteria di 7 anni e ancora andava
ma faceva tutt'altro lavoro.messa in moto di un motore a iniezione benzina e stop.
le due che ho buttato a primavera avevano fatto 10 mesi di scaricacarica giornaliero.
300 teoricamente.
ps:ho scritto regolarmente manutenute.
i pannelli caricano a fondo-13.4 ( a volte il regolatore stacca completamente per carica massima)
e la smotorata è giornaliera.
non ho bisogno della 220, i pannelli sono sufficenti.
quindi dando per buono la carica delle batterie e la loro manutenzione, ipotizzerei che hai usato batterie per accensione, poco adatte ai cicli di carica scarica.
Dovresti provare con batterie sempre ad acido ma più specifiche per la trazione leggera/servizi tipo queste:
http://www.imperialbatterie.com/negozio/...3a234df83a
costano poco e sono più specifiche.
Io ho montato una coppia di trojan da 6 v 245 ah. Usate poco, quindi non posso dare giudizi, ma tutti ne dicono un gran bene.
Citazione:Messaggio di andros
notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo.
per 130gganno è un continuo carica e scarica.
ad agosto settembre che la notte s'allunga considerevolmente
la differenza di tensione è di 12 volt. (da 12.7 a 12.2 circa)
la domanda finale è:
se non intervengo stress,incidenti eo accidenti vari quanto possono vivere quelle due batterie?(debitamente manutenute)
le ultime due le ho buttate dopo 2 anni perchè non prendevano più la carica e bollivano.
quando si deve considerare una batteria finita?(avendo a disposizione un tester)
sento parlare di 567 anni poi vado a vedere e mi ritrovo pacchi da 5 batterie da 150Ah e mandano avanti gli stessi servizi che ho io.
Io credo che il tuo problema sia che hai assorbimenti notevoli che portano le batterie a livelli di scarica letali.
Inoltre non è chiaro se i pannelli riescono di giorno a ricaricarle completamente, il valore di 13.3 volt con pannelli che stanno caricando non è rappresentativo di una carica completa, cioè se quel valore viene fuori quando il pannelli forniscono 7-8 A allora la batteria in realtà è scarica
Citazione:andros ha scritto:
il 12.2V li ho la mattina dopo una notte di frigo + le lucette,poche, di servizio.
quello che voglio dire è:
2x100Ah acido libero quante scaricheicariche possono sopportare?(teoricamente)
i 235anni di durata sono legati necessariamente al'uso che se ne fà.

sul gommone che ho venduto c'era una batteria di 7 anni e ancora andava
ma faceva tutt'altro lavoro.messa in moto di un motore a iniezione benzina e stop.
le due che ho buttato a primavera avevano fatto 10 mesi di scaricacarica giornaliero.
300 teoricamente.
ps:ho scritto regolarmente manutenute.
i pannelli caricano a fondo-13.4 ( a volte il regolatore stacca completamente per carica massima)
e la smotorata è giornaliera.
non ho bisogno della 220, i pannelli sono sufficenti.
la carica di una batteria al piombo dovrebbe essere 2.4v per elemento, quindi 6 elemeti da 2v per 2.4v fanno 14.4v. penso che il tuo regolatore stacchi troppo presto.
Citazione:silver ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il 12.2V li ho la mattina dopo una notte di frigo + le lucette,poche, di servizio.
quello che voglio dire è:
2x100Ah acido libero quante scaricheicariche possono sopportare?(teoricamente)
i 235anni di durata sono legati necessariamente al'uso che se ne fà.

sul gommone che ho venduto c'era una batteria di 7 anni e ancora andava
ma faceva tutt'altro lavoro.messa in moto di un motore a iniezione benzina e stop.
le due che ho buttato a primavera avevano fatto 10 mesi di scaricacarica giornaliero.
300 teoricamente.
ps:ho scritto regolarmente manutenute.
i pannelli caricano a fondo-13.4 ( a volte il regolatore stacca completamente per carica massima)
e la smotorata è giornaliera.
non ho bisogno della 220, i pannelli sono sufficenti.
la carica di una batteria al piombo dovrebbe essere 2.4v per elemento, quindi 6 elemeti da 2v per 2.4v fanno 14.4v. penso che il tuo regolatore stacchi troppo presto.
eoehe ma che razza di foto hai messo silver ...?
una batteria puo dirsi carica quando la tensione a vuoto ai sui capi è di almeno 12,7 volts
Citazione:Messaggio di andros
notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo....


In effetti due anni sono un po' pochini. Dico la mia:
innanzi tutto c'è batteria e batteria, sia come tipologia che come qualità. Dò per scontato che non usi batterie da avviamento e magari comprate al supermercato.

Dalle informazioni che dai mi viene da pensare che il tuo banco sia un po' sottodimensionato, io ne metterei un'altra, così da non tirare troppo sul collo alle due poverette. Inoltre la tensione a cui stacca il regolatore dei pannelli, mi sembra un po' bassa. Se è la medesima dopo una bella smotorata, potrebbe essere anche il tuo tester che legge male.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:silver ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il 12.2V li ho la mattina dopo una notte di frigo + le lucette,poche, di servizio.
quello che voglio dire è:
2x100Ah acido libero quante scaricheicariche possono sopportare?(teoricamente)
i 235anni di durata sono legati necessariamente al'uso che se ne fà.

sul gommone che ho venduto c'era una batteria di 7 anni e ancora andava
ma faceva tutt'altro lavoro.messa in moto di un motore a iniezione benzina e stop.
le due che ho buttato a primavera avevano fatto 10 mesi di scaricacarica giornaliero.
300 teoricamente.
ps:ho scritto regolarmente manutenute.
i pannelli caricano a fondo-13.4 ( a volte il regolatore stacca completamente per carica massima)
e la smotorata è giornaliera.
non ho bisogno della 220, i pannelli sono sufficenti.
la carica di una batteria al piombo dovrebbe essere 2.4v per elemento, quindi 6 elemeti da 2v per 2.4v fanno 14.4v. penso che il tuo regolatore stacchi troppo presto.
eoehe ma che razza di foto hai messo silver ...?
una batteria puo dirsi carica quando la tensione a vuoto ai sui capi è di almeno 12,7 volts
mi sono espresso male, i 14.4v sono la tensione da applicare alla batteria al fine di caricarla correttamente.
per quanto riguarda la foto...non ti piace il mio sorriso?
Per i nostri scopi (a bordo delle barche) occorre distinguere fra batterie per l’avviamento motore e batterie per i servizi:
Le batterie per l’avviamento sono progettate per fornire molta corrente (centinaia di Ampere) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio ionico.
Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) sono progettate dal costruttore per fornire correnti modeste per tempi lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e minore superficie di scambio ionico.
Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah = Ampere-ore) le batterie ciclabili (per i servizi) pesano di piu' e costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.
Scegliendo le batterie in base a questo criterio, tutte le batterie installate sulla nostra barca sono durate fra 8-10anni.
Eviterei le batterie cosidette 'Nautiche' in quanto invenzione dei pubblicitari per vendere batterie normali a prezzi piu' cari. Per maggiori dettagli vedi
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...400#837705
io ho sempre usato 2 batterie da 100Ah, sempre collegate 1+2 sia in ricarica che in utilizzo

durata circa 5/7 anni, poi si cambiano in blocco

naturalmente batterie serie (non del supermercato, adesso le compro per vie traverse a circa 100/110 euro cad.)

Luciano
pardon.
14.4 in carica da regolatore pannelli.
14.4 in carica da alternatore.

non ho chiesto(scusate) quali batterie mettere o quali siano meglio.

sto semplicemente chiedendo 2x100 ad acido libero in parallelo che uso per servizi
e avviamento e che patiscono 150 ricariche all'anno
che vita possano teoricamente avere.
so che le varianti sono tante ma cerchiamo di fare uno sforzo.
ad esempio.una batteria che lavora da 12V a 11.50 è da considerarsi andata?
a che tensione si può considerare finita una batteria?
ps:a bordo ho il densimetro che uso regolarmente così come l'acqua distillata per rabboccare.
se per una batteria buona di avviamento vengono stimati 500 cicli di scarica all'80%, con quelle che prendi al supermercato se ti durano 2 anni (300 cicli) è grasso che cola
Citazione:kermit ha scritto:
se per una batteria buona di avviamento vengono stimati 500 cicli di scarica all'80%, con quelle che prendi al supermercato se ti durano 2 anni (300 cicli) è grasso che cola
l'affermazione che fai qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
è un poco diversa, di forma e di sostanza.
Citazione:andros ha scritto:
pardon.
14.4 in carica da regolatore pannelli.
14.4 in carica da alternatore.
...
... una batteria che lavora da 12V a 11.50 è da considerarsi andata?
a che tensione si può considerare finita una batteria?
ps:a bordo ho il densimetro che uso regolarmente così come l'acqua distillata per rabboccare.
14.4 Volt in carica per 2-3ore fa bene alla batteria. Poi il regolatore di carica dovrebbe scendere alla tensione di mantenimento = 13,8 Volt. Invece se la tensione a vuoto (senza carica ne' scarica) e' fra '12V a 11.50V', alla lunga danneggia la batteria! Piu' e' bassa la tensione, piu' la danneggia!
Se possibile e' preferibile ricaricare non appena la tensione a vuoto scende sotto 12,2 Volt.
Una batteria e' da considerarsi 'andata' se la tensione a vuoto rimane sempre al di sotto di 11,5 Volt, oppure quando, a parita' di condizione di esercizio, e dopo una carica completa, si scarica in un tempo molto minore del solito. Ovviamente il voltmetro deve essere preciso (consiglio verificare con il tester).
Ciao Andros!
In tuoi precedenti interventi avevo già letto delle 2 batterie da 100 Ah, ma avevo inteso che entrambe costituissero il banco servizi e non che dovessero anche assolvere l' avviamento.
Non sono un esperto, ma il mio utilizzo della barca è identico al tuo e credo che anche il sistema di alimentazione sia simile. Le mie batterie ad acido libero di tipo intermedio, cioè adatte sia all'avviamento che (si fà per dire) ai servizi, sono durate 5 stagioni anche se non erano di nome e di prezzo. La differenza sta nel fatto che il mio banco servizi era di 270 Ah ed anche che per l'avviamento ho una batteria dedicata. Come dicevi sopra 'forse è il caso che aggiungi una batteria'. Aumenti i costi del 50%, ma guadagni il raddoppio della vita delle batterie e forse anche di più.Smile
Delle mie batterie scrivo al passato perché mi hanno salutato nel luglio scorso e le ho sostituite con 2 AGM di marca e (a freddo) credo di aver fatto una cavolata e di aver sprecato un bel mucchietto di € SadsmileySadsmiley
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
se per una batteria buona di avviamento vengono stimati 500 cicli di scarica all'80%, con quelle che prendi al supermercato se ti durano 2 anni (300 cicli) è grasso che cola
l'affermazione che fai qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
è un poco diversa, di forma e di sostanza.
Ma anche no....Smile:)Se accoppi le due dichiarazioni possono stare insieme. Ossia che i cicli sono quelli e che sono trattate da cani in quanto alle batterie non si devono far fare tali cicli di scarica in 2 anni.
Hai il banco batterie insufficiente, oppure dei consimi esagerati fai tu....SmileSmile
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