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Versione completa: carena
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Buonasera a tutti , vi scrivo per un consiglio. Ho alato la barca 3 settimane fa per fare i normali lavori di mautenzione ordinari , cioè antivegetativa , controllo motore e messaappunto, pulizia , ho anche messo il deco-deck nella coperta dove prima vi era il decolay ed è venuto un capolavoro.Adesso il cantiere dice che mettendo l antivegetativa è inutile poiche si stacca dalla carena perche il primer deve essere rifatto . Quindi consigliano di portare la barca a zero cioè a gelcoat di mettere un primer epossidico e mettere l'antivegetativa della seajet autolevigante. la cosa che mi preoccupa che la barca non mostra nessun segno di osmosi in quanto è del 2002 , ma portarla a gelcoat temo di aver paura che con un solo primer epossidico e l antivegetativa non vi sia protezione a sufficienza.. C'è qualcuno che mi saprebbe dare un buon consiglio??
che io sappia, il primer va dato se la nuova antivegetativa non è compatibile con la precedente.
proprio per evitare potenziali inneschi chimici dannosi si danno una o due mani di primer per isolare i due strati.
se l'antiv è la stessa, è sufficiente una buona carteggiata per distaccare ciò che si stacca e far 'agrappare' bene le mani di pittura.
piuttosto non so se dare antiv. ora e lasciare la barca a secco per mesi possa essere opportuno.
l'antiv. può seccarsi troppo e screpolare e poi dovresti dare un'altra mano fresca prima di varare.
magari dai mani di primer la dove si stacca l'antivegetativa vecchia.
dove non si stacca è perchè è ben aggrappata.
Varo la barca dopo i lavori , ci esco anche di inverno e faccio qualche regatina quando mi è possibile Smile Ritornando a noi vi erano troppe parti dove l'antivegetativa vecchia si staccava , quindi quelli del cantiere ormai mi hanno portato la barca a gelcoat , la carena adesso è tutta bianca senza alcun problema ,carena liscissima pulita . Adesso dovrebbero procedere con due mani di primer epossidico e applicare un autolevigante .. Chiedevo se tale percorso è il miglior percorso da intraprendere o magari ce qualcosa che dovrei saper prima in quanto ancora sono in tempo . La barca tutt ora è al gelcoat!
Se hai la carena a gelcoat hai una ghiotta occasione per fare il trattamento preventivo antiosmosi e primerizzi allo stesso tempo.
Io l'ho fatto con le canoniche 5 mani di gelshield 200 della international e uso antivegetative della stessa marca felicemente. Lavoretto pulito fatto da solo col pennello a rullo, da farsi anche in giacca e cravatta.
Questo fin quando non interviene Giorgio.Big Grin
Grazie calajunco , quando hanno asportato con il raschietto le varie parti ho notato che vi era una parte verde , ed una parte azzurina oltre la parte azzura antivegetativa vecchia e la parte blu un altra antivegetativa aahaha , come vedi forse questo lavoro di potarla a zero ci voleva. Ma ora ho i miei dubbi se limitare il tutto a due fondi di primer epossidico e antivegetativa . Per il momento sono rimasto cosi con il signore del cantiere , ma ho grandi dubbi ... Ho paura di lasciarla non protetta...vorrei davvero capire la soluzione migliore ai miei dubbi perche il tutto richiede anche un costo e non è un bellissimo periodo , riconfermo che tutto ora la carena è perfetta senza alcun segno negativo. Saluti
Già dando il primer epossidico si isola lo scafo, due mani poi sono buona cosa. Sai poi dipende da quanto tieni fuori la barca durante l'inverno perchà se per abitudine sta fuori 4/5 mesi è chiaro che l'osmosi viene meno perchè la barca si asciuga. Vedere poi lo se il nodello del cantiere ha manifestato osmosi; se è in vinilestere (presumo di si). Infine se vuoi proprio essere sicuro fai il trattamento che segnala Calajunco. Mi sempra però che il tuo non sia un problema di osmosi.
Ciao ale ,grazie, puntualizzo che la barca è sempre in acqua Smile sta fuori il mese dei lavori dopo di che subito in acqua :)lo scafo a carena tonda la coperta e la tuga sono costruite in composito di balsa, resina isoftalica laminata manualmente e fibra di vetro , lo scafo è rinforzato da longheroni longitudinali e trasversali ,la deriva è di ghisa ed ha bulbo a siluro di piombo. Si tratta di un dehler del 2002 , questo portare a gelcoat la barca mi ha messo alcuni dubbi . Ma io dico , se il tipo del cantiere mi ha rassicurato per piu di una volta dell operazione che andrà a fare cisarà un motivo no? siamo rimasti che passerà il primer e poi l antivegetativa ma raschiandola io ho notato altri strati sotto come uno strato verde , dato che il gelcoat adesso è in buonissimo stato non vorrei che per un lavoro fatto con distrazione dovrei avere problemi in futuro.. Ma il tipo rassicura... ma continuo ad avere i miei dubbi!
Direi che ti hanno suggerito il lavoro giusto.
Ciao Giorgio , il lavoro giusto cioè portarla a zero e appliccare il primer epossidico e l antivegetativa?
SiBig Grin
fare carena è un'opinione ...
ma viste le restrizioni che si possono avere in alcuni cantieri e visti i costi e le prospettive italiche credo che si debba valutare attentamente l'intervento.

per quanto riguarda i materiali ...
nel 2001 ho fatto intervento preventivo con 4 mani di Gelshield
a marzo 2012 ho fatto sabbiare per dare coppercoat e con mia sospresa (pensavo di poter togliere solo la vecchia antivegetativa )la Gelshield si sfoglava ...
panico in quanto pensavo di trovare osmosi ma invece tutto OK
optato per veneziani e coppercoat
estremamente soddisfatto costa ma credo di aver fatto la cosa giusta ... spero ...

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Ma ha senso fare un trattamento preventivo? Non basta un primer e poi AV?
Ciao stout , in effetti era questo che volevo capire !saluti
x stout
lo scopo mio è quello di tenere sempre la barca in acqua ( sostituire zinco - olio SD - e lucidare opera morta max 2 gg a terra ogni 3-4 anni e av all'elica - sperimentato in questi 10 anni che usando materiali di qualità e preparando molto bene il tutto ho raggiunto i 3-4 anni di durata )
poi chiaramente ognuno di noi ha una testa e ragiona come vuole
il senso di un trattamento è quello di tenere al meglio un bene,la barca,di per se costoso ( parliamo di decine di migliaia di euro e non di ciuffolini !!!!! per inciso : acquastop veneziani 10Kg.= €420 coppercoat 5 confezioni = € 520) , e che non ti impegni ogni anno con l'antivegetativa in cantieri che magari non ti fanno fare + i lavori e che ti conteggiano i giorni in zona delimitata per poter fare a.v. o che se lo fanno loro è meglio pregare ...
il primer, come ben sai, ha uno scopo completamente diverso e serve a far aderire materiali diversi ( o di ditte diverse che potrebbero avere problemi di compatibilità ) e non z'azzecca nulla con una protezione osmosi.
se una antivegetativa si stacca a zone vuol dire che il fondo non è stato adeguatamente preparato e oggi si sfoglia a prua e magari domani a poppa e quindi dovrai o continuare a piastricciare o fare un lavoro fatto bene portando a gelcoat e poi decidere cosa ti è più conveniente fare.
ma come sempre è solo una opinione ....
Il primer ha un potere aggrappante e questo è vero... ma se parliamo di un primer epossidico , lo stesso nome dice epossidico , quindi con due mani dovrei isolare la barca ,e dato che non vi sia osmosi e non vi siano problemi reali perche spendere soldi ora che il problema non sussiste? E perche nessuno dice di passare semplicemente due mani di epossidica prima del primer e dare una giusta e moderata protezione senza uscir i piedi di fuori?
@ pilo
Son d'accordo ma perchè hai messo l'acquastop? La coppercoat, essendo a base epossidica, funzia già da antiosmosi, si può dare direttamente sul gelcoat, adeguatamente preparato (carteggiatura).
E' solo una domanda perchè, da vecchi post di chi l'ha fatto, ho capito così.

Personalmente sarei interessato al coppercoat ma non trovo un cantiere che mi faccia lavorare in liguria levante.

@ burlone
La penso così anch'io ma separerei il concetto di epox dal primer.
Il primo è per far barriera all'osmosi il secondo per far attaccare un prodotto successivo.
Personalmente ho optato per il clorocaucciù (la scorsa stagione)
Scusate una domanda ma per portare una barca a zero cioè a gelcoat quindi varo alaggio portarla a zero e manodopera quanto dovrebbero prendersi in termini di prezzo? Tongue
Se io dovessi fare un trattamento isolante, terrei la barca fuori 1 anno per assicurarmi che sia perfettamete asciutta. Se la tiro fuori 2 settimane o 1 mese io il trattamento non lo farei.
Per me son proprio i termini di prezzo il problema.
L'ideale sarebbe far portare a gelcoat dal cantiere (avrei paura di far danni) ma poi applicare personalmente il coppercoat. Sarebbe sostoso ma duraturo. Credo di aver capito che tua abbia già superato la prima fase, perchè non pensi al coppercoat?
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