I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti , sono nuovamente io ...Big Grin vi racconto una mia piccola esperienza avuta proprio in questi giorni , però non pensate che la mia barca stia cadendo a pezzi perche non è cosi Big Grin
La barca è alata ,di conseguenza facendo la normale manutenzione delle varie parti come olio piede , cambio paraoli , cambio zinchi elica a due fasce della yanmar ,cambio dei 3 rispettivi filtri motore , cambio olio motore, girante , cinghie bla bla bla.. mi accorgo stranamente che vi era dell'acqua in sentina ... Incomincio a ragionare sul motivo di questo accumulo d'acqua...Trovo acqua sul cofanetto del bagno , poi trovo acqua al centro sotto il tavolo smontando i paglioli .. poi non contento di ciò smonto tutto sotto la cucina e li trovo il maggior accumulo d'acqua, un lago :O ...incomincio ad assaggiare l'acqua (dolce , tiro un attimo di sollievo) ...asciugo tutto con 3 secchi d'acqua raccolti ..aspetto l indomani e ritrovo acqua...mmm...nuovamente ripeto l operazione di asciugatura ma con curiosità stavolta apro il gavone esterno di poppa dove è alloggiato il boiler , aprendo il rubinetto della cucina mi accorgo che dal boiler cadeva acqua...BINGO... boiler bucato...Ho un boiler della sigmar datato di 10 anni oggi è morto e defunto...Arrivo alla domanda non capendo bene il settore idraulico , chiedo: nel cambiare un boiler quali sono le caratteristiche principali per ordinarne uno nuovo???? grazie saluti
Dimensioni (ci deve stare fisicamente)

Capacita´ (mediamente con 15 o 20L ne hai in abbondanza a meno tu non abbia un megayacht ed allora ti suggerisco di pagare un cantiere visto che gli sghei li avrai)

Potenza (dipende da quanto hai in banchina al tuo ormeggio; in certi casi poca e quindi conviene un 600w ma nella quasi totalita´dei casi 1.2 kW sono normali e dettano la rapidita´con cui scaldi l´´ácqua ovviamente)
In sequenza :
- Verificare dove e' localizzata la perdita anche perche' trattandosi sicuramente di un circuito con autoclave e' strano che la perdita si verifichi solo aprendo il rubinetto della cucina. Se la perdita si osserva dal corpo del boiler allora va sostituito, se la perdita e' invece in uno dei raccordi di ingresso o dalla valvolina che sta su uno dei raccordi si puo' provare a cambiare solo quella parte sperando che il guaio sia solo li.

- Assodato che si debba cambiare il boiler direi che la prima idea sia di procurarsene uno uguale per avere le minori difficolta' di montaggio essendo gia' tutto predisposto. Si ricava il modello leggendo le etichette sul corpo dell'apparecchio (che avranno l'apetto di queste figure : http://www.svb24.com/out/1/html/0/catalog/s_188.pdf ).
- Se si vuole per qualche ragione un boiler diverso o di altra marca si usano i dati di quello gia' installato (dimensioni, capacita' e potenza della resistenza) per acquistarne un'altro che si possa installare nello stesso spazio avendo presente che anche questo dovra' essere di tipo nautico ovvero dotato non solo del riscaldamento elettrico ma anche della serpentina per riscaldare tramite l'acqua del motore.

Nelle operazioni di sostituzione (se non le si fa fare ad un artigiano esperto) va ricordato che e' necessario vuotare il circuito di raffreddamento del motore per evitare lo spandimento del suo liquido durante lo scollegamento dei raccordi. (istruzioni di montaggio : http://www.alde.co.uk/downloads/sigmar_bo_instruct.pdf
http://www.techwebasto.com/marine_main/s...nstall.pdf e queste di un altro produttore : http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...s25-40.pdf )

Qui qualche altro ADV che ha passato gli stessi guai:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80029
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52840
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54178
Grazie tantissimo,adesso è tutto chiaro!
URL di riferimento