I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione borosa circuito rapido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qui serve il parere di esperti...!

Forse ne avete già parlato ma non riesco a trovare post...

Sono su una barca con boma selden e due mani di terzaroli con circuito 'rapido' o chiuso...non so come si chiami...insomma con il carrellino della borosa dentro al boma e il paranchino.

Il funzionamento mi è chiarissimo ma quello che non so è come si cambia il pezzo di borosa che va alla brancarella lato inferitura. Cambiata la randa la borosa della seconda mano è corta. E' legata dentro al carrello del boma. Ma come si cambia??? Al nodo non si artriva e il boma è rivettato. Il carrello arriva vicino alla trozza...ma non ci si arriva...boh

Qualcuno sa come si fa?

grazieeee
Molla i rivetti, li trapani con punta della loro grandezza, sfili, attacchi la nuova borosa e poi rivetti di nuovo.-
se la varea è rivettata non hai alternativa: devi eliminare i rivetti. nel mio caso basta svitare dei bulloncini.

nodo sul carrello no buono, meglio piomba. non credo nemmeno ci sia lo spazio anche volendo per fare un nodo.

e occhio quando tiri fuori il carrello: le rotelline su cui scorre non sono fissate da nessuna parte e se non lo sai rischi di perderle
marloc il problema è più grande di quello che ti puoi aspettare, parlo per esperienza diretta e è diviso in due parti.
Prima parte sostituzione della parte della borosa verso la brancarella di mura; come ti è già stato suggerito, devi togliere i rivetti e scoppiare il boma in modo da poter accedere al carrello che ci scorre dentro. Vedrai che la borosa ha un'impiombatura ed è fermata al carrello da un pernio. Attenzione a non perdere i piccoli distanziali di plastica posti ai 4 angoli del carrello che ne facilitano lo scorrimnento. Per riaccoppiare io ho filettato e messo dei bulloncini da 6 mm.
Seconda parte e più dolorosa. Se allunghi la borosa corri il rischio, quando cazzi il circuito, che il carrello venga troppo indietro e si blocca sui bozzelli di rinvio che sono nella parte posteriore del boma; può succedere anche che le borose intene si accavallino e si incattivino bloccando il tutto. Per sbloccare bisogna liberare i bozzelli sganciandoli dai grilli ed è un lavoro dannato perché bisogna lavorare dalle fessure sul retro del boma.
Il problema poi ovviamente si ripete la volta successiva.
Io ho trovato la giusta lunghezza della borosa che non crea blocchi ma quando tiro su la randa la borosa va leggermente in tiro.
E' uno sbaglio in cui sono cascato per ignoranza mia e del velaio. Con il boma Selden le brancarelle hanno posizioni fisse ben precise e non possono essere cambiate.
Se puoi, la soluzione più semplice è far mettere dal velaio le brancarelle nelle stesse posizioni della vecchia randa, ovviamente opportunamente rinforzate.
Se puo esserti utile, ti allego il disegno dello spaccato del boma.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Marloc se devi solo allungare la borosa puoi fare un prolungamento con un sagolino più piccolo
meno diametro. La parte terminale che ti viene in coperta non fa nessun sforzo, la tiri a mano.
Se hai una borosa da 10/12 scalzare e mettere dentro una da 6 mm. e cucirla è facile. Scalza
la borosa taglia 20 cm. dell'anima, scalza anche il sagolino, leva via una quantità dell'anima
pari al grossezza dell'anima del sagolino sconnetti l'anima del sagolino e lo impiombi sull'anima
della borosa per sicurezza dai anche qualche punto, rimetti avanti la calza della borosa che andrà
a coprire anche la calza del sagolino nastro cuci e impalma. E' più difficile spiegarlo che farlo.
Nessun rivetto, occorre svitare le viti a torx e smontare la varea posteriore, sfilare il carrello e cambiare la cima che c'è collegata
semplice da dire un po meno da fare Big Grin
Ma perche' volete bucare la morosa????Mica piu' semplice trovarne un'altra????Basta con la violenza femminile....
grazie davvero a tutti...adesso è buio e non riesco a vedere bene ma in effetti vedo 4 viti torx in varea e se si riuscisse a smontarle sarebbe non male...

grazie a tutti per i consigli!
URL di riferimento