I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zinco sul bulbo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
bulbo in piombo:ci vuole l'anodo ?e se fosse in ghisa?alcune barche lo hanno,altre no,in base a cosa?
Zuanelli sul 34 li mette e... si consumano pure !Ho pensato che fossero in relazione alle trecce in rame che scaricano sui perni del bulbo le correnti galvaniche prelevate da vari distretti, tipo prese a mare . Tra l'altro , visto che Zuanelli è Alpa 34 che è di S&S , che non ha fama di fare le cose a caso , credo proprio che ci vadano .
barca inglese Macwester, ne ha uno sul bulbo in ghisa e si consuma
bulbo in piombo scatolato inox.
c'è e si consuma.
ne ho due uno per lato,

però è vero che una parte è in acciaio e all'interno c'è il serbatoio del gasolio
Bulbo e pinna tutto in piombo, non ho nessuno zinco.
Mi devo preoccupare?
Citazione:st00042 ha scritto:
Bulbo e pinna tutto in piombo, non ho nessuno zinco.
Mi devo preoccupare?

Quoto, mi devo preoccupare anch'io?
bulbo misto ghisa-piombo.
Secondo il costruttore gli zinchi non servono. Io li metto regolarmente ogni anno, e si consumano.
il dubbio l'ho avuto proprio guardando uno zuanelli 34 in secco di un amico:zinco consumatissimo e bulbo in piombo con crayeri tremendi...abbiamo pensato anche noi di rimuovere la treccia di rame
dufour 36 bulbo piombo uscita dal cantiere senza (solo zinchi sul piede vp), nel 2003 un signore anziano che per arrotondare faceva lavoretti vari sulle barche me ne mise uno per parte, io lo guardai con sufficenza e pensai 'vabbe'ha bisogno di mangiare pure lui'.
ebbene vi posso confermare che si consumano, e ogni volta che tiro in secco la barca li rimetto.
Mettili senza farti problemi, farai solo del bene alla barca.
URL di riferimento