Scusate non mi ero accorto di questo post e ne avevo aperto un altro simile. Al fine di non fare discussioni analoghe su due post riporto qui la mia esperienza con le batterie che ho in barca.
Quando ho comprato la barca ormai quasi 5 anni fa mi sono trovato a bordo due batterie al piombo (quelle sigillate senza manutenzione) da 140 ah l'una. Sin'ora hanno sempre funzionato egregiamente anche se devo dire sono stato sempre attento sia a non farle mai scaricare in modo profondo sia a tenerle sempre cariche (caricandole con un caricabatterie lento da 20 ah l'ora).
In occasione del montaggio del Battery Monitor della Nasa ho dovuto sbarcare il contenitore in vtr che le contiene x montare una zeppa dove fissare lo shunt. Ho quindi estratto x la prima volta le batterie dal loro alloggiamento dopo 5 anni.
Ho trovato il contenitore pulitissimo ed inoltre ho trovato (lateralmente al corpo della batteria) il libretto con le istruzioni sulla installazione, modalità di carica,sicurezza ecc.
Si tratta delle TECMAXX della BOSCH. Per curiosità sono andato a vedere sul sito della casa costruttrice le caratteristiche di queste batterie. Ora, è vero che non si può mettere a mano sul fuoco quando l'oste ci dice che il vino è buono ma per quelle che è la mia esperienza diretta posso dire che tutte le caratteristiche indicate le ho potute riscontrare effettivamente.
Si tratta di batterie studiate non per l'uso nautico ma per veicoli da lavoro. Copio incollo le caratteristiche dal sito Bosch
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/nkw/tecmaxx.htm
'Quando si tratta di utilizzi veramente pesanti, Bosch TECMAXX risolve ogni situazione nel migliore dei modi. Anche in condizioni di marcia su terreni molto accidentati e in presenza di vibrazioni estreme. Come nel caso dei mezzi d'opera, veicoli da cantiere e agricoli, che devono poter fare totale affidamento sulle proprie batterie in ogni circostanza. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia Silver di Bosch TECMAXX, la batteria che eroga la massima potenza d'avviamento anche a temperature estreme, che consuma pochissima acqua, che è particolarmente resistente alla corrosione e che resiste 10 volte di più alle vibrazioni, rispetto ad una normale batteria standard (secondo norma EN). Queste caratteristiche superiori fanno anche sì che TECMAXX garantisca una minima autoscarica, una potenza affidabile e che non richieda assolutamente manutenzione.
I vantaggi di Bosch TECMAXX
100% esente da manutenzione e sicura contro la fuoriuscita di acido (confermo al 100% mai rabboccato né fuoriuscito nulla in 5 anni)
Sicura contro le più accentuate inclinazioni: fino a 90°, grazie al tappo di sicurezza (confermo mai nessun problema andando a vela molto sbandati, anche se mai ovviamente a 90°)
Il sistema di visualizzazione Power Control informa sullo stato di carica della batteria
100% di affidabilità, perché estremamente resistente ai cicli si carica/scarica (bhè dopo oltre 5 anni di cicli le batterie sono ancora efficientissime)
Nessuna necessità di gestione dell'acido
Trasporto e sollevamento facilitati dalle pratiche impugnature
Installabile anche all'interno del veicolo (Bhè sono installate in cabina di poppa....)
Batteria sempre in forma per lungo tempo: pulita, sicura e robusta'
Quando si tratterà di doverle sostituire, non mi farò troppe seghe mentali con le batterie al gel o altre diavolerie nautiche e credo che le ricomprerò identiche (ad un costo che si aggira attualmente intorno ai 260 K a batteria) ma non dò nulla x scontato.