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Versione completa: Strano fiocco su skiff
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Citazione:osef ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
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Citazione:osef ha scritto:
se fosse un problema di turbolenze marginali sarebbero winglet ma dovrebbero essere montate dalla parte convessa della vela. Come sulle ali degli aerei che sono all'insù.
Dalle foto vedo due strisce di filetti sulla randa proprio in corrispondenza della superficie del fiocco 'mancante'.
Dunque secondo me si vuol lasciare libera la randa di prendere il vento pulito in alto e contemporaneamente aumentare la superficie del fiocco in basso.


O meglio all'estremità. Basta che i filetti fluidi non passino dal lato a maggior pressione a quello a minor pressione.

Quindi quello che avevo scritto andava beneSmile

Credo che una winglet serva a migliorare l'efficienza dell'ala su cui è montata.
Nel caso di questo fiocco la struttura in penna vuole bloccare le turbolenze che disturberebbero la randa in alto. Lasciandola libera di prendere un vento più 'pulito', lineare.
Poi, oltre ai filetti presenti sulla parte alta della randa (per il discorso che facevo prima), se ne vede uno, in balumina, proprio in penna al fiocco. Segnalerà il flusso d'aria nel canale? Penso che sotto quella 'piattaforma' si creerà pressione. Si potrà parlare di nuovo di effetto Venturi?
Comunque bella sperimentazione
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Si credo che l'esperimento fosse proprio di lasciare libera la randa in alto, di prendere vento.
Quel 'cappello' del fiocco ha sicuramente la funzione di mantenere i filetti fluidi al loro posto, cioè non salgano al disopra creando resistenza indotta su fiocco e turbolenza alla randa. Oltre a servire da inferitura, mi hanno spiegato più sopra, per la 'penna mozza' del fiocco.
Quel segnavento rosso al quale ti riferisci credo sia fondamentale per vedere cosa succede in quel punto in cui si combinano il flusso che scappa dal fiocco e va a lambire la randa, il flusso che vuol scappare all'insù e vuol ricombinarsi con la depressione del bordo sopravvento ed ultimo il flusso libero che lambisce la randa.
Forse una qualche turbolenza, causa della resistenza, la crea.
il mondo degli 18 footers australiani è un mondo in continua evoluzione e tecnologicamente molto avanti.
Da qui sono arrivate molte innovazioni è quindi difficile fare delle considerazioni se non si è del settore e non si è provato ad utilizzare [u]a quei livelli[u] il Jib in questione:
Qui pare dai risultati che cammini di più:
http://www.mysailing.com.au/news/square-...nnovations
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