19-12-2012, 22:43
...io aspetterei la risposta del comet 41 sono sicuro che la manovra è stata fatta con una ragione ben precisa e in assoluta sicurezza,visto che conosce molto bene il campo di regata.
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).
A.
ciao, rispondo per kermit che ora non può. nel video non si vede la manovra del GS perchè era fuori il campo di ripresa della videocamera. ad ogni modo, il GS ha virato a ridosso di kermit restando poi sotto vento e sfilando a poppa.
ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[br.Bhe, 400 metri sei abbastanza fuori delle tre lunghezze
A volte si preferisce soffrire tatticamente anche con altre barche non in classe piuttosto che prendere alta la lay.
E cmq 400 metri con 20 nodi un 41 li fa abbastanza velocemente.
Tatticamente non si puo' mai dare nulla di scontato. Che dopo sia la scelta giusta e' un 'altro discorso.
capito. ora gli mando un messaggio... magari me la spiega lui davanti un caffè. si infatti in quei circa 5 minuti siamo arrivati praticamente in boa o giù di li
...
lui povero cristo si trova a dover scegliere se poggiare fino allo start e farsi un giro largo alla boa o virare sotto in prua ed entrare interno in boa... fai te... ha fatto bene!
...
Sembra quasi ci stiamo prendendo in giro...
',Con simpatia
Citazione:o14 ha scritto:
...io aspetterei la risposta del comet 41 sono sicuro che la manovra è stata fatta con una ragione ben precisa e in assoluta sicurezza,visto che conosce molto bene il campo di regata.
Citazione:ZK ha scritto:
[.solo per curiosita:
vedo nel flimino la virata di kermit e comparire l' altra barca suttovento, e' evidentemente lenta, come se avesse virato.
se invece di virare manteneva la sua rotta vi prendeva?
[.Ma lui interno.
possibile che ad una semplice e chiara....
lui ha preferito rimanere coperto da me ed essere piu lento ma essere interno in boa e con la precedenza dalla sua piuttosto che girarmi intorno andando magari piu veloce ma facendo piu strada.
se cosi è gli ha detto pure bene perche mi sono auto tolto dalle scatole senza che lui dovesse spingermi a virare. se è così è stato un grande direi
Citazione:dru ha scritto:Ammetto di iniziare a rin*stupidotti*rmi un po, ma non fino a questo punto...
Sembra quasi ci stiamo prendendo in giro...
',Con simpatia
stai facendo un pò, tanta confusione. il regatante prof non era con me ma nel video di kermit
l'oceanis 50 era dietro 2-300m e molto piu in alto...totalmente fuori dal mio 'intorno'
la situazione è descritta benissimo nel primo mio topic... il resto è un appiccico di cose non mie.
ringrazio tutti per gli spunti di riflessione. come detto da o14, alla prima occasione ne parlerò direttamente con l'interessato... che qui si aumenta solo l'entropia.
ciao ciao
Citazione:albert ha scritto:
[br.Tanto semplice e chiara non è .....queste due frasi sono tratte da due tuoi post.....immagino dunque che tu non conosca il significato di 'ingaggiato', ma non puoi poi prendertela con chi lo conosce e non comprende ciò che dici.
[.Bhe, considera che con 20 nodi di aria non penso le barche fossero proprio proprio ferme. infatti ho scritto che andavo a circa 6.5 kts di gps
Ma non ti arrabbiare se ognuno fa le sue supposizioni, come l'hai descritta non era chiarissima e un pezzo per volta viene fuori un particolare interessante e fondamentale per capire la situazione e pazientemente darti delle risposte. no no e chi si arrabbia. mica vi pagano per rispondermi ci mancherebbe. è solo che il primo post mi pare cristallino... poi se uno fa caciara con altr cose si crea confusione Le variabili in campo sono talmente tante che come ti ho detto POTEVA non convenire passarti in poppa e andare sopra la lay.
[.Ho la sensazione che si intervenga con umilta' ma che in realta' si pensi gia' di avere la soluzione. Nelle vele ci sono tante cose da imparare, non basta leggere un libron nemmeno se sponsorizzato dall'amico einstein.
Questa sezione e' ricca di persone che possono consiiare bene, pertanto 'approccio dovrebbe essere diverso...scusatemi.
In banchina e' diverso... Io la vedo cosi', forse sbagliero'...
Citazione:ZK ha scritto:Si la barca se non virava era in rotta di collisione e gli abbiamo chiamato acqua e ci ha virato sotto. Io comunque gli ho anche lasciato spazio interno alla boa al fine di evitarmi una protesta
La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).
A.
ciao, rispondo per kermit che ora non può. nel video non si vede la manovra del GS perchè era fuori il campo di ripresa della videocamera. ad ogni modo, il GS ha virato a ridosso di kermit restando poi sotto vento e sfilando a poppa.
ciao
solo per curiosita:
vedo nel flimino la virata di kermit e comparire l' altra barca suttovento, e' evidentemente lenta, come se avesse virato.
se invece di virare manteneva la sua rotta vi prendeva?
Citazione:kermit ha scritto:
Comunque ragazzi mi sembra che siamo diventati un po troppo caciaroni ,
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Cinghia il video di 2-3 anni fa (lo so tu non eri ancora nato..) anche se non vuoi è la replica della manovra che voleva spiegare Dru, io l'ho messo soprattutto per ricordare a lui che ci sono misure e contromisure. Però non ho capito cosa ti disturberebbe nel video.....se mi fai capire per favore?
Citazione:kermit ha scritto:
Comunque ragazzi mi sembra che siamo diventati un po troppo caciaroni ,
Detta da te fa ribaltare.
Comunque non siamo caciarosi, stiamo solo discutendo con passione un argomento. Questo e' un forum dove ognuno porta la propria esperienza (tanta o poca che sia... sbagliata o giusta).
Non e' un libro delle verita'. Specie nell'ambito TATTICO ove i molteplici fattori coinvolti non consentono mai di avere delle soluzioni univoche.
Sei tu che hai tirato fuori il video del 1902.
Comunque Tiger ha ragione.