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Versione completa: domanda su manovra in regata
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Dru, questa l'avevi vista? Non serve masticare inglese ma aiuterebbe.

http://www.velablog.com/2012/12/01/laser...nal-video/
Citazione:kermit ha scritto:
Cinghia il video di 2-3 anni fa (lo so tu non eri ancora nato..Smile)

Timone tutta la stagione (e non classe crociera e vele bianchette). Wink

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Tu nel 2003? Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto: Però non ho capito cosa ti disturberebbe nel video.....se mi fai capire per favore?

A me nulla. Era DRU che si lamentava che avevamo fatto e mischiato le cose. Giustamente il video e' la classica virata sottovento.
Che poi ci fosse a bordo il regatante esperto col bimini questo sollevava un po' di ironia. Wink

Ma stai tranquillo Tiger e io siamo burloni.

Dai, ma parliamo di regate... quando inizi con le regate con quella bellissima barca?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Dai non fare l'offeso... leggi bene... non ho scritto che NON sei umile. non sono offeso, ci mancherebbe! siete stati gentili tutti a farmi vari esempi e spiegare varie situazioni... poi in effetti ci può essere che si copia incolla un pezzo che non c'entrava ecc.La soluzione ce l'hai già, leggi quello che io MrCinghia Alpa550 e gli altri ti hanno scritto, salta 'velista patatine bimini' leggi il resto. si infatti, ho capito varie cose e visto cose che in effetti non avevo considerato...ma son neofita al timone
Se prima non ci dici che sei in boa, poi ci dici che sei ingaggiato, poi ci dici che non lo sei più perchè l'altra barca è più indietro, ci dici che tu sei in lay ma quella dietro è molto più su (che ci faceva così alta sulla lay? ). beh eravamo a circa 400m dalla boa... quindi lo ho escluso dalla situazione descritta nel primo post. chenneso che ci faceva il 50 cosi su... forse voleva andare in boa poggiando SmileMi chiedo : 'di che regate stiamo parlando?'

Non ce l'ho con te. Ho preso solo il tuo post per fare una considerazione che riguarda tutti.
Se è vero che la vela è un gioco è anche vero che affrontata dal punto di vista tecnico, come dovrebbe essere in questa sezione, diventa una cosa seria.Wink io regato per gioco ma mi piace capire almeno le cose che mi sembrano straneUltimamente abbiamo fatto un cinema sulla drizza parancata, un teatro sulle VT e ora cerchiamo di ricominciare...Smile

detto ciò, grazie per le dritte Smile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Cinghia il video di 2-3 anni fa (lo so tu non eri ancora nato..Smile)

Timone tutta la stagione (e non classe crociera e vele bianchette). Wink

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Tu nel 2003? Big GrinBig GrinBig Grin
te lo posso di in livornese?
dehh le hai vinte tutte te?
Citazione:ZK ha scritto:
te lo posso di in livornese?
dehh le hai vinte tutte te?

No, abbiamo fatto una colletta. Big GrinBig GrinBig Grin
Te lo posso dire in venessiano??
ma va in mo..! Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Cinghia il video di 2-3 anni fa (lo so tu non eri ancora nato..Smile)

Timone tutta la stagione (e non classe crociera e vele bianchette). Wink

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Tu nel 2003? Big GrinBig GrinBig Grin

a dx vedo un panettone... le ha portate babbo natale? vabbè...vado in mo.a da solo Big Grin
Citazione:dru ha scritto:
a dx vedo un panettone... le ha portate babbo natale? vabbè...vado in mo.a da solo Big Grin

Bhe, solitamente si festeggia sotto natale e capodanno. Wink
Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi, ma mi sento di dare un piccolo consiglio all'amico Ludovico: quando un barca di altra classe (era in IRC) ti raggiunge sulla layline doppiandotidi un giro intero, resistere è inutile,dannoso per entrambi e scortese . Quello che hai fatto (orzare per farlo passare) andava fatto subito, anche perchè lui stava lottando per il primo posto mentre a te perdere qualche secondo non sarebbe cambiato nulla. Comunque è tutta esperienza e il solo fatto che stai regatando con la tua bella ti fà un grande onore. ciao max
Citazione:sventola ha scritto:
Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi, ma mi sento di dare un piccolo consiglio all'amico Ludovico: quando un barca di altra classe (era in IRC) ti raggiunge sulla layline doppiandotidi un giro intero, resistere è inutile,dannoso per entrambi e scortese . Quello che hai fatto (orzare per farlo passare) andava fatto subito, anche perchè lui stava lottando per il primo posto mentre a te perdere qualche secondo non sarebbe cambiato nulla. Comunque è tutta esperienza e il solo fatto che stai regatando con la tua bella ti fà un grande onore. ciao max

Non fa una grinza ma non sono d'accordo per un principio di sportivita' e favoritismi.

Se lascio passare una barca che si e' messa in una posizione scomoda e tatticamente errata la favorisco e penalizzo la barca inseguitrice. Non so se mi spiego?

Altra cosa invece se una classe crociera con le sue incapacita' e limiti ostacola una normale manovra in boa ad esempio.. allora lì scattano i vaffa!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sventola ha scritto:
Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi, ma mi sento di dare un piccolo consiglio all'amico Ludovico: quando un barca di altra classe (era in IRC) ti raggiunge sulla layline doppiandotidi un giro intero, resistere è inutile,dannoso per entrambi e scortese . Quello che hai fatto (orzare per farlo passare) andava fatto subito, anche perchè lui stava lottando per il primo posto mentre a te perdere qualche secondo non sarebbe cambiato nulla. Comunque è tutta esperienza e il solo fatto che stai regatando con la tua bella ti fà un grande onore. ciao max

si concordo in pieno. effettivamente noi pensavamo che ci saltasse 'a piè pari' invece è restata 'incastrata' dalla nostra copertura. (da qui è sorta la mia domanda sul perchè andarsi a far coprire)

in altro giro, ma non ricordo che barca fosse, proprio perche la manovra mi è sembrata ovvia, ho fatto passare (subito) una barca sopraggiungente proprio al momento di doppiare la boa (era piu veloce, era in altra categoria, ricordo la regola delle 2 lunghezze e il significato di ingaggiato)

come detto, lungi da me l'idea dell'ostacolare... anche perchè, a che pro?

grazie per la spiegazione max.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[br.Non fa una grinza ma non sono d'accordo per un principio di sportivita' e favoritismi. effettivamente a ben pensarci, mmmm, in F1 il doppiato si deve levare dalle scatole, però li non ci sono 2 categorie come almeno nella regata in questione. ammazza quanti spunti di riflessione, interessante

Se lascio passare una barca che si e' messa in una posizione scomoda e tatticamente errata la favorisco e penalizzo la barca inseguitrice. Non so se mi spiego?

Altra cosa invece se una classe crociera con le sue incapacita' e limiti ostacola una normale manovra in boa ad esempio.. allora lì scattano i vaffa!!! Big GrinBig GrinBig Grin

non avevo letto. come scritto sopra proprio mentre arrivavo in boa ho visto arrivare da poppa, di gran carriere una barca di altra categoria. essendo questo piu veloce, piu agile piu quello che ti pare, e ricordando la regola delle 2 lunghezze, ho fatto segno al timoniere di passare ed io ho aspettato a poggiare per fare la mia boa. credo di essere stato corretto tant'è che il timoniere mi ha fatto un cenno di ringraziamento nel passarmi

domanda? se ero in lotta (non ingaggiato ovvero oltre le 2 lunghezze) con una terza barca ma della mia categoria come ci si comporta? penso sia banale come domanda: devo sempre dare la precedenza alla barca sopraggiunte e ingaggiata (di altra categoria) corretto?

grazie
Così, tanto per parlare, su che regolamento hai studiato WinkWink??

Le lunghezze è da mo' che sono 3 e non 2....

Se alle tre lunghezze dalla boa le barche sono ingaggiate girano nella posizione in cui sono: l'interna all'interno e l'esterna deve dare spazio (riassumo eh!) se quando la prima delle barche entra nelle tre lunghezze dalla boa è libera dalla prua dell'altra, l'altra deve tenersi discosta (e dunque non si può più ingaggiare all'interno).
Citazione:albert ha scritto:
Così, tanto per parlare, su che regolamento hai studiato WinkWink??

Le lunghezze è da mo' che sono 3 e non 2....

Buono Albert, che un paio di mesi fa ho sentito un 'ALBERO AL TRAVERSO'... e un brivido lungo la schiena mi e' salito fino alla nuca! Big GrinBig Grin
Citazione:dru ha scritto:
domanda? se ero in lotta (non ingaggiato ovvero oltre le 2 lunghezze) con una terza barca ma della mia categoria come ci si comporta? penso sia banale come domanda: devo sempre dare la precedenza alla barca sopraggiunte e ingaggiata (di altra categoria) corretto?

grazie

Vai piano DRU. Inizia con le definizioni. Poi passa alle regole.

Ingaggiato puoi esserlo anche dalla partenza... sei ingaggiato quando non sei libero dalla sua prua. Le lunghezze sono altra cosa.

Le lunghezze ormai sono 3... e puoi arrivarci ingaggiato o meno.

C'e' un bellissimo disco CD di Ezio Fonda che non costa molto ma aiuta moltissimo. Anche le animazioni sono fatte bene. Mi pare ci sia anche una APP per telefonino.
Citazione:albert ha scritto:
Così, tanto per parlare, su che regolamento hai studiato WinkWink??

Le lunghezze è da mo' che sono 3 e non 2....

.

si lo so è vecchio e già me lo hai detto. ora nn trovo il link ma è un sito di ancona, mi pare, con le regole 'base' animate... ma mi pare che mi dicesti che erano regole di 2 edizioni fa (2 trienni?)

con quest'altra barca io ero all'esterno (o meglio lui s'è messo interno ma in questo caso , credo, di aver capito perchè Smile) e ho dato acqua subito

abbiate pazienza con me Smile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
domanda? se ero in lotta (non ingaggiato ovvero oltre le 2 lunghezze) con una terza barca ma della mia categoria come ci si comporta? penso sia banale come domanda: devo sempre dare la precedenza alla barca sopraggiunte e ingaggiata (di altra categoria) corretto?

grazie

Vai piano DRU. Inizia con le definizioni. Poi passa alle regole.

Ingaggiato puoi esserlo anche dalla partenza... sei ingaggiato quando non sei libero dalla sua prua. Le lunghezze sono altra cosa.

Le lunghezze ormai sono 3... e puoi arrivarci ingaggiato o meno.

C'e' un bellissimo disco CD di Ezio Fonda che non costa molto ma aiuta moltissimo. Anche le animazioni sono fatte bene. Mi pare ci sia anche una APP per telefonino.

grazie, provo a cercare questo CD.

dicevi a me circa l'albero al traverso? nn credo ma sai com'è... so un pò rincojonito ultimamente Big Grin
Citazione:dru ha scritto:
dicevi a me circa l'albero al traverso? nn credo ma sai com'è... so un pò rincojonito ultimamente Big Grin

No no, in una regata. Ma di cose in regata specie da barche vecchio IOR se ne sentono parecchie. Wink

Altra cosa, che ci era sfuggita.
Quando lui ha virato e ti si e' messo sotto ... se ti ha lasciato il tempo, giustamente sei tu che dovevi manovrare e tenerti discosto.
Quindi la tua orzata piu' che facoltativa era quasi obbligatoria al fine di evitare malanni.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
dicevi a me circa l'albero al traverso? nn credo ma sai com'è... so un pò rincojonito ultimamente Big Grin

.Altra cosa, che ci era sfuggita.
Quando lui ha virato e ti si e' messo sotto ... se ti ha lasciato il tempo, giustamente sei tu che dovevi manovrare e tenerti discosto.
Quindi la tua orzata piu' che facoltativa era quasi obbligatoria al fine di evitare malanni.

no, francamente non mi pare si aspettasse nulla da me... ci siamo anche guardati, nessuno mi ha chiesto acqua, erano tutti ordinati in falchetta e si andava via cosi... ripeto, non mi pare si aspettasse una mia manovra... ma ripeto, appena ho modo, glielo chiederò di persona cosi da togliermi ogni dubbio. per il resto si lo so che lui aveva precedenza ora
Aahahahahahahaha che polverone che si è sollevato
e tutto per una manovra del tutto 'normale' che non mi è parsa catastrofica se non per il Genova incastrato sul candeliere ( che si è piegato di brutto) dopo la virata e che non mi ha permesso di avere la vela a segno . Sul punto di vista del regolamento non c'è da eccepire nulla sia da parte mia che da parte di dru. Chi mi conosce sa benissimo con quale rigore e lealtà mi comportò nella vita come nello sport , pertanto se ho un incrocio dove devo dare acqua la do e basta. In questo caso fino poco prima ero al limite della possibilità di passare di prua ma una rotazione a dx del vento a fatto si che il risicato margine di passaggio che mi ero procurato venisse meno ed allo stesso modo Dru che era già in Lay line si è trovato con un 'buono' che lo ha fatto accelerare poggiando continuando la loro rotta verso la boa . A quel punto passare di poppa sarebbe stato forse pericoloso perché non capivo l intenzione di Dru ( non ho il potere della veggenza specie quando incontro imbarcazioni più o meno palesemente inesperte) e quindi ho optato per la virata che sicuramente mi ha rallentato perché ho dovuto forzare la bolina per la boa ma almeno ero interno di boa e confidavo di ripartire velocemente. Poi il Genova mal regolato e stato deleterio ma non ho ucciso nessuno a bordo...noi ci siamo comunque divertiti e tanto il secondo posto lo avevo già perso nella precedente poppa per un problema in strambata.
Per quanto poi riguarda il fatto di avere vele tiratissime qui avrei da ridire....rolla fiocco con Genoa da crociera di sette anni come la randa...eravamo in sette comprendendo un ragazzino di 14 anni e ragazza congelata da prima della partenza....insomma non sono una vera macchina da guerra considerando che il mio comet 41 s e' il primo della serie con più di mille kg di differenza dai successivi.
Ma alla fine di ogni regata se nessuno si è fatto male ed i danni ( che ci sono quasi sempre) non sono eccessivi torniamo in porto con il sorriso soddisfatti di aver passato per prima cosa una giornata tra amici in mezzo al mare.
BUON VENTO A TUTTI. (Danilo del CVC Porto S. Stefano). Big Grin
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