19-12-2012, 19:20
La volta scorsa, uscendo dalla barca, mi sono portato via anche la pompa per una revisione. Vi posto il servizio fotografico per farvi vedere cosa ci trovate dentro.
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]Per staccarla dal motore è sufficiente svitare le 4 viti alla base: semplicissimo.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho cambiato anche i cuscinetti, ma, visto lo stato in cui erano, è stato superfluo. Sarebbe bastato sostituire i particolari numero 3 (due pezzi, le tenute vere e proprie), 4 (un O.R.) ed eventualmente 5 (un distanziale in plastica).
Io ho sostituito anche il coperchio con quello della SpeedSeal ( http://www.speedseal.com/SpeedsealLife/S...lLife.html ) ... mi sento un po' 'fashion victim', ma a me quel coperchio ispira praticità e sicurezza.
Questa è la pompa appena smontata:
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Inizio ad aprire il coperchio ...
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Per svitare il dado dell'ingranaggio occorre in qualche modo fissare l'alberino: io ho fissato una linguetta metallica nella morsa e gli ho infilato la scanalatura dell'alberino in prossimità della girante ...
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Dado rimosso:
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Estraggo l'ingranaggio dall'albero:
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Per non rovinare il filetto proteggo il punto dove lavora l'estrattore con un dadino:
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Tolgo il sieger:
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Delicato per togliere l'albero:
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Ecco l'albero:
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Tolgo la tenuta lato acqua salata (uno dei due 'numero 3'), sotto si vede anche l'O.R.
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Tolgo il distanziale in plastica:
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Questa è l'altra tenuta, quella lato olio (il secondo 'numero 3'):
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Nel rimontarle ricordate che le tenute tengono da un lato solo: il liquido da trattenere deve trovarsi dalla parte dove c'è la scanalatura, dalla quale si intravvede la molla, e non dove c'è la parte piatta. E' difficle da spiegare a parole ma al 99% dovreste trovarli montati correttamente nel momento in cui smontate la pompa: ricordatevi di farci caso.
Estraggo i cuscinetti dall'albero:
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Tra uno e l'altro devo togliere il sieger sull'albero:
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Con carta fine, una passata all'albero:
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Sul coperchio originale sono presenti scanalature molto marcate:
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Ecco il materiale per il coperchio SpeedSeal Life
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Seguendo le istruzioni in inglese, metto un po' di grasso al silicone sulle viti in dotazione:
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Inizio con l'avvitare le due 'fisse', quelle che non è necessario togliere per aprire il coperchio:
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Poi ingrasso tutte le parti come da istruzioni:
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Un po' di vernice spray, rimontata, ed eccola qui:
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Prima:
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Dopo:
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Io ho cambiato anche i cuscinetti, ma, visto lo stato in cui erano, è stato superfluo. Sarebbe bastato sostituire i particolari numero 3 (due pezzi, le tenute vere e proprie), 4 (un O.R.) ed eventualmente 5 (un distanziale in plastica).
Io ho sostituito anche il coperchio con quello della SpeedSeal ( http://www.speedseal.com/SpeedsealLife/S...lLife.html ) ... mi sento un po' 'fashion victim', ma a me quel coperchio ispira praticità e sicurezza.
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Dado rimosso:
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Tolgo il sieger:
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Ecco l'albero:
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Estraggo i cuscinetti dall'albero:
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Tra uno e l'altro devo togliere il sieger sull'albero:
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Sul coperchio originale sono presenti scanalature molto marcate:
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Ecco il materiale per il coperchio SpeedSeal Life
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Un po' di vernice spray, rimontata, ed eccola qui:
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Prima:
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