I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquistate e montate valvole Randex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Prossima settimana alaggio e sostituzione passascafi e valvole, tutte in Randex.
L'unico dubbio che mi è rimasto dopo aver letto le istruzioni è come poter regolare i giri giusti per avere la valvola orientata dove viene comodo utilizzarla.
Non si possono usare chiavi ma solo le mani, e sono consigliati pochi giri di teflon.
Con il metallo una volta a fine corsa se avevi bisogno davi un mezzo giro in più con la chiave inglese e non succedeva nulla.

Vediamo come va. Intanto finisce l'incubo della corrosione galvanica.

Penso di sostituire anche il passascafo del raffreddamento motore eliminando quello con le griglie (seppur recente), perchè mi sono rotto di impazzire a togliere le cozze che si formano all'interno. Intanto ho un buon filtro in linea.
(12-12-2015 23:04)Markolone Ha scritto: [ -> ]Prossima settimana alaggio e sostituzione passascafi e valvole, tutte in Randex.
L'unico dubbio che mi è rimasto dopo aver letto le istruzioni è come poter regolare i giri giusti per avere la valvola orientata dove viene comodo utilizzarla.
Non si possono usare chiavi ma solo le mani, e sono consigliati pochi giri di teflon.
Con il metallo una volta a fine corsa se avevi bisogno davi un mezzo giro in più con la chiave inglese e non succedeva nulla.

Vediamo come va. Intanto finisce l'incubo della corrosione galvanica.

Penso di sostituire anche il passascafo del raffreddamento motore eliminando quello con le griglie (seppur recente), perchè mi sono rotto di impazzire a togliere le cozze che si formano all'interno. Intanto ho un buon filtro in linea.

Staremo a vedere...
La griglietta pensavo anch'io di non metterla.
Se qualcuno che le ha montate da sè ha qualche suggerimento...

Grazie 1000 e BV
Ho valvole in plastica da venticinque anni ,sempre quelle ...nessun problema ,nessun suggerimento da dare ,solo a fine stagione ,io do un po di spray librificante per le plastiche ( siliconico ) apro e chiudo ,apro e chiudo per eliminare dalla sfera eventuale accumulo,di incrostazioni .
Anche le TRUDESIGN non mi sembrano affatto male...anzi,mi sembrano fatte meglio delle Randex...91 mumble mumble...

Qualcuno le ha montate?

https://www.youtube.com/watch?v=HAbvFl-m-Ac

BV
Stesso materiale
Si ma... queste hanno le griglie per la presa a mare del motore....mica capito se si fissano con viti autofilettanti sul passascafo o sul gelcoat.
Anzi no, ho letto: viti autofilettanti lunghe metà dello spessore della VTR, dentro a foro pilota riempito di silicone + giro di silicone sulla faccia a contatto con la carena.
(04-12-2015 20:05)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Ho riesumato questa tra le tante discussioni a tema...

Sono in procinto di sostituire le mie prese a mare/passascafi e chiedevo ,c'è una convenzione per gli ADV che acquistano alla ditta Vallescrivia ?

Chiedo di Vallescrivia,ovviamente, perché vorrei montare le Randex.
Se qualcuno ha consigli o ritorni di esperienza in merito sono ovviamente graditi.

BV

Anch'io su Sole Rosso ( S. O. 35 ) del 2005 sono in procinto di sostituire i passascafi/prese a mare/valvole in metallo con quelle in Randex. Ancora le devo smontare e per questo mi rivolgerò ad un cantiere, ma volevo già prendere le misure per avere un'idea della spesa. Visto che abbiamo la stessa barca e modello ci possiamo confrontare sulle misure prese, in modo da non sbagliarmi per l'ordine da fare a Vallescrivia. In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.
(22-12-2015 15:43)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.

Prese col calibro (in millimetri) sulla misura del passascafo e convertito successivamente in pollici secondo le tabelle per tubazioni gas.
Nel dubbio quando ti fai fare il preventivo per l'ordine manda le misure in millimetri.

PS: ho appena tolto la veccchia valvola e provato a inserire il passascafo in randex, combacia alla perfezione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meglio dire valvole della randex ( randex è la marca, il materiale è gpp ovvero polipropilene rinforzato con fibra di vetro )
(22-12-2015 15:43)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2015 20:05)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Ho riesumato questa tra le tante discussioni a tema...

Sono in procinto di sostituire le mie prese a mare/passascafi e chiedevo ,c'è una convenzione per gli ADV che acquistano alla ditta Vallescrivia ?

Chiedo di Vallescrivia,ovviamente, perché vorrei montare le Randex.
Se qualcuno ha consigli o ritorni di esperienza in merito sono ovviamente graditi.

BV

Anch'io su Sole Rosso ( S. O. 35 ) del 2005 sono in procinto di sostituire i passascafi/prese a mare/valvole in metallo con quelle in Randex. Ancora le devo smontare e per questo mi rivolgerò ad un cantiere, ma volevo già prendere le misure per avere un'idea della spesa. Visto che abbiamo la stessa barca e modello ci possiamo confrontare sulle misure prese, in modo da non sbagliarmi per l'ordine da fare a Vallescrivia. In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.

Ti ho messo la foto e le misure in mm così hai circa un'idea,comunque sono:

3/4 quella del motore e anche quella di aspirazione WC

1 1/4 quella del lavandino cucina

1 1/2 quella di scarico WC

2" quella di scarico cassa acque nere.

Alla fine ho optato per le TruDesign. (senza nulla voler togliere alle Randex)

BV
Grazie Markolone per il consiglio su come prendere le misure e grazie a Jarife sempre attento e preciso . In questi giorni prenderò le misure e le confrontero' con le tue, ma non ho ombra di dubbio che saranno le stesse. Caro Jarife ti posso chiedere quale è stato il motivo che ti ha spinto all'acquisto delle Truedesign invece della Eandex ? Un saluto di buone feste e bv.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Quella grossa di scarico del motore non esiste in plastica? Sul tubo di scarico c'è scritto 60.
Incredibile ...ci sono voluti trent'anni per convincere il Rina che montando adeguate valvole di materiale plastico ,si eliminano moltissimi inconvenienti . Se penso al carteggio contenzioso che ho avuto nel 90 per poi arrivare a scoprire che avevo visto lungo ,mi viene l'orticarie.
A chi siamo in mano !!!!???
(23-12-2015 13:09)mimita Ha scritto: [ -> ]Incredibile ...ci sono voluti trent'anni per convincere il Rina che montando adeguate valvole di materiale plastico ,si eliminano moltissimi inconvenienti . Se penso al carteggio contenzioso che ho avuto nel 90 per poi arrivare a scoprire che avevo visto lungo ,mi viene l'orticarie.
A chi siamo in mano !!!!???

Come osi giudicare un ente storico che è per la nautica l'equivalente di Bankitalia per le banche? Smiley30
888888888888
(23-12-2015 12:51)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]Grazie Markolone per il consiglio su come prendere le misure e grazie a Jarife sempre attento e preciso . In questi giorni prenderò le misure e le confrontero' con le tue, ma non ho ombra di dubbio che saranno le stesse. Caro Jarife ti posso chiedere quale è stato il motivo che ti ha spinto all'acquisto delle Truedesign invece della Eandex ? Un saluto di buone feste e bv.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
(23-12-2015 20:01)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
il costo totale?
buone Feste anche a te
(23-12-2015 21:16)andros Ha scritto: [ -> ]
(23-12-2015 20:01)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
il costo totale?
buone Feste anche a te

Delle 5 valvole con portagomma e passascafo sui 430-450€ circa,siccome ho preso altre cose dovrei andare a controllare bene,comunque sono su quella cifra .

BV
Se per cinque valvole hai speso 430-450€, aumentiamo subito i prezzi...
Comunque le valvole in plastica scoperte da ADVd da 3 anni, ma già ben diffuse negli ultimi 10 anni, han cambiato la vita ed il pensiero a molti navigatori di tutto il mondo. E' un grosso mercato, ma i cantieri non ci sentono.
(24-12-2015 16:42)Zerbinati Davide Ha scritto: [ -> ]Se per cinque valvole hai speso 430-450€, aumentiamo subito i prezzi...
Comunque le valvole in plastica scoperte da ADVd da 3 anni, ma già ben diffuse negli ultimi 10 anni, han cambiato la vita ed il pensiero a molti navigatori di tutto il mondo. E' un grosso mercato, ma i cantieri non ci sentono.

Chissà come mai...21

Comunque il Catalina 36 del mio amico ha tutte Marelon in plastica (di serie),da circa 15 anni e sono perfette,mai dure e zero problemi.Smiley2(ma soprattutto siamo sicuri che non sono corrose)
Arriveremo anche qua..con calma..Smiley64

BV
Ci conto ed è anche un bel segnale!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento