(02-11-2018 19:59)FaBento Ha scritto: [ -> ]chiedo scusa se dico una bestialità, ma io monto valvole in AISI316, come i passaggi a scafo e credo siano in assoluto la soluzione più robusta e duratura.
la plastica ha comunque l'inconveniente che è meno robusta e può dare problemi in caso di urti ed impatti (comunque tutto quello che si spezza senza cedere plasticamente prima, preferisco evitarlo, se possibile).
Inoltre l'AISI316 è un materiale che (se non comparto dai cinesi) ha una durata di decenni in mare; per lavoro mi occupo di equipaggiamenti utilizzati in ambito subacqueo e vi assicuro che la durata di una valvola a sfera in 316 è veramente di decine di anni (poi si cambia prima per prevenzione).
Ho una barca in VTR, quindi non ho problemi di coppie galvaniche (non vicino alle prse a mare, comunque); unica eccezione il saildrive, su cui ho messo un cannotto in bronzo marino, perchè ha un minore differenza di potenziale con l'alluminio.
Sto sbagliando qualcosa nella valutazione che faccio?
non sono un esperto, ma so che il 316 non sempre va d’accordo coi cloruri.... e vedo ad esempio che le pompe sono sempre in bronzo e mai in inox che costerebbe anche meno.... curioso anch’io di capire meglio.
ps è anche vero che non vedo in giro bimini in bronzo...
Io anni fa ho avuto una dispersione di corrente dovuta ad uno strumento(temp.liquido motore) difettoso, praticamente creava una dispersione che si scaricava poi in mare tramite asse ed elica.
L'asse (inox 316)l'ho dovuto sostituire perché era diventato tutto forellato al punto da sembrare una pietra pomice, l'elica (max prop in bronzo) è ancorà lì che va, e va benissimo ,nonostante sulle 3 pale avesse un paio di sfumature che tiravano al rame, tra l'altro rivelatesi poi superficiali.
Io ho dato fiducia alle valvole in polimero rinforzato(Trudesign) , sono trascorsi meno di tre anni e quindi è troppo presto per tirare somme, per ora tutto molto bene, speriamo anche dopo
BV
(02-11-2018 20:30)paepi Ha scritto: [ -> ]non sono un esperto, ma so che il 316 non sempre va d’accordo coi cloruri.... e vedo ad esempio che le pompe sono sempre in bronzo e mai in inox che costerebbe anche meno.... curioso anch’io di capire meglio.
ps è anche vero che non vedo in giro bimini in bronzo...
Beh, per le pompe, se usi inox grippa, il bronzo invece no
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Domanda, ma ci sono incompatibilità a mettere queste valvole in polimero sulla presa a mare del sail drive?
Ho avuto questo dubbio con le Trudesign, scrissi alla ditta mi disserero che era preferibile avere tutto il gruppo dello stesso materiale, per cui optai per materiale originale Volvo.
(30-12-2012 05:28)toniocask Ha scritto: [ -> ]e questa quella bassa di un bagno, il bianco invece e' il teflon.
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Forse, se ci stava, avrei messo la valvola prima del gomito
Scusa, ho visto solo ora che ti avevano fatto lo stesso commento. Il gomito della presa motore e' di bronzo, come il passascafo, vero?
Comunque, eventualmente, al prossimo alaggio puoi modificare.
Poi che altro non mi piace il gomito PRIMA della presa a mare..
Faccio una domanda : dove è posizionata? Se fosse in posizione esposta
e ti appoggi con un piede nella zona del portagomma, quindi a notevole sbalzo, resiste al peso?
(25-03-2021 16:20)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Faccio una domanda : dove è posizionata? Se fosse in posizione espostae ti appoggi con un piede nella zona del portagomma, quindi a notevole sbalzo, resiste al peso?
Probabilmente se è stato messo quel gomito è perchè gli spazi erano angusti e la valvola non poteva essere montata direttamente. Questo significa anche che probabilmente in quell'area difficilmente qualcuno potrà metterci un piede. A me sembra un gavoncino sottolavello di qualche bagno, aree decisamente anguste. Anche io, quando sostituirò le valvole con trudesign probabilmente sui alcuni passascafi del bagno sarò costretto a mettere un gomito prima della valvola.
Cmq rigurardo alla possibilità di usare prese a mare in composito sul sail drive mi han risposto quelli della Trudesign...non so come interpretare...
)
"The sail drive has tapered thread and in respect ou ball valve are paralel thread.
What I have done in my own boat is simply block the sail drive with a threaded plug and installed a thru hull and ball valve pick up"
Dice che le filettature del sail drive sono coniche e che quelle delle valvole sono parallele. Lui ha tappato la presa sul motore e ha aggiunto un passascafo con relativa valvola.
Ho tutti gruppi Trudesign, ma per quella sul sail drive Volvo ho poi scelto nipple, valvola, portagomma forniti dalla Volvo.
La valvola ,non so perché, è del tipo ad alta pressione.
Non ero anche convinto della differenza di dilatazione plastica metallo, oltretutto.