I Forum di Amici della Vela

Versione completa: materiali per sigillare passauomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
devo rimontare la lastra di plexiglass di un passauomo lewmar serie ocean, ho letto tutti i post relativi e ho capito che:
1 - devo mettere gomma butilica sul labbro della guarnizione sotto la lastra
2 - devo sigillare lo spazio tra lastra e telaio.
Nelle varie discussioni non c'e' accordo sull'utilizzo del silicone o del sika.
Sono andato dal rivenditore di materie plastiche e ho trovato la gomma butilica ma il commesso mi ha suggerito di usare al posto del silicone, e anche della gomma butilica, un prodotto che lui dice essere nuovo e di cui non ho mai sentito parlare, vi allego la foto del depliant:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo conoscete? sulla scheda la ditta sostiene che non e' compatibile con teflon, polietilene e polipropilene, lo posso mettere a contatto col plexiglass? Ma non e' che e' come il sika?

E ancora, quando andro' a metter il sigillante, come faccio a centrare la lastra nel telaio in modo da lasciare uno spazio uniforme tutt'intorno?
Non conosco questo prodotto, ne tirano fuori uno al giorno e magari lo pubblicizzano come nuovo invece esiste già con un altro nome ; non ho capito bene cosa devi centrare non è che la lastra entra perfettamente nel telaio di alluminio?
Non so se ti può aiutare ma io ho fatto così: ho messo del nastro da carrozieri giro giro sul perimetro del plexiglas a 2 mm dal bordo, ho lasciato quindi una cornice di 2 mm che si bagnerà con il Sika raggi anti uv , ho messo il solito nastro da carrozieri sul telaio di alluminio per non sporcarlo di sika poi ho messo il sika dentro il telaio di aaluminio ed ho infilato la lastra facendo sbuzzare l'eccedenza. Ho tolto il grosso eccedente e quando il sigillante cominciava a non essere appiccicoso ho tolto il nastro con la lama di un taglierino. E' rimasto all'esterno una righina di 2 mm giri giro.
Dunque dal 1979 per montare un oblo/boccaporto/passauomo o qualunque altro accessiorio che debba tenere acqua non ho mai usato nulla di diverso dalla Sika....per tutto il resto ce' Mastercard
Dimenticavo.....a parte le sette mentali si puo' usare la pipi' di tigre siberiana purche' vergine...ottima
Citazione:Messaggio di domenica2
devo rimontare la lastra di plexiglass di un passauomo lewmar serie ocean, ho letto tutti i post relativi e ho capito che:
1 - devo mettere gomma butilica sul labbro della guarnizione sotto la lastra
2 - devo sigillare lo spazio tra lastra e telaio.
Nelle varie discussioni non c'e' accordo sull'utilizzo del silicone o del sika.
...
Ti perdeva?
Probabilmente no, ma le lastre ti davano l'impressione di sbriciolarsi.
A me questo è stato il motivo per cui le ho cambiate.
Comunque non perdevano.
Ho parlato con dei tecnici di produttori.
Tutti mi han detto che le superfici su cui aveva aderito il silicone erano una brutta bestia.
Considerando: primo che dopo vent'anni non passava una goccia, secondo che 'can no magna can' ho preferito rifare come la Lewmar aveva fatto vent'anni fa.
Quindi sotto gomma butilica ed attorno silicone.
Son passati tre anni e sono perfetti.
Per me è stata la cosa giusta ed i fatti... me lo cosanoSmileWink!
Al terzo incolllaggio (falliti i primi due) su suggerimento di Giorgio ho interposto dei piccoli spessori tra il plexiglas ed il telaio in alluminio. Ha funzionato per sei mesi ed ora quel cornutissimo passauomo si è di nuovo scollato in un angolino e passa l'acqua.
Ho sempre usato sika.
Che faccio mi arrendo?
Per pietá cos'è sta gomma butilica, magari funziona anche con il mio plexiglas.
Altrimenti devo aspettare che Giorgio passi da queste parti Big Grin
è una cosa per pochi intimi... aspetta che passi Giorgio!424242
Hai uasato il primer?


Citazione:mesarthim ha scritto:
Al terzo incolllaggio (falliti i primi due) su suggerimento di Giorgio ho interposto dei piccoli spessori tra il plexiglas ed il telaio in alluminio. Ha funzionato per sei mesi ed ora quel cornutissimo passauomo si è di nuovo scollato in un angolino e passa l'acqua.
Ho sempre usato sika.
Che faccio mi arrendo?
Per pietá cos'è sta gomma butilica, magari funziona anche con il mio plexiglas.
Altrimenti devo aspettare che Giorgio passi da queste parti Big Grin
intanto grazie a tutti per le indicazioni,

[u]ughino[u] tra lastra e telaio c'e' uno spazio di circa 5 mm. Mi sembra ovvio che lo spessore del sigillante dovrebbe essere lo stesso in ogni punto, per questo devo trovare un sistema per centrare la lastra.

[u]giorgio[u] come ha scritto Maro anch'io sapevo di incompatibilita' tra sike e silicone, tu che ne dici? tra l'altro la lastra presenta sul bordo graffietti e incisioni da cui e' difficile rimuovere il vecchio sigillante. Per favore mi consigli un metodo per centrare la lastra? E poi,devo mettere qualcosa anche tra telaio e guarnizione?

[u]Maro[u] grazie, sei stato molto chiaro, la lastra sta bene, si e' distaccata e entra acqua (barca di 20 anni). Quello che scrivi mi sembra molto ragionevole e del tutto condivisibile, credo che faro' come dici tu.

[u]mesarthim[u] mi spieghi che spessori hai usato? poi li hai tolti o li hai annegati nel sigillante? prima del tuo intervento c'era silicone?
Riesci a mettere una foto dove si vedano i particolari?
In questi casi conta molto l'attenzione e la conoscenza dei materiali di chi fa il lavoro....non e' proprio roba da tutti...diciamo che la fortuna aiuta gli audaci ma non fa testo.
Quindi primer e sigillante adatto.
Credo di avere montato...diciamo qualche....decina????No pochi ...centinaia di oblo' e vetri.....e non essendo un audace forse son stato mlto fortunato...mettiamola cosi'.
Personalmente mi affido sempre e solo alla Sika del tipo adatto....non chiedetemi sigle che non me le ricordo e' da un po' che non tocco vetri e oblo'....Maro....quelli del Panettone son li da qualche anno....ti sembra facciano acqua????
Cmq riassumiamo:
per gli oblo' con telaio in alluminio la Sika quella bianca ...mi pare 221????vabbe' cmq quella solita.....la si mette anche un po' sui filetti delle viti..si aspetta un pochino prima di tirare....le superfici debbono essere pulite e magari con un colpetto di cartavetro
Per le finestrature ci vuole molta attenzione io faccio cosi:
intanto vernicio all'interno dove andra' la sigillatura con vernice adatta al plexi o materiale che sto usando in modo che poi non si veda il cordone di sigillante da fuori
primer sulla fibra di vetro della barca dopo averlo leggermente grattato direi con una 400 a secco
poi inerpongo un leggero cordoncino che faccia un minimo di spessore per non fare andare a zero il sigillante.....la Sika lo ha a catalogo...oppure un profilino di gomma nemmeno morbidissimo diciamo un paio di mm di spessore ...
poi Sika del tipo adatto al materiale
poi monto il vetro e tiro non alla morte ma fino a comprimere bene la guarnizione che ho messo
chiaramente sika sui filetti
la guarnizione serve a lasciare lo spessore che attutisce le deformazion.
non e' come bere un bicchier d'acqua ma senza premura e con le dovute attenzioni e un po' della fortuna del debuttante si puo' fare...ci vuole parecchio tempo e molta attenzione.Big GrinBig Grin
Citazione:mesarthim ha scritto:
Al terzo incolllaggio (falliti i primi due) su suggerimento di Giorgio ho interposto dei piccoli spessori tra il plexiglas ed il telaio in alluminio. Ha funzionato per sei mesi ed ora quel cornutissimo passauomo si è di nuovo scollato in un angolino e passa l'acqua.
Ho sempre usato sika.
Che faccio mi arrendo?
Per pietá cos'è sta gomma butilica, magari funziona anche con il mio plexiglas.
Altrimenti devo aspettare che Giorgio passi da queste parti Big Grin
Dunque gli angoli sono uno dei punti bastardi delle sigillature....senti ma senza smontare tutto non riesci dall'esterno e con attenzione isolando con del nastro a fare una radiale di sigillante solo nell'angolo???
Giorgio: Potrei tentare di sigillare l'angolo, il problema è che essend si scollato temo che alla lunga non funzionerá. Comunque il tentativo lo farò.

Ecotango: Non ho usato primer, ma se non ricordo male nella precedente discussione Giorgio diceva che non era necessario.
Citazione:mesarthim ha scritto:
... ma se non ricordo male nella precedente discussione Giorgio diceva che non era necessario.
Mi fai ricordare di quel ginecologo che dopo la visita annunciava alla donna che era in dolce attesa.
Aggiungeva poi che sarebbe stato un bel maschietto ( o femminuccia, a seconda di quello che secondo lui la paziente stava desiderando) ma nell'agenda del giorno, accanto al nome della signora, scriveva per il nascituro l'altro sesso(quella volta ce n'eran solo dueSmile).
Lascio immaginare se e quando la madre sorpresa andava, dopo una decina di mesi, a dire che non c'aveva azzecato: tirava fuori l'agenda e dopo averla consultata, un po' piccato, diceva alla signora 'guardi, controlli anche lei cosa avevo allora scritto ... Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo.....a parte le sette mentali si puo' usare la pipi' di tigre siberiana purche' vergine...ottima
..HA HA HA... DECISAMENTE ESILARANTE LA STORIA DELLA TIGRE! TROPPO FORTE!
Citazione:Messaggio di domenica2
devo rimontare la lastra di plexiglass di un passauomo lewmar serie ocean, ho letto tutti i post relativi e ho capito che:
1 - devo mettere gomma butilica sul labbro della guarnizione sotto la lastra
2 - devo sigillare lo spazio tra lastra e telaio.
Nelle varie discussioni non c'e' accordo sull'utilizzo del silicone o del sika.
Sono andato dal rivenditore di materie plastiche e ho trovato la gomma butilica ma il commesso mi ha suggerito di usare al posto del silicone, e anche della gomma butilica, un prodotto che lui dice essere nuovo e di cui non ho mai sentito parlare, vi allego la foto del depliant:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo conoscete? sulla scheda la ditta sostiene che non e' compatibile con teflon, polietilene e polipropilene, lo posso mettere a contatto col plexiglass? Ma non e' che e' come il sika?

E ancora, quando andro' a metter il sigillante, come faccio a centrare la lastra nel telaio in modo da lasciare uno spazio uniforme tutt'intorno?
il butilico non incolla ma siggilla, x questo non secca mai,ti permette di estrarre il pezzo senza troppa difficoltà ,piu tosto che un sika ecc.
dopo aver fissato il passauomo prendi del nastro cartagommate
e crea una cornice da mezzo CM tutta attorno al pezzo, dopo di che spari un cordone di mastice bianco o nero o trasparente al interno della 'cornice' e lo allisci col dito.'come creare una guernizione' dopo 20 minuti togli il nastro con attenzione e il problema è risolto x 100 anni.è anche bello da vedere.
e non usare sto pattex che non serve a nulla. 3 euro di materiale valgono quanto 3 euro, cioè nulla!!PS come dice il commesso??:
-i materiali nuovi-
che li provi lui sulla sua barcaSmile.... mica usa la mia barca x fare da cavia a i suoi materiali4242Wink!!!!!!nooooo,,,,,
cmq una foto ci fa capire di piu,,,,,,
Citazione:Franzi ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo.....a parte le sette mentali si puo' usare la pipi' di tigre siberiana purche' vergine...ottima
..HA HA HA... DECISAMENTE ESILARANTE LA STORIA DELLA TIGRE! TROPPO FORTE!
bella paesà...
io non la sò la storia della tigre...ma chi lo ha sperimenteto???Big GrinBig Grin
t si pàppi sù lioni....Smiley14
Citazione:Messaggio di domenica2
devo rimontare la lastra di plexiglass di un passauomo lewmar serie ocean, ho letto tutti i post relativi e ho capito che:
1 - devo mettere gomma butilica sul labbro della guarnizione sotto la lastra
2 - devo sigillare lo spazio tra lastra e telaio.
Nelle varie discussioni non c'e' accordo sull'utilizzo del silicone o del sika.
Sono andato dal rivenditore di materie plastiche e ho trovato la gomma butilica ma il commesso mi ha suggerito di usare al posto del silicone, e anche della gomma butilica, un prodotto che lui dice essere nuovo e di cui non ho mai sentito parlare, vi allego la foto del depliant:

....

lo conoscete? sulla scheda la ditta sostiene che non e' compatibile con teflon, polietilene e polipropilene, lo posso mettere a contatto col plexiglass? Ma non e' che e' come il sika?

E ancora, quando andro' a metter il sigillante, come faccio a centrare la lastra nel telaio in modo da lasciare uno spazio uniforme tutt'intorno?

Ma, la gomma butilica di cui parli è parente del butile di cui alla 3D http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396 ??
Se la risposta è NO, dove si acquista la gomma butilica e che 'faccia' ha questa gomma?

Vedo che riassumi il da farsi per rimontare la lastra, ma in una discussione passata si era parlato anche di mettere degli spessori in neoprene sotto la lastra per lasciare un intercapedine di Sika di almeno 2/3 mm che aiuti ad assorbire le dilatazioni...questo vale anche per il perimentro per cui il plexi deve essere 2/3 più piccolo.
Questa indicazione degli spessori di neoprene sotto la dava proprio Giorgio (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=64372)...

Immagino che comunque tu proceda con Sika 295, primer per plexi da una parte e primer per alluminio dall'altra...prima Cleaner, sempre della Sika....giusto?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di domenica2
devo rimontare la lastra di plexiglass di un passauomo lewmar serie ocean, ho letto tutti i post relativi e ho capito che:
1 - devo mettere gomma butilica sul labbro della guarnizione sotto la lastra
2 - devo sigillare lo spazio tra lastra e telaio.
Nelle varie discussioni non c'e' accordo sull'utilizzo del silicone o del sika.
Sono andato dal rivenditore di materie plastiche e ho trovato la gomma butilica ma il commesso mi ha suggerito di usare al posto del silicone, e anche della gomma butilica, un prodotto che lui dice essere nuovo e di cui non ho mai sentito parlare, vi allego la foto del depliant:

....

lo conoscete? sulla scheda la ditta sostiene che non e' compatibile con teflon, polietilene e polipropilene, lo posso mettere a contatto col plexiglass? Ma non e' che e' come il sika?

E ancora, quando andro' a metter il sigillante, come faccio a centrare la lastra nel telaio in modo da lasciare uno spazio uniforme tutt'intorno?

Ma, la gomma butilica di cui parli è parente del butile di cui alla 3D http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396 ??
Se la risposta è NO, dove si acquista la gomma butilica e che 'faccia' ha questa gomma?

Vedo che riassumi il da farsi per rimontare la lastra, ma in una discussione passata si era parlato anche di mettere degli spessori in neoprene sotto la lastra per lasciare un intercapedine di Sika di almeno 2/3 mm che aiuti ad assorbire le dilatazioni...questo vale anche per il perimentro per cui il plexi deve essere 2/3 più piccolo.
Questa indicazione degli spessori di neoprene sotto la dava proprio Giorgio (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=64372)...

Immagino che comunque tu proceda con Sika 295, primer per plexi da una parte e primer per alluminio dall'altra...prima Cleaner, sempre della Sika....giusto?
Allora Marco, andiamo con ordine,
1- la gomma butirrica che ho trovato non e' come il butile di cui si parla nel post che hai citato, questo e' un nastro mentre quella che ho trovato e' in cartuccia. Tieni presente che il passa uomo della mia barca, un ocean lewmar, ha un telaio a 'L' la cui faccia inferiore, quella orizzontale, e' rivesLtita dalla guarnizione e la lastra e' piu' piccola del telaio di circa 5mm quindi sotto il plexiglas appoggia sulla guarnizione e la tenuta e'/dovrebbe essere assicurata dalla gomma butilca che rimane sempre morbida.
2- gli spessori mi sembra che non debbano quindi essere messi visto che non sara' il sigillante ma la guarnizione + la gomma ad assicurare la tenuta
3- ho bisogno di capire quali spessore usare, e come usarli, per centrare la lastra nel telaio, visto che c'e questa differenza di dimensioni e mi sembra ovvio che tale distanza debba rimanere uguale per tutto il perimetro, quindi non so se mettere per esempio dei tasselli di legno, iniziare a inserire il sigillante, rimuovere i tasselli e finire il riempimento, oppure usare tasselli in gomma e lasciarli inglobati nel sigillante.
puoi sempre usare le crocette da pavimentista,hai presente?esistono di varie misure,sono sn plastico e le puoi affogare col sika...
Pagine: 1 2
URL di riferimento