I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo 2003
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti! Ad Agosto io e mia moglie abbiamo acquistato un Beneateau First 35... del 1985.
L'acquisto è stato fatto in stato di trance, perché la barca ci è piaciuta subito. Poi iniziano un po' di problemi: il giorno prima della Barcolana, cui mi ero iscritto per la prima volta nella mia vita, il motore entra in sciopero. Dopo vari tentativi, identifico nella pompa AC il guasto. E' sabato sera e di trovare ricambi non se ne parla. La smonto e scopro che si è spostato un anello in acciaio rettificato che serve da battuta. A mali estremi... ribatto con la punta di un cacciavite e... il motore riparte. La settimana dopo cambio la pompa e scarico la batteria nel tentativo di farlo ripartire. E' partito l'effetto domino... Ieri dovrei aver finito: Ho sostituito tutti gli stacca batterie (una massa di ossido), pulito e/o rifatto i terminali dei cavi, sostituito i diodi del ripartitore di carica e, alla fine, anche la batteria motore (diagnosticata vecchia ed usurata dal mio elettrauto), Già che c'ero, ho sostituito il filtro nafta e rifatta la filettatura del tappo di spurgo del filtro. Ho cambiato (per eccesso di prudenza) il tubo flessibile del carburante ed ho aggiunto una valvola di non ritorno su detto tubo. Ho terminato le mie competenze. Ieri è partito bene. Oggi ho dovuto di nuovo spurgare aria dal filtro altrimenti buttavo via un'altra batteria. Dopo di ché, con una nuvolona di fumo grigio/nero il motore è partito. Perchè mi si scarica il filtro gasolio???? Grazie ai consiglieri!!! E, in ogni caso, Auguri di Buone Feste!
hai qualche infiltrazione di aria nel sistema di alimentazione del gasolio.
quando hai fatto lo spurgo ,hai avvitato bene le viti di sfiato?
quando hai sostituito il filtro hai controllato di averlo stretto bene? quanto tempo è passato una accensione e l'altra? giorni?
ciao
Leva la valvola di non ritorno sul tubo di mandata stringi bene tutti i collari-fascette riprova a mettere in moto,controlla se c'è anche un prefiltro.
Intanto grazie delle risposte.
Teoricamente, poiché è evidente che le cose non funzionano correttamente, ho serrato bene sia il filtro che la vite di spurgo. Il motore era partito ieri pomeriggio; oggi (dopo 24 ore circa) ho dovuto spurgare prima di farlo ripartire.
L'impianto è così costituito: serbatoio inox da 70 litri; attacco con saracinesca di intercettazione gasolio; tubo in rame; decantatore. Il tutto non è stato toccato. Fino al decantatore siamo sotto il livello del serbatoio, quindi (in teoria) un eventuale trafilaggio dovrebbe comportare una perdita di gasolio. Al decantatore si collega in uscita il tubo flessibile (appena sostituito) ed inizia la parte che poi si trova sopra il livello del serbatoio. Per questo motivo ho ordinato ed inserito una valvola di non ritorno specifica per il gasolio e l'alimentazione motore (Osculati). Dal tubo si entra nella pompa AC e il percorso è interamente originale. Per smontare la pompa AC ho dovuto scollegare vari tubi e, nel rimontarli, ho sostituito TUTTE le guarnizioni metalliche che sono state spostate. Mi sono accorto che probabilmente ho avvitato male la vite di spurgo (almeno credo, ma tant'è) di cui si è mangiata la filettatura nel corpo portafiltro. Ripristinata con inserto Wurth in acciaio dello stesso passo. E' chiaro che qualcosa non va, ed incomincio ad essere propenso a chiamare San Meccanico, Però mi spiace, vorrei arrivarci da solo. Ma perché togliere la valvola di non ritorno? Non capisco!
Ho la sensazione di qualcosa di banale che mi sfugge. Ho perfino piazzato un foglio di scottex sotto il motore per evidenziare qualsiasi perdita ma è rimasto intonso!
se una parte del circuito è al di sopra del serbatoio mi sembra evidente che se all'aspirazione dal serbatoio non c'è una valvola di non ritorno o se c'è ma non funziona bene restando aperta,quando il motore è fermo si svuota il tubo di aspirazione e il motore non parte se non fai lo spurgo,e come siamo messi a morchie e filtro all'interno del serbatoio?secondo me il problema è all'interno del serbatoio,se le hai tentate tutte non ti resta che quest'ultimo...auguri e bv p.s. dimenticavo,all'interno della pompetta AC ci sono delle valvoline a membrana o a sfera hai controllato il loro funzionamento?
Citazione:franco53 ha scritto:
se una parte del circuito è al di sopra del serbatoio mi sembra evidente che se all'aspirazione dal serbatoio non c'è una valvola di non ritorno o se c'è ma non funziona bene restando aperta,quando il motore è fermo si svuota il tubo di aspirazione e il motore non parte se non fai lo spurgo,e come siamo messi a morchie e filtro all'interno del serbatoio?secondo me il problema è all'interno del serbatoio,se le hai tentate tutte non ti resta che quest'ultimo...auguri e bv p.s. dimenticavo,all'interno della pompetta AC ci sono delle valvoline a membrana o a sfera hai controllato il loro funzionamento?
non credo sia così nella pompa AC è integrata una valvola antiritorno..
vorrei chiedere invece a FEDE55 se quando spurga il filtro esce effettivamente aria o no?
altra domenda visto che il signore sembra avere buona manualità se al tentativo di avviamento cioe quando non parte, molla la cannetta su un iniettore piscia fuori il gasolio mentre si avvia? si.. allora probabile problema di compressione..
No.. potrebbe trattarsi anche di un difetto delle pompe di alta pressione magari il pompante ha preso gioco e non riesce a spingere ben il gasolio...
se dopo avere acceso il motore, spegne e lo riaccnede subito parte bene?
hai mai provato a fare avviamento con arricchimento? procedura: mettere in folle accelerare a tutto gas tirare a fondo il tirante di spegnimento rimandarlo dentro e lasciando al leva al massimo avviare il motore i volvo vanno avviati cosi quando le temperature sono rigide..
Citazione:Fede55 ha scritto:
Intanto grazie delle risposte.
Teoricamente, poiché è evidente che le cose non funzionano correttamente, ho serrato bene sia il filtro che la vite di spurgo. Il motore era partito ieri pomeriggio; oggi (dopo 24 ore circa) ho dovuto spurgare prima di farlo ripartire.
L'impianto è così costituito: serbatoio inox da 70 litri; attacco con saracinesca di intercettazione gasolio; tubo in rame; decantatore. Il tutto non è stato toccato. Fino al decantatore siamo sotto il livello del serbatoio, quindi (in teoria) un eventuale trafilaggio dovrebbe comportare una perdita di gasolio. Al decantatore si collega in uscita il tubo flessibile (appena sostituito) ed inizia la parte che poi si trova sopra il livello del serbatoio. Per questo motivo ho ordinato ed inserito una valvola di non ritorno specifica per il gasolio e l'alimentazione motore (Osculati). Dal tubo si entra nella pompa AC e il percorso è interamente originale. Per smontare la pompa AC ho dovuto scollegare vari tubi e, nel rimontarli, ho sostituito TUTTE le guarnizioni metalliche che sono state spostate. Mi sono accorto che probabilmente ho avvitato male la vite di spurgo (almeno credo, ma tant'è) di cui si è mangiata la filettatura nel corpo portafiltro. Ripristinata con inserto Wurth in acciaio dello stesso passo. E' chiaro che qualcosa non va, ed incomincio ad essere propenso a chiamare San Meccanico, Però mi spiace, vorrei arrivarci da solo. Ma perché togliere la valvola di non ritorno? Non capisco!
Ho la sensazione di qualcosa di banale che mi sfugge. Ho perfino piazzato un foglio di scottex sotto il motore per evidenziare qualsiasi perdita ma è rimasto intonso!
questo fatto di avere rirpistinato con inserto wurth mi lascia perplesso sei sicuro che sia a tenuta stagna ??
se il filtro si vuota non ci sono santi:aria da qualche parte.
X Corradino
Ho trovato su wikipedia una denominazione commerciale dell'inserto usato per ripristinare la filettatura: si chiama Helicoil ed è commercializzato da diversi marchi. Non lo conoscevo ma mi è sembrata un'idea splendida. E credo che assicuri sia la tenuta meccanica che quella 'pneumatica' dato che il diametro dell'inserto rimane compreso in quello della guarnizione. Su quest'ultima ho più dubbi. Appena si serra troppo quella di alluminio si disfa. Adesso sto provando una in materiale plastico (fibra?) e sembra che, con la dovuta delicatezza, tenga. Vedremo.
Allora se sei sicuro che non ci siano impurita nel serbatoio o morchie fai un collegamento diretto serbatoio pompa AC e vedi se l'impianto si scarica,altrimenti puoi fare lo stesso pescando da una tanica.
Fede sei ormeggiato nel canale Peschiera al Villaggio?
Citazione:Fede55 ha scritto:
X Corradino
Ho trovato su wikipedia una denominazione commerciale dell'inserto usato per ripristinare la filettatura: si chiama Helicoil ed è commercializzato da diversi marchi. Non lo conoscevo ma mi è sembrata un'idea splendida. E credo che assicuri sia la tenuta meccanica che quella 'pneumatica' dato che il diametro dell'inserto rimane compreso in quello della guarnizione. Su quest'ultima ho più dubbi. Appena si serra troppo quella di alluminio si disfa. Adesso sto provando una in materiale plastico (fibra?) e sembra che, con la dovuta delicatezza, tenga. Vedremo.

a mio avviso le guarnizioni devono essere in RAME
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Fede55 ha scritto:
X Corradino
Ho trovato su wikipedia una denominazione commerciale dell'inserto usato per ripristinare la filettatura: si chiama Helicoil ed è commercializzato da diversi marchi. Non lo conoscevo ma mi è sembrata un'idea splendida. E credo che assicuri sia la tenuta meccanica che quella 'pneumatica' dato che il diametro dell'inserto rimane compreso in quello della guarnizione. Su quest'ultima ho più dubbi. Appena si serra troppo quella di alluminio si disfa. Adesso sto provando una in materiale plastico (fibra?) e sembra che, con la dovuta delicatezza, tenga. Vedremo.

a mio avviso le guarnizioni devono essere in RAME

La guarnizioni in alluminio vanno bene ma andrebbero sostituite ogni volta che si fa lo spurgo.
Spesso,quando dopo avere sostituito i filtri nascono problemi è a causa di questa rondellaWink.

BV
Ogni giuntura è stata avvitata con teflon?
Non ci sono filettature spanate nelle giunture?
Il filtro gasolio è stato montato con o senza guarnizione in gomma?

Avevo lo stesso motore e lo stesso problema. Alla fine ho smontato tutto e visto che il prefiltro era stato spanato nell'avvitamento.
Da quel momento mai più perdite e filtri vuoti.
x Franco 53: morchie et similia sicuramente abbondano! Ho comprato la barca usata e mi riprometto, al primo alaggio, di sbarcarlo, pulirlo e rivedere/rifare la linea di alimentazione (ora è in rameMOLTO ossidato e proprio non oso toccare i raccordi!
x Corradino: il motore l'ho sempre avviato con la procedura che raccomandi. A distanza di poche ore è sempre ripartito velocemente e senza problemi.
x Jarife: credo che il tuo sia un saggio consiglio. Già sapevo che le guarnizioni di metallo vanno SEMPRE sostituite ogni volta che si smontano. In effetti, questo vale anche per la vite di spurgo.
x Maurotoss: si, sono ormeggiato al posto 54 del 'Duino 45° Nord' al villaggio del Pescatore... Passi da quelle parti?
Per tutti coloro che mi hanno gentilmente fornito la loro esperienza: GRAZIE!!! e, già che ci sono, (visto che sono stato un poco lontano dal forum), Buon Anno!!!! a TUTTI!!!
P.S. Pare che la causa principale fosse proprio la guarnizione dello spurgo. Fermo restando gli altri problemini che risolverò col tempo, il motore è ripartito bene (fumatona a parte ma mi sembra di aver capito che è normale. O no?) Nel frattempo mi sono preso nell'elica la tirella della trappa di prua... spero di finire presto di fare caxate...
URL di riferimento