il motore è un volvo penta 2002 18 cavalli. Va piuttosto bene tranne che perde regolarmente olio in sentina.
Qualcuno sa darmi consigli, eccetto quello di farlo sbarcare e revisionare?
Citazione:Messaggio di enzobarca
il motore è un volvo penta 2002 18 cavalli. Va piuttosto bene tranne che perde regolarmente olio in sentina.
Qualcuno sa darmi consigli, eccetto quello di farlo sbarcare e revisionare?
da quanto tempo non controlli la valvola termostatica?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
da dove esce quest'olio?
E quante ore di moto ha il motore?
perchè dico valvola termostatica?
se la valvola è incrostata e non apre,il motore
si scalda (ma non sufficentemente per andare in allarme)
l'olio pure e cambia la sua struttura infilandosi ovunque.
ripristinando la funzionalità del termostato tutto torna normale.
a meno che tu non abbia delle guarnizioni andate.
Grazie, non conosco le ore di moto (barca acquistata di terza mano)non so da dove esce l'olio, probabilmente da sotto perchè da sopra non si riesce a scorgere nulla.
controllerò la vavola termostatica se riesco a trovarla dopo aver studiato il manuale.
Comprati un buon sgrassatore, pulisci bene tutto il motore e lasciaci della carta pulita sotto. Così è più facile individuare la perdita.
Perde anche da fermo o solo in esercizio?
la perdita avviene in esercizio e comunque contemporeanamente c'è anche un accumulo, anche se modesto di acqua (per capirci su 10 ore di moto in sentina si accumulano circa 5 litri di acqua sulla quale galleggiano 40 grammi d'olio), per cui il procedimento della carta sotto non è di semplice attuazione.
Ci abbiamo provato già con un panno bianco senza successo.
Citazione:enzobarca ha scritto:
la perdita avviene in esercizio e comunque contemporeanamente c'è anche un accumulo, anche se modesto di acqua (per capirci su 10 ore di moto in sentina si accumulano circa 5 litri di acqua sulla quale galleggiano 40 grammi d'olio), per cui il procedimento della carta sotto non è di semplice attuazione.
Ci abbiamo provato già con un panno bianco senza successo.
Pulisci il più possibile con stracci umidi di benzina e poi asciutti,poi usa la barca.
Con l'aiuto di una pila e di uno specchio vai ad ispezionare.
Se il motore è un po' spompo è probabile che perda dal paraolio dietro al volano .
Pulire e ispezionare..
BV
Citazione:enzobarca ha scritto:
la perdita avviene in esercizio e comunque contemporeanamente c'è anche un accumulo, anche se modesto di acqua (per capirci su 10 ore di moto in sentina si accumulano circa 5 litri di acqua sulla quale galleggiano 40 grammi d'olio), per cui il procedimento della carta sotto non è di semplice attuazione.
Ci abbiamo provato già con un panno bianco senza successo.
5 litri d'acqua su 10 ore di moto sono abbastanza intanto bisogna capire se l'acqua proviene dal motore o da qualche altra parte.
Citazione:enzobarca ha scritto:
la perdita avviene in esercizio e comunque contemporeanamente c'è anche un accumulo, anche se modesto di acqua (per capirci su 10 ore di moto in sentina si accumulano circa 5 litri di acqua sulla quale galleggiano 40 grammi d'olio), per cui il procedimento della carta sotto non è di semplice attuazione.
Ci abbiamo provato già con un panno bianco senza successo.
La perdita d'acqua è discreta, anche perché non dovrebbe assolutamente perdere, neanche un litro ogni 100 ore.
Comunque sgrassa bene tutto il motore e cerca di vedere da dove goccia l'olio. Anche se è poco dovresti vederlo, parti dal punto più basso in cui lo vedi e risali.
l'acqua sarà dalla baderna, è tanta e quindi la dovresti vedere gocciolare, quindi prima sistemi la baderna, se è quella ci vuole poco, dopo cerchi di vedere da dove viene giù l'olio
Citazione:Messaggio di enzobarca
il motore è un volvo penta 2002 18 cavalli. Va piuttosto bene tranne che perde regolarmente olio in sentina.
Qualcuno sa darmi consigli, eccetto quello di farlo sbarcare e revisionare?
ho lo stesso motore... una perdita di olio ma minima l'avevo dalla scatola del meccanismo dell'acceleratore sotto la pompa AC per capirci la scatola è fissata con 4 viti agli angoli ..un altra piccola perdita veniva dalla valvola di regolazione della pressione olio in basso sotto dal lato alternatore qui era danneggiato L'Oring di tenuta
Grazie amici, ma la verità è che ci capisco pochissimo di motori.
Dopo queste feste farò leggere qusti post al mio socio che forse riesce a trarne più benefici.
magari è una banalità, tipo: quando è stato sostituito l'ultima volta l'olio è stato aperto il tappo e la guarnizione è rimasta attaccata alla campana, poi uscendo l'olio questo l'ha staccata ed è andata saa finire nel bidone degli oli esausti, poi è stato rimesso il tappo senza vwerificare la presenza della guarnizione. (anche se così un poco di trafilamento ci dovrebbe essere anche quando il motore sta fermo.
Asciuga bene anche la campana sotto, non solo la sentina
per dire ...
era da un po' che vedevo una leggera perdita di olio e la cosa mi infastidiva parecchio ...
poi all'improvviso la perdita si è fatta più abbondante mettendomi nel panico e sporcando per bene il vano motore ...
cerca e ricerca il filtro era lento
mannaggia a mè che ho seguito il consiglio di stringere a mano il filtro olio ...
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
mannaggia a mè che ho seguito il consiglio di stringere a mano il filtro olio ....
basta stringere.con cosa non importa.
l'unico modo è pulire tutto bene e cercare di capire da dove vengono le perdite magari postando qualche foto,se trattasi di acqua dolce o salata se è olio o gasolio, sono tante le parti di un motore che possono perdere liquidi che in questo modo è impossibile aiutarti ciao e bv