Peccato che non abbia foto di Bisturi.....la guarderesti con occhi ancora più diversi.....Anche alla HT Cup di Trieste in alcune condizioni faceva paura a molti.....Ma ricorda che ci sono veramente poche cose in comune fra il tuo 888 e Bisturi....
Soprattutto il peso immagino...
Il peso è la cosa più..ovvia , guarda il 750 in foto immaginalo più lungo e blu-------
Almeno le linee d'acqua forse saranno le stesse... Non so cosa pagherei per trovare una foto di 'Bisturi'.
Si le linee d'acqua sono le stesse,magari più fuori di 6/8 cm, diverse chiglia e timone
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda al contrario:
attualmente non ho avvolgifiocco e il genoa su garroci arriva a filo preciso della coperta.
Per praticità in crociera (e anche per uscire in solitario viste le defezioni famigliari) sto pensando di montare un avvolgifiocco. Ovviamente con quest'ultimo dovrei adattare il fiocco e rimarrebbero una ventina di centimetri di apertura alla base.
La perdita conseguente in termini di efficienza è apprezzabile, tenendo presente un utilizzo prettamente crocieristico? intendo dire se dopo la modifica mi potrei pentire perchè magari non riesco a stringere il vento come prima. I decimi di nodo non mi interessano più di tanto (diciamo entro il mezzo nodo)...
Per uso croceristico gli effetti negativi non sono apprezzabili, al contrario il beneficio di un fiocco rollabile è impagabile.
A fiocco tutto aperto avere il volume dell'estruso sull'inferitura anzichè uno strallo cavo o garrocci crea una leggera turbolenza in più che in crociera poco conta, viceversa il fiocco parzialmente rollato perde la sua forma ottimale, soluzioni come foamluff poco servono, e questo si può risultare sgradevole in crociera sopprattutto nelle andature strette. A mio avviso per andare a spasso un bel genoa avvolgibile e un olimpico avvolgibile, quest'ultimo utile a sostituire il genoa in caso di abbondante riduzione, è la soluzione ideale.
Spesso il crocerista 'copia' dai regatanti. senza considerare che due decimi di nodo e due gradi di angolo in regata sono vitali perchè possono rappresentare la differenza fra il primo e l'ultimo in classifica di classe, invece in crociera sono veramente un'idiozia.
Qualcuno potrebbe dire che in caso di crociera lunga varie migliaia di miglia possono fare la differenza... Io francamente non credo però ad ogni modo in quel caso meglio concentrarsi nella rotta che prendendo giusto i campi di pressione puoi arrivare giorni prima invece che impazzire a stringere la bolina...
Tiger e' amico mio!
...è anche amico mio ma... appena posso... abbasso il genoa del rolla
... così guadagno 0,0qualcosa di superficie e 0,00000niente nodi di velocità
...ma vuoi mettere... quando stai in porto, tutti a discutere sul perchè della modifica...
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda al contrario:
attualmente non ho avvolgifiocco e il genoa su garroci arriva a filo preciso della coperta.
Per praticità in crociera (e anche per uscire in solitario viste le defezioni famigliari) sto pensando di montare un avvolgifiocco. Ovviamente con quest'ultimo dovrei adattare il fiocco e rimarrebbero una ventina di centimetri di apertura alla base.
La perdita conseguente in termini di efficienza è apprezzabile, tenendo presente un utilizzo prettamente crocieristico? intendo dire se dopo la modifica mi potrei pentire perchè magari non riesco a stringere il vento come prima. I decimi di nodo non mi interessano più di tanto (diciamo entro il mezzo nodo)...
Per uso croceristico gli effetti negativi non sono apprezzabili, al contrario il beneficio di un fiocco rollabile è impagabile.
A fiocco tutto aperto avere il volume dell'estruso sull'inferitura anzichè uno strallo cavo o garrocci crea una leggera turbolenza in più che in crociera poco conta, viceversa il fiocco parzialmente rollato perde la sua forma ottimale, soluzioni come foamluff poco servono, e questo si può risultare sgradevole in crociera sopprattutto nelle andature strette. A mio avviso per andare a spasso un bel genoa avvolgibile e un olimpico avvolgibile, quest'ultimo utile a sostituire il genoa in caso di abbondante riduzione, è la soluzione ideale.
Spesso il crocerista 'copia' dai regatanti. senza considerare che due decimi di nodo e due gradi di angolo in regata sono vitali perchè possono rappresentare la differenza fra il primo e l'ultimo in classifica di classe, invece in crociera sono veramente un'idiozia.
Qualcuno potrebbe dire che in caso di crociera lunga varie migliaia di miglia possono fare la differenza... Io francamente non credo però ad ogni modo in quel caso meglio concentrarsi nella rotta che prendendo giusto i campi di pressione puoi arrivare giorni prima invece che impazzire a stringere la bolina...
Tiger e' amico mio!
...è anche amico mio ma... appena posso... abbasso il genoa del rolla ... così guadagno 0,0qualcosa di superficie e 0,00000niente nodi di velocità
...ma vuoi mettere... quando stai in porto, tutti a discutere sul perchè della modifica...
Non afferro... Io devo essere anche amico tuo senza se è senza ma...
No scusami ma non capisco l'attinenza fra la tua simpatica affermazione e il mio intervento.
In regata sulle boe si guardano certi particolari, in regata di altura altri in crociera altri ancora. In crociera il rolla fiocco é una favola al contrario francamente la randa avvolgibile proprio non mi interessa.
Piccolo contributo alla discussione:
Prima della modifica accertati di avere, verso poppa, abbastanza rotaia per regolare il nuovo punto di scotta del genoa.
ciao e buon lavoro
Roberto
Rettifico.....se abbassi il punto di mura ti serve più rotaia verso prua, che sicuramente avrai già.
Scusa e buon lavoro
ciao Robeto