I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sulle prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Stimolato dalle ultime numerose discussioni sulle prese a mare e sui materiali più opportuni, mi sono dato a controllare le mie, cosa che non avevo mai fatto con scrupolo. Di seguito potete vedere due foto in cui sono evidenziate le saracinesche dello scarico wc e del lavello della cucina. A me sembrano di banale ferro zincato, come i tubi da idraulico comunemente usati in edilizia. Altro che bronzo e randex.....Non ho avuto il tempo di carteggiare, pulire, ispezionare, cosa che farò, ma voi che ne pensate? Buon Natale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Direi invece che sono in ottone o bronzo cromato, se fossero in ferro zincato non avrebbero il verderame in superficie. Non ho confidenza con le sigle, qui sul forum c'è chi ne sa di più.
Comunque non mi sembrano siano messe malaccio, una bella pulita e l'eliminazione delle perdite dal portagomma superiore potrebbero essere sufficienti...

Pacman
Quindi il verderame è indice di bronzo? Quella che avevo prima allo scarico del wc era diventata completamente verde. Era anche molto dura, per cui, preoccupato che mi restasse in mano perché troppo 'arruginita', l'ho fatta sostituire insieme alla sorella dell'aspirazione allo scorso carenaggio. Ora non saprei dire in che materiale sono. Spero siano ancora in bronzo.
no il verderame è indice di rame.Big Grin

quelle di ferro fanno la ruggine e la
ruggine se la vedi la riconosci.

http://www.fotosearch.it/foto-immagini/ruggine.html


pn=pressione di esercizio
dn= diametro (+misure unificate)


(probabile che da un altro lato ci sia la sigla del materiale)

perchè quelle valvole sono a massa??????

ps:le valvole generalmente sono di ottoneronzo per evitare l'inconveniente della ruggine che causerebbe rigonfiamenti ed il conseguente blocco della valvola a sfera.
meglio usare una bitta bella solida




Blush
vabbè!
Mi avete terrorizzato abbastanza.
Ho appena sostituito due prese a mare in quanto preso dal panico dai vostri 3D.
Totale 120 euri.
Le altre prese mi hanno detto che era meglio non cambiarle.
Mi fido.
Mi è sempre andata bene a fidarmi.
Buon Natale!
Ragazzi date retta a me meglio così. Meglio doversi preoccupare delle prese a mare che delle prese per il posteriore...Big GrinBig GrinBig Grin
Solo un dettaglio tecnico :secondo me la messa a terra così non funziona perchè deve essere fissata sulla presa a mare con un capocorda e un collare o a una vite.
Sono le classiche valvole vendute nei negozi di idraulica.
confermo idraulica.,,.,.vanno anche bene,..,non c'è niente di eterno,.,.tienile pulite e che si chiudano,.,.ciao,.
Però, si diceva l'altro giorno con Ulisse, l'ambiente salino e comunque più aggressivo dell'acqua marina non richiederebbe materiali diversi rispetto a quelli normalmente impiegati in idraulica?
Passato un buon Natale? Io nel complesso sì. Torniamo alle valvole. Vedo che anche voi avete le idee confuse. Per chi vede verderame: beati voi , io forse oltre che miope sono daltonico, ma questa colorazione verde faccio fatica a vederla. Andros, oltre a umiliare un ingegnere meccanico spiegandogli che DN vuol dire diametro nominale, ( scherzo ovviamente, ho saputo che a giorni vieni a Roma, quando arrivi? ), si domanda perchè siano a massa. Quando comperai la barca così erano e così sono rimaste. Si accettano consigli. Tornando al materiale, vedo che altri hanno la sensazione che si tratti di ferro zincato . Se così fosse, sarebbe un problema? Chi parla di bronzo, da cosa lo desume? Un saluto a tutti
-------
ma questa colorazione verde faccio fatica a vederla
-------

si tratta di quell'azzurro-verdino che insieme ad un 'polverino' biancastro ricopre la valvola, e' un indice abbastanza certo che ci sia del rame nel materiale della valvola. Il fatto che sia cromata o nichelata (ma dalla sola foto e' difficile la distinzione) fa pensare che si tratti di ottone 'marino' perche' solo qualche volta il bronzo viene cosi' trattato e solo per ragioni estetiche non avendone bisogno. Si puo' concludere, direi con certezza, che non siano in materiale ferroso perche' mancano pure le tipiche tracce di ruggine come Andros ha gia' osservato.

I cavi elettrici sono un maldestro tentativo di fare un 'circuito di bonding' ovvero di rendere equipotenziali tutti i metalli immersi in modo che lo zinco sacrificale (o, meglio, gli zinchi) possa proteggere le parti esposte a rischio di corrosione.
Dico che e' maldestro perche' un tale collegamento richiede connessioni sicure (viti e morsetti) alle varie parti mentre si vede solo un banale giro di filo intorno alla valvola per il quale basta una lieve ossidazione a compromettere il contatto e renderlo inutile, inoltre il filo utilizzato deve resistere a sua volta alla corrosione ed e' opportuno sia del tipo stagnato (non lo e') o, in alternativa, sia una piattina di adeguata sezione. Nulla si vede (ovviamente) del posizionamento degli zinchi (o dello zinco) che in un tale circuito richiede un'accorta scelta affinche' sia di qualche efficacia.
vedo nelle foto che il passascafo sotto la valvola è completamente inserito in un collare di protezione.....naturalmente ciò da maggiore sicurezza nel caso di un consumo dello zinco della lega dell'ottone e nei riguardi del pericolo di una rottura del passascafo....a questo punto, con della resina caricata o stucco epoxi, si potrebbe alzare ancora un pò il collare per inglobare la parte inferiore della valvola e rendere il tutto più sicuro...che ne dite?
Inglobare la parte inferiore della valvola e rendere piu'sicuro??
ma quando dovrai sostituire la valvola per una piccola perdita o perche non chiude dovrai per forza demolire il tutto con martello e scalpello oppure flex.
Citazione:wind e sea ha scritto:
vedo nelle foto che il passascafo sotto la valvola è completamente inserito in un collare di protezione.....naturalmente ciò da maggiore sicurezza nel caso di un consumo dello zinco della lega dell'ottone e nei riguardi del pericolo di una rottura del passascafo....a questo punto, con della resina caricata o stucco epoxi, si potrebbe alzare ancora un pò il collare per inglobare la parte inferiore della valvola e rendere il tutto più sicuro...che ne dite?

mbho!! secondo me quelle prese sono state montate in modo quantomeno bizzarro, il passascafo è completamente inserito nella valvola perchè sotto è stata fatta una sbrodolata di stucco eccessiva e poi è stata messa la tacca di legno.
auguri per quando si dovrà cambiarle.
Citazione:wind e sea ha scritto:
vedo nelle foto che il passascafo sotto la valvola è completamente inserito in un collare di protezione.....naturalmente ciò da maggiore sicurezza nel caso di un consumo dello zinco della lega dell'ottone e nei riguardi del pericolo di una rottura del passascafo....a questo punto, con della resina caricata o stucco epoxi, si potrebbe alzare ancora un pò il collare per inglobare la parte inferiore della valvola e rendere il tutto più sicuro...che ne dite?

ed inoltre come fai a renderla sicura resinandola, se devi manovrare la leva della valvola, ma metti anche di rendere perfettamente stagno il complesso passascafo valvola con la resina fazzolettata, se questa rimane comunque sotto il galleggiamento, non serve a niente.
Citazione:maurotss ha scritto:
Inglobare la parte inferiore della valvola e rendere piu'sicuro??
ma quando dovrai sostituire la valvola per una piccola perdita o perche non chiude dovrai per forza demolire il tutto con martello e scalpello oppure flex.
...certamente è un lavoro un pò fastidioso da fare a terra e se si deve cambiare una valvola si cambia anche il passascafo...solo che per sicurezza bisognerebbe cambiare entrambe ogni 5 anni, trattandosi di ottone, ma confidando in una minore probabilità di rottura di un passascafo inglobato nello zoccolo di resina si potrebbe cambiare il passascafo e la valvola dopo qualche altro anno
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
vedo nelle foto che il passascafo sotto la valvola è completamente inserito in un collare di protezione.....naturalmente ciò da maggiore sicurezza nel caso di un consumo dello zinco della lega dell'ottone e nei riguardi del pericolo di una rottura del passascafo....a questo punto, con della resina caricata o stucco epoxi, si potrebbe alzare ancora un pò il collare per inglobare la parte inferiore della valvola e rendere il tutto più sicuro...che ne dite?

ed inoltre come fai a renderla sicura resinandola, se devi manovrare la leva della valvola, ma metti anche di rendere perfettamente stagno il complesso passascafo valvola con la resina fazzolettata, se questa rimane comunque sotto il galleggiamento, non serve a niente.
si ma la resina sul passascafo e parzialmente sulla valvola, per poter sempre in ogni caso manovrare la leva, servirebbe per prevenire una rottura accidentale del passascafo che potrebbe far affondare una barca...se si blocca aperta la valvola si spera che non si rompa il portagomma...se si rompe quest'ultimo si chiude la valvola...se si rompono entrambi è proprio sfiga Smile
la resina fazzolettata non aderisce bene al metallo, quindi, qualora si spaccasse la presa a mare, pur se resinata, filtrerebbe ugualmente l'acqua dal bordo superiore della fazzolettatura, a meno che, come dicevo pruma, non fazzoletti (inglobando anche il tubo) fin sopra la linea di galleggiamento (ma poi come fai con la leva della valvola?)
Pagine: 1 2
URL di riferimento