posto foto di un'andatura di bolina in una regata da Marina di Grosseto a Porto Azzurro (mg.25) per ottenere indcazioni/delucidazioni/suggerimenti circa l'ottimizzazione dell'andatura ivi figurata. In altre parole mi dovreste indicare gli errori commessi su regolazione vele, rotta prua, pesi a bordo ed quant'altro avremmo dovuto correggere per ottenere il max in risultato dal ns. barchino. Grazie, auguri e buon vento a tutti i soci
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dico le mie due cretinate prima dei mostri sacri
- in generale non mi sembra male
- troppo peso a prua?
- chiuderei di più in alto la randa (cioè meno svergolamento), però poi servirebbero 5 persone in più in falchetta
quindi probabilmente bene così!
- se devi depotenziare la randa forse con un fiocco più piccolo stringeresti di più? (ammesso che sia quello l'obiettivo
PS mi sembrano belle le vele
scusami eh.
Io cazzerei un pò di più il meolo del genoa sulla base....ma non troppo, mi raccomando.
come possiamo dare indicazioni???
angolo del vento? intensità? mare, corrente?
forse possiamo fare un commento giusto sull'assetto che mi sembra un pò appruato
Di bolina, un po' tutte le barche tendono a mettere giù il naso, chi più chi meno; pertanto, senza uomini in falchetta verso poppa, quell'assetto può ritenersi del tutto normale.
Per tutte le altre richieste, come ti è stato detto da Franco e dal sottile sarcasmo del Mr, senza dati o altre immagini, trovo sia impossibile risponderti adeguatamente.
ciao e BN
Bolina? Come si fa a capire che sei di bolina, forse bolina larga? Abra cadabra!
Il 90% crede di andare di bolina ma fa una bolina larga. La bolina è un'opppppinione.-
Una telecamera sul paterazzo che inquadri tutte le vele, una che inquadri gli strumenti, e una esterna (su un tender) che inquadri la barca, un filmato con i tre video affiancati e in perfetta sincronia e forse, dico forse, si potrebbe dire qualcosa di utile da dietro una tastiere; altrimenti sono solo chiacchere, come hanno già detto in modo più o meno velato gli altri.
Cosi' per quello che si vede se sei per boa porterei il peso il piu' possibile sopravento e a meta' tra poppa e meta' barca, se hai carrello da mollare proverei a vedere se la arca va di piu' con un palmo di carrello piu' in basso.
Se invece la boa e' sopravento mi sembra che tu possa guadagnare ancora qualcosa all'orza.
Sono chiaramente mie senzazioni vedendo solo la foto , tentar nn nuoce
Sembrerebbe di vedere il trasto randa scarrellato sottovento per compensare lo sbandamento e il genoa a segno che chiude troppo in uscita il canale , se non ci sono uomini da mettere in falchetta sopravento, poggerei un attimo, lascherei un filo la scotta genoa e svergolerei di meno la randa ....oppure alla via così sino in boa perchè non puoi fare altrimenti....
che dicono i guru !!???