I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ricevitore esterno gps per ipad ipod iphone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi riallaccio a discussioni precedenti in cui si sostiene che fuori wifi IPad o IPod o rete dell' Iphone si hanno segnali coerenti e precisi di punto nave e navigazione.

Sarebbe utile averne la conferma, perché l' argomento non mi è chiaro, sembra che non si ricevano segnali satellitari ma segnali delle cellule di terra ed inoltre c'è un segnale GLONASS, che è un sistema diverso o basato su altri satelliti.

Comunque sono in vendita delle antenne esterne gps ( o qualcosa di equivalente) come questa:

http://bad-elf.com/products/be-gps-1000/

che migliorano di molto la precisione. Esistono anche altri prodotti similari.
E se esistono credo che significhi che siano utili. C' é nessuno che ne abbia esperienza specifica?
Questo perchè se così fosse, cioè avere segnali precisi di rotta, velocità, eccetera il costo complessivo di un tale sistema, in cui le carte si scaricano a costo ridottissimo, sarebbe molto conveniente paragonato ai classici gps.

NB anche l' accessorio venduto da Bad Elf non mi sembra indichi esplicitamente che il segnale elaborato venga prelevato dai satelliti.(WAAS).
Non sono per nulla pratico di tutti questi vari sistemi collegati agli smartphone, e mi sembra che anche i sistemi basati su android hanno bisogno di ricevitori esterni, ed anche in questo caso esistono spesso problemi. Per gli smartphone con windows pare che i problemi siano inferiori, i quanto esistono i relativi drivers di programma.
La risposta migliore per me è di quelli che già usano al largo questi tablet, sotto costa non ci dovrebbero essere problemi.
Inoltre, cercando sul sito di MTT, nel forum vengono ancora indicati problemi con il gps, come ho scritto nell' altro thread.

Grazie per fare un po' di chiarezza,
bv
iPad e dotato di una sua antenna gbs interna e riceve i dati dai satelliti. Eventuale wifi permette di ricevere dati supplementari. Le carte navionics funzionano benissimo!
L'Ipad 3G o l'Ipad 2 3G hanno A-gps, cioè gps assistito, il wifi Ipad no. In questo link c'è qualcosa

http://ipad.about.com/od/iPad-FAQ/f/Does...evice.htm.

Cercherò di essere più preciso nella domanda.
Se googlate [u]ipad external gps receiver[u], vedrete che esistono circa tre sistemi approvati da apple.

vorrei sapere se qualcuno ha acquistato questi ricevitori, o antenne, (se sono antenne), e ottiene dati di velocità, rotta bussola, fuori rotta ecc. come quelli contenuti in un normale gps cartografico marino.

Questi accessori tuttavia sembrano più indirizzati per il pilotaggio aereo che per la navigazione.
Grazie, bv
Ti confermo che solo gli iPad con il 3G (ovvero con la SIM dati) hanno il GPS integrato, mentre tutti gli iPhone ne sono dotati.
La precisione assolutamente perfetta (l'ho verificato in 3.000 miglia di transatlantica appena completata...), non ti serve alcun GPS esterno.
confermo quanto detto da piervittorio
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Ti confermo che solo gli iPad con il 3G (ovvero con la SIM dati) hanno il GPS integrato, mentre tutti gli iPhone ne sono dotati.
La precisione assolutamente perfetta (l'ho verificato in 3.000 miglia di transatlantica appena completata...), non ti serve alcun GPS esterno.

Grazie a tutti, ora è molto più chiaro...Smile
URL di riferimento