Automated Mutual-Assistance Vessel Rescue System, ovvero, l'AMVER. Questo è un sistema di soccorso che riunisce 22.000 navi nel mondo e permette di inviare unità in navigazione verso altre unità in pericolo'.
http://en.wikipedia.org/wiki/AMVER
http://www.solovela.net/4Daction/Web_pag...20canadese
Cercando in rete non ho trovato nulla in italiano.
Anche se, leggicchiando per sommi capi, mi pare che sia lo stesso che la Guardia Costiera fa, quando c'è un Mayday sul canale 16, con le altre imbarcazioni coinvolte sul VHF.
L'hai letto anche tu su SVN, vero?
Credo sia una via di mezzo tra l'AIS, il Distress e l'EPIRB. Sulla base di un sistema analogo all'AIS, il sistema manda una richiesta di soccorso tipo Distress e poi l'unità viene individuata grazie all'EPIRB. E' probabile che la guardia costiera che riceve un mayday 'classico' sul canale 16 possa ricorrere all'AMVER per girare la richiesta di soccorso a chi è in zona.
Sembra molto interessante comunque.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Credo sia una via di mezzo tra l'AIS, il Distress e l'EPIRB.
Mbhà, non mi sembra una roba così tecnologica, o meglio, usa tecnologie molto standard.
Per quello che ho capito velocemente dal manuale
http://www.amver.com/manual/AMVER_SRM_English.pdf
le navi partecipanti comunicano la loro partenza, piano di navigazione, posizione, arrivo almeno ogni 48 ore, il metodo di comunicazione standard è l'email...
Quello che è automatizzato è il 'plot' di queste posizioni in un unico database in modo che in caso di richiesta di soccorso (tramite i canali standard) si abbia subito un'idea delle unità in zona.
Il vantaggio vero per le navi partecipanti è quello di poter essere velocemente ESCLUSE dalle operazioni di soccorso in modo da poter risparmiare tempo e soldi.
Buona cosa ma a noi diportisti interessa relativamente (basta che ci mandino in fretta qualcuno a tirarci su :42
BV