Citazione:pisa56100 ha scritto:
ZCG: distanza del CG rispetto al galleggiamento a vuoto
XCG: distanza del CG rispetto alla prua ??
Weight: dislocamento
Heel: angolo di sbandamento
si ZCG e XGS sono le coordinate del CG, gli assi di riferimento possono cambiare, ZCG coordinata verticale potrebbe essere proprio come riferimento il galleggiamento, XCG distanza orizzontale potrebbe essere misurata dall'estremità del diritto di prua, oppure anche da dove il diritto di prua entra in acqua (in sostanza da dove si misura la lunghezza al galleggiamento).
Fosse stato un progetto fatto 'a mano' sul tavolo da disegno, la sezione di riferimento '0' sarebbe stata al 99.999% l'entrata al galleggiamento; se è un disegno CAD è da verificare, forse più probabile l'estrema prua ? non so, io son rimasto ai rotring
.
Comuunque a spanne: indica 5.67m, se è un Malo immagino una barca con slancio di prua, quindi avendo un'idea della dimensione della barca e un minimo di disegno descrittivo si puo' dire con buona approssimazione da dove sia misurato.
Il valore più significativo è comunque l'altezza verticale.
Citazione:Arm: ??
R.M.: momento di raddrizzamento
Arm è il braccio di raddrizzamento, in sostanza RM=Displ * Arm, se guardi, RM diventa negativo quando ARM diventa negativo: in sostanza la barca è stata sbandata al punto in cui il CG è passato al di là del CB sbandato.
In altre parole, quando RM=0, quindi ARM=0, la barca è al suo AVS, angolo di Vanishing Stability; teoricamente ha stabilità zero, se gli si dà una spintina nel buon senso si raddrizza, se gliela si dà nell'altro si ribalta completamente, figura in basso a destra (prima immagine trovata, toh si vede anche GZ, ecco GZ è l''Arm')
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Dynamic: integrale sotto la curva, energia necessaria per produrre quel sbandamento ?
si sembra proprio l'integrale, è integrale 'netto' nel senso aumenta fino ad AVS, poi al di là il valore 'Dynamic' si riduce perché sottrae l'area della curva di stabilità che sta sotto l'orizzontale, energia 'negativa' perché la barca sta continuando da sola a ribaltarsi.
Il sommare le due, fisicamente non ha un gran senso, ok rappresenta l'energia netta necessaria per portare la barca per esempio a 160°, ma
per arrivarci l'ambiente esterno (vento onde ecc) deve comunque produrre un'energia più elevata per poter passare AVS...; invece è interessante l'integrale negativo separato perché dà un'idea di quanta energia sarà necessaria per riportare la barca cappottata al di là di AVS in modo che si raddrizzi. Per rendere l'idea un catamarano ribaltato ha un'enorme area negativa nella curva di raddrizzamento.
Citazione:DESCENTE: altezza rispetto al acqua del punto di allagamento più basso (normalmente tambucio) ?
si' sembra proprio di si'
Citazione:ETRAVE: distanza della parte più bassa della prua all'acqua
qui boh ? comincia da un valore positivo di 5cm, poi a piccoli angoli passa a quasi 0cm, poi riaumenta, sale e scende leggermente in modo erratico fino a 40-50°... i Malo hanno una prua a spigolo che sta fuori dall'acqua ?
Citazione:VOUTE: distanza della parte più bassa (centrale?) della poppa all'acqua
dall'andamento sembra di si'
***queste osservazioni su ETRAVE DESCENTE VOUTE con gran beneficio di inventario, sono supposizioni fatte guardando l'apparenza dei numeri, cercando di entrare nella testa di chi le ha chiamate cosi', non sono termini standard
****
Citazione:Sai dirmi a che angolo di sbandamento corrispondono questi valori minimi indicati nelle figure che hai inserito?
vado a rivedere, con il sospetto che mi sembra sia una delle zone dello standard che sono state modificate (?)
se il testo è troppo verboso e sbrodoloso pero' mi addormentero' prima