I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scollamento pagliolo. Perchè? Rimedi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In un Oceanis di 7 anni di un mio amico si è verificato questo inconveniente:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Perchè si è verificato?
Che rimedi?
Poca superficie di incollaggio...hanno risparmiato sulla Sika nera....va levata scartavetrata la base in fibra,,,con una 240....scartavetrare il legno da sotto....isolare con nastro i contorni....riempire di nero Sika,,,292...forse non ricordo mai i numeri e mettere sopra qualche peso per schiacciare uniformrmrntr.
Oppure....rimedio fallace....sctavetrare solo li dove e' sollevato e mettere la solita siks nera schiacciando...ma da noi si chiama 'Taccone'Big GrinBig Grin
mmmmm..è staccato anche in fondo..niente tàconi,
che xe pegio el tàcon del buso.
Per fare un lavoro egregio occorrerebbe scollare i listelli , almeno quelli staccati, orbitale sotto per togliere il sika, primer sul legno apposito per il sika e per quei listelli svergolati sul bordo estremo foro ceco, vite con testa autofilettante con testa piana e tassellino circolare del diametro del foro cieco e colla 10/10 poi spianare il tutto.
Troppa fiducia ai collanti, sembra che siano eterni invece no. Inoltre il legno sottile è più soggetto a inarcarsi.
Citazione:Messaggio di Frappettini
In un Oceanis di 7 anni di un mio amico ...

Perchè si è verificato?
Che rimedi?
Forse ha il famoso posteriore a ventosa? Big Grin
Oppure le spara così potenti che ha divelto il sedile ... [:17]
Scolla tutto, pulisci con carta 60/80 le due facce, e poi rincolli con sika 298.Fissaggi meccanici temporanei sono preferibili al peso.
Dopo l'incollaggio, nastri il perimetro e siggilli con sika 291 il tutto!
Buon lavoro!
È successo ad un amico, anche lui un beneteau, ma di 2 anni...

Mancava totalmente il sika in zone molto ampie, non è che hanno un operaio posatore un pò pirla?
Io mi pongo la domanda a rovescio, ovvero mi chiedo come fanno a rimanere incollati nel passaggio dal caldo al freddo, dal secco all'umido.
Nel mio pozzetto i listelli di teak (spessore abbondante e semplicemente incastrati tra di loro) si dilatano notevolmente con l'umidità. Per avere un'idea di quanto, d'estate devo mettere uno spessore a poppavia mentre il mese scorso dopo molte piogge i legni si sollevavano anche dopo aver tolto gli spessori a fine corsa. Sto parlando di 2 centimetri su un paio di metri di lunghezza!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:carcat ha scritto:
È successo ad un amico, anche lui un beneteau, ma di 2 anni...

Mancava totalmente il sika in zone molto ampie, non è che hanno un operaio posatore un pò pirla?
Yessssss...tesi assolutamente accettabile....sara' un terzista a cottimo esterno..... Rimosso perchè contrario alle Regole.... Giorgio, faccina a parte, meglio evitare certe battute.....grassssie
Hai ragione ma l'ho fatto solo perche' era nataleBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
credo sia vero...
Citazione:andros ha scritto:
mmmmm..è staccato anche in fondo..niente tàconi,
che xe pegio el tàcon del buso.
[:101]
Lo so che sono un rompic...., ma le doghe della seduta di una panca del pozzetto si possono definire 'paglioli' e la seduta stessa si può definire addirittura 'pagliolato'?????????
Non dovrebbero essere termini relativi solo al piano che copre le sentine?
La coperta è un pagliolato?
Il cielo dell'hard top di un Hr, se coperto da doghe, è un pagliolato cosìccome il fondo della coffa?
Ach! Ke dubbi ci angosiano....
[:67][:90][:77][:136]
URL di riferimento