Ciao a tutti.
Stamane lascio il mio porto (Marina degli Aregai), nel pomeriggio arrivo a Menton Garavan, completo l'ormeggio in un posto 'passage' che mi è stato assegnato, e quando provo a accelerare in retromarcia per avvicinarmi al pontile per mettere la passerella, mi accorgo che il cavo acceleratore è rotto.
Primo pensiero:[:213]
Secondo pensiero: beh, nella sfiga almeno è successo a fine ormeggio, poteva andare molto peggio.
Lavoro due ore, con l'aiuto straordinario di un velista generosissimo, super competente e super attrezzato incontrato sul pontile (Enzo, con un Hunter, mi domando se esista veramente o se sia uno di quei personaggi soprannaturali dei film americani, quelli mandati da un'entità superiore ad aiutare gli umani nei loro miseri travagli).
Insomma, dopo due ore di imprecazioni (compresa la trapanatura della testa di due brugole di acciaio che si erano incastrate nell'alluminio) riusciamo a smontare la scatola di comando attaccata alla colonna della ruota del timone e scopro che il cavo sembra rotto proprio nella 'crimpatura' terminale.
Fine della navigazione per questa vacanza. [:211]
Ora devo:
1 smontare tutte le pannellature lungo il percorso del cavo
2. disconnettere il cavo dal leveraggio del motore e sfilare il cavo/guaina per tutto il tuo tortuoso percorso dalla colonna timone al motore, magari passando una cima guida per aiutarmi nella reinstallazione del nuovo
3. Trovare il ricambio.
Dove ? A Mentone ? A Montecarlo ?
Quando ? Domani ? il 2 ? Sarà disponibile a magazzino o lo dovranno ordinare ?
4. Trovare le brugole che ho trapanato
5. Ripassare il nuovo cavo
6. riattestarlo al leveraggio motore
7. riattestarlo alla leva di comando
8. riassemblare la scatola di comando alla colonna della ruota timone
Domande:
- i cavi sono della Volvo o sono parti generiche ?
- dove ho più probabilità di trovarli ?
- sono di lunghezza standard o sono costruiti / crimpati 'a misura' ?
- suggerimenti per il lavoro di rimontaggio ? va bene la sequenza che ho scritto ? cautele ?
In aggiunta a tutti i problemi sopra citati, ho anche una connessione internet ballerina per cui non posso fare agevolmente ricerche su precedenti messaggi; mi scuso quindi se l'argomento è già stato trattato e ringrazio per ogni possibile aiuto, conforto, consiglio, ...
mi è successa esattamente la stessa cosa, finito l'ormeggio, rotto il cavo dell'acceleratore. Toglierlo e sostituirlo è stata una cosa tremenda (non quanto, però, sostituire il cavo dell'invertitore che ho poi deciso di cambiare per evitare spiacevoli sorprese). Comunque, quello che posso dirti è che ti devi misurare il cavo e andare da un ricambista o forniture nautiche, dargli la misura e lui ti dà quello nuovo, completo. Meglio se vai con quello vecchio (fra l'altro mi pare che la lunghezza sia marcata sulla guaina). Se la misura esatta non c'è, prendilo appena più lungo, mai più corto, a meno che tu abbia delle tolleranze che conosci.
Buon lavoro.
- I cavi sono parti generiche
- Su ogni cavo c'è scritta la misura (ce ne sono diverse ma tutte standard), prima di sfilare quello vecchio ti procuri quello nuovo e poi usi quello vecchio come testimone, così non devi smontare un bel niente.
- A Garavan ci sono 2/3 ship chandler (Cari come gioiellieri
) ma abbastanza ben forniti, non dovresti aver problemi a procurartelo.
- Per le brugole a Garavan oltre agli ship chandler (che magari hanno anche le brugole) ci sono anche molti professionisti del settore se spargi un po' la voce non dovrebbe essere difficile reperire il tutto.
ICAB
Anche a mè è capitato, anni fà, che si rompesse il cavo dell'acceleratore, non in porto ma nel mezzo di una crociera in Croazia.
Il cavo dell'innesto marcia, avanti-folle-indietro, andava invece bene.
Ho risolto fino a fine crociera con un gherlino legato alla leva della pompa iniezione che faceva via in una pasteca di rinvio sul tavolo di carteggio, usciva dall'oblo verso il pozzetto sopra il letto della cabina di poppa ed arrivava alla chiesuola sopra la ruote timone.
Tirando si accellerava, mollando si riduceva e, trovato il regime voluto, un nodo parlato con chiave sul tubo di protezione chiesuola bloccava l'acceleratore: abbastanza comodo!
Tornato a casa e trovato il cavo giusto la sostituzione è stata agevole, l'importante è stato non rovinarsi la vacanza perchè, anche se privilegio la vela, il motore spesso è utile.
Oltre agli ship chandler, c'è anche il rivenditore Volvo sulla strada principale che da garavan va verso il centro, ci vai a piedi in 10 min.
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.
gia, specie se pensi di sbiellare.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.
Appena cambiato quello dell'invertitore volvo . Sulla mia è uguale a quello dell'accelleratore. Controla sul vecchio il tipo e la lunghezza (c'è scritto su tutti ) fotografa come è montato (così non avrai problemi a rimontarlo) vedrai che in 2 orette potrai fare la sostituzione da solo (io ci sono riuscito e ti assicuro non sono un fenomeno.
Successo anche a me qualche anno fà a Beaulieu. Il meccanico ha trovato il cavo ad Antibes il giorno stesso (primi di Agosto).
Ricordo quanto ha sudato e cristonato per infilarsi nei gavoni per far passare il cavo....
Barca Sun Fast 37 con motore Volvo 2030....
Aggiungo: il cavo mi si è rotto mentre in rada stavo per buttare l'ancora. .... Per raggiungere il porto, avevo messo sul motore uno spessore dove arrivava il cavo, che manteneva i giri sui 2.000
poi in prossimitá del porto l'ho levato e ho ormeggiato al minimo..
Ogni volta che vedo i cavi nel motore (accelleratore e invertitore) me lo domando sempre 'e se si rompono'? Vado a leggere la lunghezza magari un ricambino a bordo può far comodo.
Per Pedro: come dice Observer non hai problemi, sono diversi i negozi li ed anche abbastamza forniti...alla peggio ti fermi qualche giorno di più, Mentone è bellissima (meno il Garavan)...
Grazie a tutti.
Ricevere così tante risposte in così poco tempo è veramente un segno di quanta passione, generosità e esperienza anima AdV.
L'idea di Sventola di fare una foto prima dello smontaggio è ottima, in genere lo faccio ma oggi nella concitazione ho smontato la leva di comando senza fotografarla. Speriamo in bene... Lato motore invece sicuramente fotograferò.
Andrea: hai ragione, la soluzione della cimetta in navigazione può funzionare. Ma per le manovre in porto mi spaventa un po'. Beh, in porto posso sempre mandare moglie o figlia in cabina di poppa a tirare la levetta a mano, e usare le imprecazioni come 'telegrafo di macchina' [:2] .
Irruenza: immagino che abbiamo soluzioni molto simili, io ho un 2040 sul SO37. Il 2 devo andare ad Antibes per rinnovare l'assicurazione, per caso ricordi in quale posto ad Antibes il tuo meccanico avesse trovato il cavo ? se non lo trovo domani qui a Menton posso provare il 2 ad Antibes.
Markolone: domani telefono a La salle des Moteurs, alla peggio se non trovo a Garavan o Antibes posso andare in treno anche a cannes il 2.
Observer e carcat: grazie delle indicazioni. Domani o il 2 li giro tutti, a questo punto ho qualche speranza in più.
E per finire: GARIBALDI, hai ragione, ho imparato la lezione, ne compero due e uno lo tengo di rispetto.
Buona notte e grazie ancora a tutti. Si va per mare più sereni a sapere di avere degli AdV così !
Purtroppo il nome non lo so. La mia fortuna fu che io faccio cantiere proprio a Beaulieu
(Monaco Marine) e arrivato in porto feci un passo in cantiere e mi mandarono il loro meccanico....
So per certo che durante queste feste Monaco Marine é chiusa
ma credo che in Capitaneria a Beaulieu ti possano, nel caso, indirizzare al meccanico (era un ragazzo giovane e magro) che di sicuro sa dove recuperare il cavo ad Antibes.... Di più non ricordo....
Ho appena sostituito la trasmissione dell’acceleratore.
Anche sulla mia barca è uguale a quello dell’invertitore e misura 5,50 m.
Ho un Oceanis 373 con Volvo MD2040D del 2004, potrebbe essere uguale alla tua trasmissione sia per attacchi che per lunghezza.
Allego link
http://www.tuttonauticaweb.com/sistemi-d...e-33c-mt55
Aggiornamento: il cavo è lungo 5,50 m. Ho telefonato a un grande ricambista di Sanremo Portosole che ne aveva disponibili due. Sono andato, li ho comperati entrambi e nel pomeriggio di oggi ho smontato quello rotto e rimontato quello nuovo. E uno me lo tengo di scorta.
Il lavoro è stato impegnativo ma alla fine con l'aiuto di moglie e figlia ce l'abbiamo fatta.
La taratura finale deve far sì che l'acceleratore non inizi a lavorare finchè il comando dell'invertitore non ha completato l'innesto marcia, altrimenti il motore prende giri e l'invertitore lavora con il motore ad un regime maggiore del minimo, rovinandosi (credo, a giudicare dal rumore che fa).
La taratura si fa da entrambe le estremità del cavo, quindi conviene chiudere tutto solo a taratura completata.
Grazie a tutti dell'aiuto.
:DBravo Pedro,credo che di questa esperienza ne hai fatto tesoro.Il problema non era tanto il cavo,se si rompe nella manovra di ormeggio, non puoi fare niente,ma averlo da sostituire.
Buone vacanze e buone navigazioni. Giorgio Milano Genova.