I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NASA Clipper wind - Sostituzione palette.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un paio di anni fa installai questo anemometro che ha servito fedelmente fino a Novembre scorso quando, a forte di una violenta grandinata, una paletta del sensore in T.A. si è rotta.
Nel giro di 2 giorni Kenix mi recapita il ricambio e oggi, complice un' insolita tiepida temperatura, mi sono cimentato nell' impresa.
Sono saluito in t.a., ho smontato il sensore e ho incominciato il lavoro:

qui vediamo il sensore danneggiato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

seguendo le instruzioni, ho rimosso il tappo inferiore portando a vista l' asse abbondantemente lubrificato dal silicone; nella foto si nota la calamita che ruotando crea il campo magnetico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste sono le istruzioni:
interessante notare che le palette possono essere vincolate all' asseo o tramite una rondella o con un dado autobloccante; nel mio caso le palette erano bloccate con un dado.
Ho svitato il microscopico dadino e ho sfilato dall' asse il pezzo danneggiato

Ho montato il nuovo pezzo con le rondelle e il giusto gioco.

tutto sommato un lavoretto poco impegnativo però sono rimasto perplesso sul fatto che solo dopo 2 anni d' esposizione alle intemperie la plastica si sia talmente indebolita da soccombere alla grandine.
Ti devi ritenere anche fortunato, spesso si rompe lalbrrino e addio stazione
mi è successo lo stesso problema dopo solo 10 mesi dalla sostituzione.
la plastica si sbriciolava al solo tocco.
sostituite sempre da kenix.
le prime pale sono durate 15 anni.
URL di riferimento