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Versione completa: orologio con zona silenzio
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I settori rossi ed i settori verdi, ciascuno di tre minuti, servono per rispettare il silenzio radio.
Quelli rossi erano per il silenzio radio in telegrafia, quelli verdi ,silenzio radio in telefonia.
Sta a significare che nei tre minuti rossi le stazioni radio facevano ascolto in telegrafia ,per potere ricevere anche segnali di SOS molto deboli.La trasmissione telegrafiche da parte delle navi (che non avessero urgenze)era vietata. Lo stesso per la radiofonia. (Che se non vado errato è sempre in vigore).Teoricamente se si fa anche una chiamata in VHF sul CH 16 nei minuti di silenzio radio si rischiano delle penali.
Otto!!
Ma il tuo amico non poteva regalarti un barometro???Big GrinBig GrinBig Grin
a dirla tutta mi e' stato regalato anche quello Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Otto!!
Ma il tuo amico non poteva regalarti un barometro???Big GrinBig GrinBig Grin
comunque ,la vecchia a 100 anni non voleva morire perche' non aveva immparato abbastanza, io la quoto al massimo non si finisce mai di imparare ragazzi mi sono arricchito di una cosa nuova un grazie a tutti voi e continuo a leggere ,Palla 8 bv a tutti Smile
Citazione:fdemei ha scritto:
I settori rossi ed i settori verdi, ciascuno di tre minuti, servono per rispettare il silenzio radio.
Quelli rossi erano per il silenzio radio in telegrafia, quelli verdi ,silenzio radio in telefonia.
Sta a significare che nei tre minuti rossi le stazioni radio facevano ascolto in telegrafia ,per potere ricevere anche segnali di SOS molto deboli.La trasmissione telegrafiche da parte delle navi (che non avessero urgenze)era vietata. Lo stesso per la radiofonia. (Che se non vado errato è sempre in vigore).Teoricamente se si fa anche una chiamata in VHF sul CH 16 nei minuti di silenzio radio si rischiano delle penali.

Ma non leggi quello che gli altri scrivono prima, prima di scrivere?
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi pare che il 16 non sia da tempo più definito come canale di chiamata e soccorso ma solo come canale di soccorso.
Non vorrei dire una cosa inesatta ma ricordo questo. Dopo di che, anche l'uso del VHF per comunicare da barca a barca al di fuori delle ragioni di servizio e sicurezza non dovrebbe essere lecito.
Quindi, i periodi di silenzio andrebbero reinterpretati alla luce di tali considerazioni.
Dopo di che... l'orologio con i settori è pressochè illeggibile ;-( Meglio quello normale
Palve, cio' e' vero solo per chi (la stragrande maggioranza dei diportisti) ha optato per una licenza VHF dichiarando che 'gli apparati saranno impiegati, secondo le norme vigenti, esclusivamente ai fini della salvaguardia della vita umana in mare (SENZA SVOLGERE TRAFFICO DI CORRISPONDENZA PUBBLICA)', rinunciando quindi a voler utilizzare il VHF per comunicare da barca a barca o con stazioni a terra se non per casi di emergenza.
Diverso e' lo stato di chi ha licenza per 'SVOLGERE TRAFFICO DI CORRISPONDENZA PUBBLICA' e ha sottoscritto contratto con una delle societa' che ne gestiscono il servizio, in questo caso e' consentito il 'traffico' nave-nave (sui canali a cio' dedicati) ed e' possibile, tramite una stazione costiera che viene interpellata tramite chiamata sul canale 16, avere 'ponte' su opportuno canale di servizio verso la rete telefonica o verso altro mezzo nautico non direttamente contattabile. Questo tipo di chiamata in fonia sul 16 e' anche possibile realizzarla in digitale sul canale 70 (DSC) migliorando di molto la velocita' di ottenimento del servizio, per questa ragione il numero di chiamate sul canale 16 verso le stazioni costiere sta calando ma questo canale e' tutt'ora (e lo restera' ancora per molto) il canale di chiamata (solo chiamata ! si parla su altri canali !) e di emergenza.
Questo c'è scritto nel materiale del corso LRC:
RT Distress, Urgency and Safety– VHF CH 16 è disponibile unicamente per RT Distress, Urgency e Safety. Dopo le chiamate prioritarie DSC, solo le informazioni importanti per tutte le stazioni possono essere trasmesse su questo canale. Tutte le navi SOLAS sono obbligate a monitorarlo costantemente, per le piccole imbarcazioni è fortemente raccomandato. Non deve mai essere utilizzato per comunicazioni private, etc.! Nota: Dopo il 1999 il canale 16 non è più un canale di chiamata. Le imbarcazioni devono utilizzare il DSC , CG o CRS per chiamare le altre navi.

Corrispondenza pubblica - CRS (Coast Radio Stations) – da interfacciare tra le navi in mare con I principali networks di telecomunicazioni a terra; fornisce struttura per testare le radio VHF; per trasmettere previsioni del tempo, trasmissioni e avvisi di navigazione e per il coordinamento SAR; per coordinare consigli o assistenza marittima e medica; per ricevere rapporti di viaggio sulle uscite o ingressi in porto e l’ETA (tempo stimato d’arrivo), ecc. Nota: Quando una nave chiama una CRS con il DSC, è raccomandato segnalare la propria posizione. Per comunicazioni RT una nave dovrebbe utilizzare il canale dato dalla CRS (solitamente duplex).

Nel precedente post avevo considerato possibile l'uso del 16 per 'ragioni di servizio e sicurezza'. Con servizio intendevo appunto il traffico di corrispondenza pubblica.

Quello che non è consentito - anche se diffuso e tollerato - è il traffico privato.
O.K. se per 'ragioni di servizio' intendi la chiamata verso stazioni costiere o altra stazione fissa o mobile per traffico di corrispondenza pubblica (come da idonea licenza) siamo d'accordo, il termine semplicemente non mi risultava chiaramente definito o mi risultava diversamente interpretabile.
La regolamentazione ITU prevede (in pratica le obbliga) che le navi SOLAS siano dotate di apparati DSC e per queste il canale 16 non e' piu' canale di chiamata ma in altro articolo indica, in deroga, che per le navi non SOLAS con apparati non DSC (gran parte dei mezzi da diporto) rimane attiva la procedura di utilizzare il canale 16 come canale di chiamata. (gia' evidente dagli articoli delle 'Radio Regulations' riportati piu' sopra)
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