I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nanni diesel 3.75 he spegnimento motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, da qualche giorno ho questo problema di tanto in tanto ma si verifica sempre più spesso: giro la chiave del motore per spegnere (non c'è il pulsante dello spegimento e non so perchè - la barca l'ho comprata così) e il motore non si spegne allora devo alzare il pagliolo e spegnere manualmente il motore con una levetta predisposta che lo fa arrestare; niente di grave ma una bella seccatura. Qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare a parte rivolgermi a un meccanico?
dovrebbe esserci da qualche parte vicino al motore una scatoletta con uno o due pulsanti e probabilmente uno di questi si è incastrato e non va più su e giù, ma con un pò di CRC si risolve. Servono a resettare lo/gli impianti. A me è capitato ed ero in mare, ma il mio è un Volvo MD22PB.. ha una scatoletta con due pulsantini, uno assiste la parte strumentale del motore sulla consolle della ruota del timone e l'altro sserrve per l'accensione/spegnimentoo del motore stesso. Si è risolto in questo modo e non l'ha più fatto, ma ogni tanto lubrifico. Prova
Nei motori nanni vecchio modello c'è la valvola blocca flusso gasolio comandata elettricamente,sul mio motore c'è il pulsante arresto motore.
Non so se sia possibile ma metti una valvola meccanica per il blocco del flusso del gasolio. Io col Volvo Penta ce l'ho così, tiri una leva, gli togli il gasolio e quello non può fare altro che spegnersi Big Grin
Il dispositivo si chiama solenoide gasolio- elettrovalvola
Grazie per le risposte tutte molto interessanti, proverò a vedere ma se si blocca il gasolio dopo non devo fare lo spurgo? La prima volta che mi è successo, per fortuna che ero in banchina, non sapendo cosa fare ho chiuso il rubinetto del gasolio e dopo ho dovuto spurgare l'aria e dopo un po di tentativi di messa in moto è ripartito. Ho visto che dovrebbe essere una cosa meccanica più che elettronica, foce come dice Stevern si risolve lubrificando ... grazie domani provo e vi so dire
Il solenoide fa parte del sistema iniezione,blocca il flusso di gasolio alla pompa inezione per far fermare il motore.
probabilmente si è ossidato qualche contatto spruzza del CRC o prodotto simile su tutti i contatti elettrici e vedi se risolvi,succede quando la barca e quindi il motore è fermo da parecchio tempo ...bv
URL di riferimento