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Versione completa: Baderna, cuffia volvo bho?
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Come da titolo la mia linea d'asse non mi è chiara.
Allego foto.....Qualcuno mi spiega?
1) Cuffia volvo?
2) Premistoppa (abbastanza verdognolo)?


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Sistema di tenuta a 'Baderna'
Ma quella cuffia in gomma?
Impedisce che i movimenti del sistema motore-asse si trasmettano allo scafo. Si tratta di un sistema ad 'asse oscillante'
Orpo!!!!! Non ci ho capito un'acca.Blush Domani smonto tutto.. Qualcosa succederà...O no?
perche' vuoi smontare tutto? io ho lo stessi sistema ed a parte sostituire la corda grassa mai smontato
BV
Il motore, quando è in moto,
vibra, oscilla, ballonzola e saltella,
naturalmente trasmette tutti questi movimenti all'asse,
quel tubo di gomma, permette al premistoppa, di seguire i movimenti dell'asse.

Spero di essermi capito.42
Nikisail
Pulire dal verdone???
Temasek
Si ti sei capito Smile
in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Orpo!!!!! Non ci ho capito un'acca.Blush Domani smonto tutto.. Qualcosa succederà...O no?

...entrerà un sacco d'acqua 42 42 42
No sono a terra...Big Grin
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Nikisail
Pulire dal verdone???
Temasek
Si ti sei capito Smile
in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...

Ho lo stesso sistema premistoppa. L'avevo pulito per bene un paio di anni fa, un pò di verde si riforma ma ingrassandolo ogni tanto è poca roba.
Se la zona non è facilmente accessibile ti consiglio di far sostituire la treccia da un meccanico.
La prima volta ho fatto così, circa tre anni fa. Chiaramente dopo qualche tempo occorre rifare il lavoro o sostituire almeno un giro di treccia.
Quest'anno l'ho fatto io; in linea di principio è semplice ma nel mio vano motore ci si lavora così male che la prossima volta lo faccio fare nuovamente da un professionista.
Visto che la barca è stata ferma degli anni ti consiglierei di toglierti il pensiero ora (lo so che i pensieri da toglierti sono tanti, ma almeno dovresti essere tranquillo sul fronte 'perdite').
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Nikisail
Pulire dal verdone???
Temasek
Si ti sei capito Smile
in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...
Sfila l'asse cosi controlli che non sia rigato dove lavora la baderna.
Avevo lo stesso sistema fino a qualche mese fa sul mio gura. Non devi smontare assolutamente nulla! spruzzaci su dell'anticalcare per togliere tutta la patina bianca.
Anche se l'asse è leggermente rigato, non devi preoccuparti. E' un sistema ottimo e molto versatile. Per tagliare gli anelli di baderna su misura, avvolgila sull'asse e poi tagli un anello alla volta con un taglierino con un taglio obliquo di circa 45°. Togli con un cacciavite o un uncino di acciaio le spire vecchie e sostituiscile con le nuove.
Abbi cura di non sovrapporre i tagli degli annelli ma devono cadere sfalsati rispetto al precedente. Poi rimetti la boccola e stringi i dadi fino a sentire che l'asse gira abbastanza libero.
Quando rimetti la barca in acqua tieni a portata di mano la chiave e se trafila acqua stringi fino a che cessa.
Se il sistema è provvisto di un passaggio d'acqua per il raffreddamento, che poi viene deviato sulla presa a mare del motore, le tue preoccupazioni sono finite. Altrimenti, abbi la premura di far passare una goccia ogni tanto. Non troppa.
Io sono stato anni senza dover sostituire la baderna e l'ho trovato un sistema eccellente. Mai pensieri.
Quindi, ricapitolando: quando vari la barca devi controllare attentamente le seguenti cose

1) che la baderna non goccioli troppo

2) che le prese a mare appena sostituite non perdano

3) che l'albero stia su 42 Big Grin
Stai fermo! Non starglielo a menare. Dacci una pulitina.
ti abbiamo gia detto tutto.... dagli una pulita, eventualmente sostituisci la corda grassa.Dato che farai questo lavoro a terra, quando farai il varo, devi esser pronto con la chiave a stringere i dadi fino a quando il trafilaggio non smette.E' semplice.
BV
COME LA MIA.
se perde sostituisci la corda grassa.
se non perde e hai spazio aggiungi un giro di corda nuova.
una bella pulita e una smanacciata di grasso per rallentare
la formazione di verderame.
punto.
Ho lo stesso sistema sulla mia barca con la differenza che ho una presa a mare che porta dell'acqua nella cuffia per raffreddare l'asse. Anche il mio astuccio ha quella colorazione ma sinceramente non mi preoccupa più di tanto(sarà perchè per entrarci e pulirlo dovrei essere alto mt 1,10 e pesare 28 Kg.SmileBig Grin)
Bob.
Secondo me devi verificare anche quanti giri di corda grassa sono stati inseriti; se sono troppi toglili tutti e metti solo 2giri e poi strigi le viti fintanto che l'asse girato a mano inizia a indurirsi; poi una volta l'anno aggiungi uno giro di corda. Sulla mia vecchia barca a motore facevo così e non ho mai avuto problemi.
Citazione:Bovis ha scritto:
Secondo me devi verificare anche quanti giri di corda grassa sono stati inseriti; se sono troppi toglili tutti e metti solo 2giri e poi strigi le viti fintanto che l'asse girato a mano inizia a indurirsi; poi una volta l'anno aggiungi uno giro di corda. Sulla mia vecchia barca a motore facevo così e non ho mai avuto problemi.
Sei sicuro? Solo due giri? A me sembrano pochini. Non so darti una spiegazione tecnica, ma io ne ho sempre visti quattro. L' abbiamo rimessa proprio ieri, ce n'è erano quattro, c'era spazio e ne abbiamo messi cinque.
Ora mi metti un dubbio.
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