I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvolgifiocco Plastimo T 811 e volanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Voglio mettere un avvolgitore per la trinchetta della mia barca,un Moody 376 di circa 9 T, con strallo da 7 mm che arriva subito sotto la testa d'albero per una lunghezza di circa 13.60 mt. La vela avra' una superficie fra i 15 e i 18 mq. Ho forse trovato un Plastimo T 811 a buon prezzo, anche se manca almeno un elemento di canalina.
Plastimo in questo momento e' irragiungibile per rifacimento della sua rete commerciale,, quindi non riesco ad avere caratteristiche tecniche. Sul forum ho trovato soltanto vecchi pareri (positivi) di Montecelio che lo montava pero' su una barca di 6.14 mt.
Qualcuno ne sa di piu' su questo modello, per l'uso che intendo farne?

Questione nr 2: vorrei comunque con l'occasione del montaggio dell'avvoglifiocco mettere una coppia di volanti per un eventuale futuro spostamento in 2^ crocetta dello strallo. Le mie crocette sono dritte, non aquartierate.(estetica a parte ) da dove e' piu' opprtuno far partire le volanti: da sopra o sotto la crocetta?
Grazie per ogni risposta
Plastimo sta fallendo (voci di banchina, ma abbastanza fondate), quindi se ti interessano per questa estate ti consiglio di cercare un altro prodotto.

Per la domanda 2, in linea di massima le volanti e quindi l'attacco dello strallo di trinchetta (o viceversaBig Grin), è subito sotto l'attacco delle crocette.
Se hai già intenzione di farlo, perchè aspettare, montato così ingombra molto meno in virata.

BV
In effetti anche il negoziante (a Roma) che mi offre l'avvolgitore, mi dice che sembra siano in fallimento. Altri dicono che e' invece fallito il rappresentante italiano. Fatto e' che il sito http://www.plastimo.com e' ora accessibile con psw solo agli operatori professionali. In ogni caso se il prodotto e' buono e sufficientemente robusto per i miei scopi, la 'svendita' appare interessante.
Non puoi paragonare feedback positivi su una barca di 6.5 mt con l'utilizzo che ne vuoi fare tu, le sollecitazioni che dovranno reggere i cuscinetti su una barca pesante con 30 nodi di vento....
....il cavo dello strallo di trinchetta non è grande perchè non sarà strutturale, ma l'avvolgifiocco dovrà tenere i carichi di quello principale
URL di riferimento