Ciao a tutti, volevo chiedere 2 informazioni.
Possiedo uno stag 38 quindi scafo ior armo 7/8 e sartie volanti strutturali. Vorrei fare alcune modifiche 2 principalmente:
1: rinforzare l'attacco sull'albero, come posso fare?
2: avendo sia le alte che le basse con la randa terzaruolata comunque il boma virando non passa allora non so se è una cosa fattibile quella di alzare l'attacco delle volanti sullo scafo tanto da far passare il boma così che quando la randa è terzaruolata cioè quando c'è ventone posso tenere tutte e due(sopra e sottovento) cazzate.
Secondo voi con la randa alla seconda mano passa sotto le volanti basse?
ma non doveva essere un divertimento in più avere le sartie volanti??
qualcuno ti aveva avvisato ma siccome sulla tastiera è tutto semplice adesso buon divertimento
nota bene, il mio discorso non è contro le sartie volanti, secondo me le barche senza volanti sono come le auto con il cambio automatico... è una questione di 'autista'
comunque non fare accrocchi che poi è peggio
Per la domanda 1 dovresti rivolgerti a un bravo rigger, ma che soprattutto conosca bene il piano velico della barca in questione
Per la 2 tenere la volante sottovento cazzata è un grave errore sempre, a maggior ragione con vento sostenuto, è una delle maggiori cause di disalberamento, anche perchè è uno degli errori più frequenti in cui si cade!
BV
Ma sono un gran divertimento e sono contentissimo di averle, con ariette si da grasso e fanno davvero la differenza ed è una manovra alla fine abbastanza semplice nulla di complicato, quello che chiedevo era come rinforzarle dato che fuori dalla bolina hanno un bello sforzo, e se era possibile averle tesate entrambe solo in caso in cui la randa sia terzaruolata quindi quando il vento è parecchio sostenuto e a bordo si è in 2.
Citazione:Messaggio di angus
quando la randa è terzaruolata cioè quando c'è ventone posso tenere tutte e due(sopra e sottovento) cazzate.
scusa ma perchè vuoi fare cosi?
le volanti sono manovre correnti, quindi molli la sottovento, viri e ricazzi, sia con ventino che con ventone, tanto più che se hai correttamente terzaruolato come dici tu, hai già scaricato in parte l'armo.
non modificare nulla. quell'armo è progettato per funzionare cosi
Ok allora provvederò solo a capire come rinforzare le volanti.
Poi un altra domanda, le alte e le basse convergono in una cima alla fine, però nell'attacco quando si cazzano non si tesano tutte e due. E' normale? o quando le teso devono entrambe essere ugualmente tese?
tesando quelle di dritta la bassa tira di più rispetto alla alta invece a sinistra è l'opposto. Normale o devo fare in modo che cazzando si tesino ugualmente?
Di solito le volanti doppie che terminano su un unico terminale hanno su una delle due (di solito la bassa) un paranco, in modo da poter regolare la tensione in maniera ottimale su tutte e due; infatti, e le tue sono un esempio, è quasi impossibile stabilire in fase di installazione la lunghezza esatta di entrabe in modo che siano cazzatte perfettamente allo stasso modo, inoltre non sempre devono essere cazzate perfettamente con lo stesso tiro.
P.S. Se con MP chiedi a un moderatore di spostartela nella sezione 'sails rigging e racing' forse otterai più pareri.
Come dovrebbe essere questo paranco sulla volante bassa? hai qualche foto d'esempio?
Citazione:angus ha scritto:
Come dovrebbe essere questo paranco sulla volante bassa? hai qualche foto d'esempio?
E' l'unica che ho trovato, spero si capisca
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ovviamente devi mettere in tensione prima la alta, lasciando il paranco lasco, e poi regolare la bassa con il paranco (ovvio, ma sempre meglio specificare
)
P.S. Scusa se rompo, ma per favore non mettere mai tiro quella sottovento
Grazie per la foto si capisce benissimo, bè così è tutta un'altra cosa.
Comunque no quella sottovento è sempre lasca, voglio solo andare sull'albero per vedere com'è l'attacco e vedere se si può rinforzare, meglio prevenire che curare.
E' meglio averle in tessile come me sia sartie che paterazzo o metterle in spiroidale??
la alta serve a mettere in tensione lo strallo, la cazzi per ridurre la catenaria dello strallo, dunque e' una volante che si cazza sul serio..a ferro, anche col winch del genova, cosi non ti sbagli, per virare la devi lascare per forza.
la bassa lavora in opposizione al paterazzo,
impedisce che cazzando il paterazzo l' albero si abbanani troppo.
la sua lunghezza si regola per far lavorare bene la randa, quando si regola l' albero, poi non si tocca piu, salvo aggiustarne la lunghezza se come a te lavora in modo sbagliato.
non ha stralli in opposizione, non arriva mai a tensioni importanti.
Citazione:ZK ha scritto:
la sua lunghezza si regola per far lavorare bene la randa, quando si regola l' albero, poi non si tocca piu
mbhà, di bolina uno può volere l'albero imbananato e quindi cazza alta mentre la bassa è molla.
in poppa uno invece può volere l'albero più dritto possibile e quindi l'alta è relativamente lasca mentre la bassa è bella cazzata per togliere la pancia all'albero.
difficile farlo con la stessa regolazione della bassa, tanto che sulle barche più 'tirate' (o dove le regolazioni contano di più) la tensione della bassa la si regola dal pozzetto (manovra corrente dentro l'albero e non paranco sulla volante)
poi tutto può essere un'oppppinione
BV
L'uso delle volanti non è assolutamente facile e necessita di continue regolazioni. Mentre per la alta la cosa è abbastanza intuitiva per la bassa se si vuole sfruttare per quello che è deve essere regolata spesso. Ci sono due posssibilità od il paranco come postato o meglio ancora con punto fisso sulla alta e manovra che entra nell'albero esce dal piede ed arriva parancata in tuga o meglio alla postazione del randista che così ha modo di regolarla ogni volta che serve.
Ha una funzione molto importante per regolare il grasso della randa e soprattutto per impedire che l'albero pompi, ma anche per tendere lo strallo anche con albero poco abbanato.....Ci ho lottato contro. dal 1980 al 1998. su diverse barche. Mi sembra controproducente cercare una misura media...
X esempio su un Ufo
BV
Su un UFO sono meno 'essenziali' avendo le crocette acquartierate di 15°....erano molto 'indispensabili' sul Balanzone armato a 3/4, sul First 32 a 7/8, sul First Class10 con crocette dritte e sul Duffy 30 a 7/8....e come sovrappiù mettiamoci anche l'Impala 35 Donninizzato a 7/8 e Rangiriri Farr 31 originale NZ a 3/4....
Meglio le volanti in tessile o in spiroidale?
PBO le alte, spectra o simile le basse in spiroidale erano quando non esisteva dynema, spectra, PBO....
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
la sua lunghezza si regola per far lavorare bene la randa, quando si regola l' albero, poi non si tocca piu
mbhà, di bolina uno può volere l'albero imbananato e quindi cazza alta mentre la bassa è molla.
in poppa uno invece può volere l'albero più dritto possibile e quindi l'alta è relativamente lasca mentre la bassa è bella cazzata per togliere la pancia all'albero.
difficile farlo con la stessa regolazione della bassa, tanto che sulle barche più 'tirate' (o dove le regolazioni contano di più) la tensione della bassa la si regola dal pozzetto (manovra corrente dentro l'albero e non paranco sulla volante)
poi tutto può essere un'oppppinione
BV
se la hai regolata bene quando laschi il paterazzo l' albero ci diventa dritto.
io a scuola di volanti ci sono andato, le ho usate anche poco ma me le sono studiate, in genere sono loro che tirano giu l' albero e prima di regolarlo e' bene secondo me preoccuparsi che non venga giu.
se fai una veloce intervista tra quelli che le basse le regolano hanno sulla coscienza da due a 5 alberi.. sara un caso?
ho avuto due maestri di volanti; francesco dinelli e daniele si regolano piu o meno come dice aleufo ma prima si provano i paletti, non piu di cosi, non meno di cosa'.
il modo le regoli e non le tocchi piu e' un modo in difesa, la bassa va in tensione da sola quando cazzi il paterazzo, se non lo cazzi l' albero non ha motivo di fare la banana, ci sara la alta a contrastare il tiro dello spi e la bassa risultera appuntata ed impedira all' albero di pompare. se poi vogliamo giocare alle regolazioni di fino.. bisogna essere consapevoli che anche una piccola inversione puo far tracollare il palo.
io ad un amico che ha appena preso un frazionato non lo consiglierei.
per finire la risposta.. no, non e' corretto spostare la posizione di attacco della bassa, potrebbe generare un albero ad s che e' molto critico.
Citazione:ZK ha scritto:
se fai una veloce intervista tra quelli che le basse le regolano hanno sulla coscienza da due a 5 alberi.. sara un caso?
Se si chiamano volanti STRUTTURALI ci sarà un perchè
Citazione:io ad un amico che ha appena preso un frazionato non lo consiglierei.
Io all'amico non ho consigliato nulla, ho solo detto che non esistono SOLO volanti basse con la regolazione fissa
BV