I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boström B 31
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, oggi dopo 2 anni che sono nel forum ADV ho scoperto la sezione delle descrizione barche grazie ad Andrea.

Vorrei sapere se qual'cuno di Voi conosce questa barca e le proprie esperienze in modo da condividerle.

Mi sono accorto che tra le centinaia di Folder che parlano dei vari modelli di barche esistenti, manca quello della mia barca cioe: Boström B31 costruita dal cantiere Danese Star-Boat, disegno Bruno Bostrom

E' uno sloop oceanico degli anni 80 adatto sia per le regate nei mari del nord che per le navigazioni con famiglia
costruito secondo i criteri nordici con scafo in fibra di poliestere laminato con rinforzi longitudinali e ponte coperta in sandwich con cuore di 15 mm. di Divinycell

lft. 9,50 m.
dislocamento 3530 Kg
pescaggio 1,70 m.
chiglia 45.3% - 1.600 Kg.

Questa è la storia della mia barca:
La Barca è stata disegnata da due fratelli Svedesi di nome Boström , nei primi anni settanta. Erano due ragazzi selvaggi e volevamo una barca forte, così forte da poter navigare e finire cotro una roccia in piena velocità senza danni alla barca. L'idea però non era di autocostruirsi una barca.

Uno dei fratelli di nome Bruno Boström fce il disegno.
Alla fine del 1960 avendo dei legami con un produttore di grandi barche chiamate ASJ / Parca, che ha introdotto con il nome di Markant (che oggi è assorbita dalla Volvo LM1640).

Una volta cotruita videro che navigava molto male ed ebbe una cattiva reputazione, e la produzione si fermò velocemente.

Dopo due Velisti Tom Sifvert e Bengt Söderberg fecero sostanziali cabiamenti: hanno cambiato la chiglia da una lunga ad una profonda finn-chiglia, lo scafo è stato fatto più lungo e il tallero rig. Chiamndola con il nome Markant 70, la barca ha vinto la gara Skaw, e la gente nella zona di Göteborg iniziò ad interessarsi della costruzione di questo club. Questi due velisti hanno avuto l'idea di fare acquistare il Club e stabilire un prezzo di vendita. Il club è stato organizzato con famiglia di velisti una barca marina che vogliono una ad un prezzo ragionevole. L'idea del club ebbe un ottimo successo. La relazione tra la barca ed il club salì rapidamente molto di più di 100 B-31 erano costruite ogni inverno nel decennio dal 1970 nei giardini in cantieri nei club tutto in Svezia.

La costruzione e le linee è stata fatta in acc. a tutte le norme accettate a livello superiore e per la nautica non è stato aggiunto strench un po 'più alla costruzione.

La barca soddisfare tutte le specifiche Lloyds.

Lo scafo è vicino e sopra la chiglia di circa 3 cm di spessore. La chiglia è in ghisa a forma di V in alto, in modo da riempire lo scafo su una grande area. Il fondo della chiglia è 45 gradi V Forma impedire all'acqua di eseguire dall'altra parte e dare la migliore altezza al vento.

La chiglia è fissata allo scafo con 5 bulloni da ¾ in acciaio inossidabile nella mezzeria e 23 bis ½' in acciaio periferia All'interno dei timbri hullfloor, e ci sono due cosciali longgoeing all'interno di ogni lato dello scafo, per consentire alla barca senza alcun all'interno sistemazione.

L'albero è forte con attrezzatura in testa d'albero, e alto per catturare i venti leggeri in tutto l'arcipelago.

All'interno intonacato nella fibra di vetro a poppa e prua ci sono piastre in acciaio inox fissate ai medrieri.

Le sartie sono inserite nello scafo nella fibra di vetro, angolate per una lunghezza di 60 cm.

Più tardi, una svedese di nome boatdesigner Jens Grandinsson terminò la costruzione.

Più tardi la gente si è interessata in Danimarca e hanno ottenuto un accordo con un produttore che faceva piscine fibra di vetro e ha dato alla società il nome Starboat.

Una spina è venuto dalla Svezia e ha iniziato a costruire scafi per il gruppo interessato. Presto molta gente ha scoperto che si trattava di un buon mercato e una barca molto buona, e utilizzando le proprie mani potevano costruire una grande barca per circa 70,000 corone danesi. Non c'erano disegni della struttura in modo da costruire dalla loro testa.

Più tardi nel 1978, è venuto un deckplug nuovo in Danimarca dalla Svezia. La barca è diventata più alta all'interno di una cabina di guida nuova e più grande è stato aggiunto.

Il modello è stato chiamato B-31 Mark-II.

Un danese boatdesigner di nome Erik Salling ha fatto una serie completa di disegni per una sistemazione standard e il figlio, ha iniziato a produrre telai / facciate, cucine-e navsections in teak e magano.

Il prezzo era ormai 120,000 DKR.

Il resto è stato venduto a paesi in Europa, soprattutto in Germania e Svizzera. Sotto la stagnazione svedese all'inizio del lotto 1990'sa di barche svedesi è stata venduta alla Danimarca. Il prezzo varia molto a seconda della qualità, da circa 90,000 corone danesi e fino a 250.000 corone danesi. Per una barca selfbuilt.

Due barche sono state costruite in un cantiere navale e il prezzo per l'ultima era 701,000 DKR.

Negli ultimi due anni, prima che il cantiere Starboat fosse incendiato nel 1988, hanno iniziato a vendere uno stampo interno di fibra di vetro. Hanno venduto solo pochi, perché il prezzo era circa 50.000 corone danesi.

Molte persone ricercano la barca perché ha la dimensione giuste per una famiglia, per la sua sicurezza ed è sempre asciutta nella cabina di guida, naviga come un treno.

Non spaventa durante la navigazione, vi sentirete sempre sicuri e con posti a sedere e confortevole nelle manovre di guida in caso di maltempo.

In acc. alle nuove regole di classificazione UE si tratta di una classe A, barca oceangoing.

La velocità del motore è normalmente in 6 kN. I motori variano da 10 HP a 55HP.

Sotto vela l'angolo migliore barca è di 22 gradi, e la velocità media è di 6,2 kn.

La forza massima calcolata sulla sommità dell'albero a 30 gradi è 1459kpm.

Il peso chiglia è 1706 kg.

Il peso di una barca standard è 3200 kg, ma normalmente il peso è di circa 3500kg.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altre foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento