Ho portato 3 iniettori a controllare: uno era montato sul mio monocilindrico e altri 2 erano di riserva.
Il meccanico mi ha consigliato di conservare letteralmente 'sott'olio' l'iniettore che tengo di riserva in barca onde evitare di averlo bloccato nel momento in cui dovesse servire.
Io lo tenevo unto avvolto in un sacchetto di plastica e pensavo fosse sufficiente.
Il consiglio è di inserirlo in un barattolino tipo conserva affogato in olio (al limite anche semplice olio di semi).
Seguirò il consiglio perchè mi è sembrato persona competente, tra l'altro ho scoperto che gli arrivano da varie zone della liguria iniettori Yanmar da verificare identici ai miei (ne aveva una scatola piena).
Per la cronaca: quello che avevo montato sul motore era corroso per probabile infiltrazione di acqua e di conseguenza 'pisciava' male.
Gli altri due li ha smontati e puliti alla perfezione anche esternamente, sono tornati nuovi e li ha ritarati alla giusta pressione.
Prezzo totale 30 euro fatturati!
30 euro per revisionare 3 iniettori è cosa moto onesta. Da chi sei andato?
Citazione:Frappettini ha scritto:
30 euro per revisionare 3 iniettori è cosa moto onesta. Da chi sei andato?
Diesel Service, di fianco a Unieuro/Leroy Merlin a Campi.
Me lo hanno indicato quelli della rettifica che lavorano in zona.
Per la verità mi ha fatto il conto come due iniettori visto che uno era poi fallato (però nel frattempo lo avevano ripulito alla perfezione, quindi il lavoro l'avevano eseguito).
Poi mi ha detto: facciamo 30 euro, praticamente un iniettore e mezzo! probabilmente gli ero simpatico.
Comunque si percepiva l'onestà della persona anche prima del conto finale.
Lo segno tra i miei fornitori di fiducia.
Penso che te li abbia solo puliti, senza sostituire quella specie di 'spillo' che si trova all'interno che costa da 50 a 160 euro, ad esempio, per gli iniettori del VP MD2040
Bene sott'olio, o anche in un barattolino pieno fino all'orlo di gasolio.
Citazione:francesco72 ha scritto:
Penso che te li abbia solo puliti, senza sostituire quella specie di 'spillo' che si trova all'interno che costa da 50 a 160 euro, ad esempio, per gli iniettori del VP MD2040
Smontati, puliti e ritarati senza sostituzione parti.
Il terzo l'ho portato in un secondo momento e ho assistito all'operazione; circa 15 minuti di lavoro per ogni iniettore.
Probabilmente di farò ritarare perchè quel tipo di iniettori è usato su diversi modelli più recenti a 170kg/cm2, però sul mio vecchio il manuale parla di 160 (con tolleranza di 5). Non so quanto influisca nel funzionamento pratico ma nel dubbio...
Si, in ogni caso resta un ottimo prezzo, concordo con te.
Per quanto riguarda i valori di taratura, io ho portato gli iniettori a revisionare in un centro ritenuto il migliore in provincia (Piccinini e Sala a Tortona, Bosch Svice e centro Delphi Diesel). Gli avevo portato la fotocopia della pagina del manuale dove vengono riportati i valori di pressione per ka taratura degli iniettori e, quasi offeso, l'addetto non li ha voluti nemmeno guardare! Mah.
Citazione:Messaggio di Markolone
Ho portato 3 iniettori a controllare: uno era montato sul mio monocilindrico e altri 2 erano di riserva.
Il meccanico mi ha consigliato di conservare letteralmente 'sott'olio' ...
Il consiglio è di inserirlo in un barattolino tipo conserva affogato in olio (al limite anche semplice olio di semi).
Non penso che oli vegetali possano andare bene, io adopererei olio meccanico o al limite olio motore (nuovo eh
).
Un aggiornamento: ho riportato gli iniettori a modificare la pressione di apertura che era stata tarata a 170 (come viene usata sui motori Yanmar più recenti) anziché 160 come da manuale per i motori più vecchi.
Il titolare mi ha detto che non dovrebbe fare differenza però me lo hanno ritarato come da manuale.
Ho chiesto quanto dovevo e la risposta è stata negativa.
Mi sembra doveroso segnalare la correttezza e l'onestà del titolare.
Alla fine hanno lavorato complessivamente più di un'ora a cui vanno aggiunti 10 minuti per compilare la ricevuta fiscale secondo i sacri crismi.