I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 343 vs Hanse 342
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Penso che tu debba per forza di cose valutare la possibilità di un acquisto usato, cercando nell'alto tirreno nell'area compresa tra la Toscana ed il sud della Francia. Nel tuo budget quindi dovranno rientrare 4/5 K€ per trasporto.
Rolli
Si hai ragione, ma oltre il trasporto devi aggiungere il 7% di iva, e almeno 5 Keuro di adeguamneti per il collaudo in svizzera con le modifiche necessarie, dunque al prezzo italiano aggiungi 13-15 keuro per l'immatricolazione Svizzera e lo sbattimento per farlo, non so se ne vale la pena. Grazie comunque. Ciao Umberto.
in quanto al rapporto qualità prezzo che in questo momento penso sia uno degli aspetti fondamentali e considerando sia la praticità degli interni che la navigabilità con facilità di conduzione senza ombra di dubbio opterei per l' hanse, non sono daccordo con chi ti consiglia il benetou 36.7 in quanto è vero che se ne trovano tanti ad un buon prezzo, ma il motivo è semplicemente perchè essendo una barca nata per soddisfare velleità agonistiche, ha delle linee d'acqua oramai superate dal nuovo gran soleil 37 molto piu performante quindi il 90% di quelli che ci sono in giro sono molto stressati dall'attivita agonistica e tralaltro non di facile conduzione a livello croceristico senza tralasciare il notevole pescaggio e spazi interni piu ridotti.
tralaltro ho amici armatori di beneteau di non più di tre anni di vita che avevano problemi di bolle in coperta che nonostante piu volte sollecitato, il cantiere se ne infischiava .
ad un altro creatasi la necessità di serrare un candeliere nella zona centro barca, per accedervi abbiamo dovuto smontare tutta la dinette e con sommo stupore dopo aver svitato decine di viti messe nei posti piu assurdi abbiamo dovuto desistere in quanto il tutto da qualche operaio premuroso era stato ben incollato con colle epossidiche ,quindi a meno di lesionare o tagliare il legname non c'era altro da fare che richiudere il tutto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nettuno
non sono daccordo con chi ti consiglia il benetou 36.7 in quanto è vero che se ne trovano tanti ad un buon prezzo, ma il motivo è semplicemente perchè essendo una barca nata per soddisfare velleità agonistiche, ha delle linee d'acqua oramai superate dal nuovo gran soleil 37 molto piu performante quindi il 90% di quelli che ci sono in giro sono molto stressati dall'attivita agonistica e tralaltro non di facile conduzione a livello croceristico senza tralasciare il notevole pescaggio e spazi interni piu ridotti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da proprietario di 36.7 permettimi di dire che, se è vero che alcune barche sono 'stressate' dall'attività agonistica, questo può essere facilmente superato non prendendo in considerazione gli esemplari 'plurivittoriosi', che peraltro si conoscono; però è una barca venduta in centinaia di esemplari di cui solo alcuni, e non certo la maggior parte, sono stati destinati a regate di livello, quelle che effettivamente possono creare eventuali problemi di sofferenza a scafo ed attrezzatura (le regatine di circolo stressano la barca esattamente quanto una navigazione in crociera)
Aggiungo poi che, dal punto di vista sportivo la barca non è del tutto superata (qualche giorno fa un 36.7 ha vinto in IMS ad Alassio nel gruppo B, )e continua generalmente a ben figurare su tutti i campi di regata.
Parlando da crocierista, con equipaggio ridotto (io, mia moglie e il mio bassotto)la scorsa estate,nelle Bocche, con la barca in configurazione crociera - rollafiocco e lazy jack - abbiamo 'buscato' più di 25 knts con onda ripida di oltre due metri. E l' elevato raddrizzamento assicurato dal bulbo in piombo a 2.20 che in queste condizioni è una sicurezza in più, è stato tra i fattori che ci ha consentito, come tante altre volte, di gestire al meglio e in sicurezza l' impegnativa navigazione.Io continuo a sostenere che una carena performante è fattore di sicurezza anche in crociera e invito chiunque a valutare gli interni che assicurano un comfort di livello anche a sei persone.
BV
Italo
Io ripeto il mio consiglio, Elan 340 sul nuovo o 36.7 sull'usato.
Forse il GS37 è più performante (da dimostrare), ma non si trova di sicuro usato, e poi Grand Soleil sui listini è micidiale. Non ho visto il 37, ma un po' di tempo fa mi ero fatto fare un preventivo per un 40 e tra la base ed una barca ben attrezzata per fare anche qualche regata c'era una differnza enorme. Tutto nella base, dall'attrezzatura all'albero ecc è sottodimensionato per andarci forte. Se devo andare su quel tipo di barche, secondo me è molto meglio Comar: il 41 costava attrezzato addiritura qualcosina meno.
Ma tornandO in argomento, il 36.7 è una barca affidabile, si trovano usati ottimi, ci regati anche in reale (che è molto più divertente) e gli interni sono comodissimi.
Ne ho usati alcuni ed ho amici che ne hanno, e la maggior parte sono soddisfatti. Certo gli swan sono costruiti meglio ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento