I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese a mare e valvole Sun ODYSSEY 34.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
calcola che oltre la cucina avrai una per lo scarico delle doccie una per lo scarico lavelli bagni una imbarco acuqa cesso e una scarico altro a quella del motore. poi ci sara una o due per le pompe di sentina.
Le sto cambiando pure io ora. Tutte quelle del bagno, quella del lavello cucina e del motore.
Le metto in bronzo, a circa 550€ tutto compreso, materiale e lavoro.

Fil ma non è che nei 2.200€ sono compresi alaggio, taccatura, movimentazione e varo?

Nel mio caso tiro su la barca per fare l'AV, quindi con l'occasione cambio le prese a mare, boccole timone, manutenzione s drive, ecc.
bv a tutti. La barca è già a terra, il preventivo, 1000 per il materiale (bronzo) 'Vetus' e 1200 per la manodopera. In piu' (povero me) sosta fra mare e terra per 6 mesi, alaggio e varo, anti vege materiale compreso, tagliando motore materiale compreso 2700.
Ritengo molto utile poter scambiare informazioni sui nostri preventivi e costi. Forse sarebbe utile creare una banca dati con una spece di listino prezzi dei vari lavori da effettuare, magari anche suddivisi in base alla grandezza dela barca. Che ne pensate ?
Non me ne vogliano i moderatori se sono andato fuori tema.
FIL, anche in pm, ma che cantiere ti l'ha fatto il preventivo?

io ho un 30 piedi, e mi hanno chiesto:
- Alaggio 95,00
-Lavaggio carena 45,00
-Invasatura 60,00
-Sosta mensile 100,00
-Varo 95,00
- carteggiatura e applicazione di 2 mani di antivegetativa comprensivi di lt 5 di boero 633 mistral si aggira su 400,00 euro
Citazione:1978marcello ha scritto:
FIL, anche in pm, ma che cantiere ti l'ha fatto il preventivo?

io ho un 30 piedi, e mi hanno chiesto:
- Alaggio 95,00
-Lavaggio carena 45,00
-Invasatura 60,00
-Sosta mensile 100,00
-Varo 95,00
- carteggiatura e applicazione di 2 mani di antivegetativa comprensivi di lt 5 di boero 633 mistral si aggira su 400,00 euro

E dov'é questo cantiere? Qui paghiamo circa il doppio!
bv. Per Marcello : mi trasferisco all' istante al tuo cantiere.
Il mio cantiere, qualche anno fa, mi disse queste cose.
Quando sostituire le prese a mare? Per quelle in bronzo, è necessario controllare se hanno crepe filiformi,
corrosione e tracce verdi o rosa (segni di corrosione galvanica) e se sono difficili da aprire.
Materiale delle prese a mare? In metallo, migliore di tutti è il bronzo di alta qualità (bronzo e silicio o Everdur,
ma non bronzo e manganese perchè ha un alto contenuto di zinco e quindi è soggetto alla corrsione galvanica).
Poichè è praticamente impossibile capire quale lega è stata usata, è conveniente acquistare componenti di marca.
L'ottone ha un alto contenuto di zinco, pertanto è altamente soggetto alla corrosione galvanica.
Le viti della presa a mare dovrebbero essere almeno della stessa qualità del bronzo.
I passascafi e le prese a mare di plastica dovrebbero essere di vetroresina rinforzata. I più noti sono i Marelon della Forespar.
La migliore garanzia della qualità di un passascafo e di una presa a mare è la marcatura Marine UL Listed (le norme di sicurezza americane
sui passascafi sono più restrittive dell'europeo ISO).
I problemi di corrosione di cui soffrono i passascafi e le prese a mare in metallo rendono più attraente l'uso della plastica.
Naturalmente quest'ultima ha i suoi difetti: minore forza di tenuta rispetto al metallo, minore resistenza all'abrasione, fragilità col passare degli anni, le manopole hanno la tendenza a guastarsi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento