Dopo aver acquistato il mio stag 38 armo frazionato 7/8 sto cercando essendo un armo diciamo 'delicato' sto cercando di progettare una rimessa in sicurezza dell'attrezzatura come l'albero e il sartiame. Come da discussione precedente vorrei mettere uno stralletto di prua per contrastare la volante bassa.
Ora dovendo fare questi lavori, secondo voi quanto andrei a spendere nel disalberare far verificare da un bravo rigger che l'abero( 2 ordini di crocette più diamante) sia a posto, riverniciarlo, sostituire il sartiame sempre in spiroidale, quello che c'è montato penso sia 8mm(piccolo per un 38'?)ma non ne sono certo devo verificare, e mettere le volanti in spiroidale(ne vale la pena o conviene il tessile anche per i costi)? il paterazzo non strutturale è in dyneema cambiato 1 mese fa quindi vorrei tenerlo così e ovviamente strallo di prua.
Diciamo una ri-sistemazione globale all'albero e a tutto quello che lo tiene su??
Immagino che non sia possibile un preventivo con questi dati, ma almeno una cifra possibile.
Stralletto di prua a parte (che lascerei perdere, almeno fino a quando non avrai acquisito maggiore esperienza per capire se ti è veramente utile o che, forse, hai scelto la barca non adatta alle tue esigenze per cui è inutile spenderci troppo perché, prima o poi, ti deciderai a cambiarla), credo che se quell’albero è li in piedi dal 1984 (con tutte le relative attrezzature), disalberare, revisionare e cambiare il sartiame (assistito da un professionista) sia una priorità molto più necessaria della rinfrescata agli interni, e costi quello che costi (al limite lascia perdere la verniciatura).
Peraltro, proprio perché è in piedi dal 1984, questo dovrebbe rappresentare una garanzia sul fatto che lo stralletto non è poi così necessario (almeno per gli usi cui quella barca, con quella attrezzatura, era originariamente destinata).
Ciao
la penso anch'io come opinionista velico se l'albero stà su da 84 vuol dire che è ben piantato, OK per il controllo sartiame o sostituzione se necessario. per il resto lascerei tutto com'è, del resto quell'armo è l'essenza stessa della barca, ad una Posche dell'80 faresti aggiungere il controllo della trazione?.
Le prime uscite falle con uno che ti insegni ad usare le volanti, uno che non sia 'chiacchere e distintivo' che già se ne sentono abbastanza.
Ciao
Approfitto di questa discussione per capire cosa dovrei fare in questo momento per il sartiame della mia barca. La barca è un Oceanis 361 del 2011. C'è chi mi dice che dopo 10 anni va tutto sostituito, chi dice invece che posso aspettare i 15 anni. L'esame strumentale dello stato di stralli e sartie sembrerebbe costi un botto e quindi non vale la pena. Un esame 'a vista' sembra che servi a poco. Mi si dice anche che il cantiere garantisce il sartiame solo per dieci anni (in effetti è l'argomento a cui si appigliano i primi 'consiglieri'). Secondo voi che cosa potrei fare per stare un po' tranquillo? A proposito di stralletto, non entro in merito a disquisizioni tecniche a cui non sono preparato, ma è presente sulla mia barca e confesso che, per via della posizione del relativo golfare a metà strada tra la base dell'albero e lo strallo di prua, è un vero strazio. Strano che ci sia perché non l'ho notato su nessuno dei plasticoni più o meno equivalenti al mio.
Citazione:Trixarc ha scritto:
...
La barca è un Oceanis 361 del 2011.
...
Mmm... forse 2001 ?
la barca fu disalberata nel 2001 penso per rifare la coperta con hall grip quindi penso che il sartiame sia di quella data ma non ne sono certo. Lo stralletto secondo me x'era perchè sia nella cabina di prua che sull'albero so vedono gli attacchi.
Scusa Angus, ma come è possibile rispondere alle tue domande?
Primo, senza vedere l'albero e lo stato di usura, è impossibile rispondere
secondo, se uno è un professionista non può risponderti per le regole del forum, se invece non lo è come fa a sapere costi e in base a cosa li stabilirebbe, sostituire il sartiame con diametri maggiorati, forse implica un lavoro che fino a quando non si prendono misure con il calibro, si verificano gli attacchi ecc... magari non è nemmeno fattibile, oppure si fa senza problemi.
Verniciare l'albero poi, puoi trovare cantieri che te lo verniciano a pennello e altri che ti smontano tutto l'albero e sabbiano l'alluminio.
Poi magari hai tutte le pulegge bloccate e da rifare, i cavi elettrici cosa fai ti tieni quelli di 20 anni?....le variabili sono troppe
fatti fare dei preventivi e valuta tu quale sia la cosa migliore.