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Versione completa: doppia canalina su rollafiocco
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Albert. Visto che sono tardo, avvolgimento a destra = avvolgimento in senso orario.

Se si io mi sono trovato l'avvolgimento contro natura. E' grave Big Grin.
Io volevo tornare sulla retta via ma non volevo far guadagnare altri soldi alla vostra categoria ed aggiungere la banda UV sull'altro lato della vela.
perchè ...non basta ammainare ed estrarre il genoa dalla canaletta srotolare e e poi issare il genoa e riavvogere a a mano sul lato corretto ..
Citazione:albert ha scritto:
Avvolgimento della vela a destra dello strallo = la cima esce dal lato sinistro del tamburo = lato destro della vela esposto quando la vela è avvolta (dunque la banda va sul lato destro) = avvolgendo la vela il tamburo ruota in senso antiorario se guardato da sopra.

(Senso di rotazione obbligatorio ad esempio sui vecchi Furlex).

Ok ?? Più chiaro ??
il senso di rotazione sui vecchi furlex era obbligato perche si svitava l' arridatoio interno.. si rimaneva senza strallo mica quisquiglie!
una delle cose che piu mi danno preoccupazione sui rullafiocchi e' che la sartia interna in genere non e' piombata ma finisce su un norseman, bel sistema il norseman ma francamente la sua affidabilita non mi lascia poi tanto tranquillo.. farci la piomba e' un bel rompimento.. li capisco i rigger.
Citazione:FrancoM ha scritto:
Leggendo questa discussione sono andato a guardare come gira il mio avvolgifiocco. E mi è venuto il dubbio: la cima esce dal tamburo verso il fianco sinistro della barca in modo da farlo girare in senso antiorario, e va bene. Poi però viene fatta correre lungo il fianco destro della barca. Non sarebbe più corretto che fosse fatta correre lungo il fianco sinistro?
Grazie

Prova a cambiare il nome alle foto, non so se spazi e parentesi siano ammessi....

Comunque non ha importanza da che lato della barca vada la cima, l'importante è che non interferisca col portello dell'ancora e che, se la sposti dall'altro lato, tu possa metterci i passascotte e lo stopper o lo strozzatore che attualmente avrai a destra.
Citazione:FrancoM ha scritto:
Così si vede meglio.
Sicuro che debba passare lì
Il mio è di quelli chiusi e il passaggio della cima è più lineare


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Citazione:FrancoM ha scritto:
Ciao Albert, sei sempre gentilissimo.
Hai ragione su quello che dici. Ma il mio dubbio (lo si capirebbe solo vedendo le foto, che adesso riproverò a inserire) viene dal fatto che la cima esce dal rullo, passa attraverso la guida (quella di tondino d'acciaio sulla circonferenza più esterna del tamburo) e poi per arrivare al primo bozzello fissato al candeliere forma sulla guida stessa un angolo eccessivo. Ossia il bordo in tondino costringe la cima a strusciargli conto con un angolo notevole. Tutto questo penso non succederebbe se la cima venisse fatta correre sul fianco sinistro della barca.

Se ti ispira di più l'altro lato, passa il circuito e verifica che non interferisca con qualcosa (di solito il portello del pozzo dell'ancora).

Comunque una volta che hai posizionato il tutto, dovresti comunque regolare la posizione del guidacima.

Non so che modello di avvolgifiocco hai, ma di solito c'è una vite o una brugola sotto da allentare e poi ristringere:

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Ciao
Citazione:FrancoM ha scritto:
Premetto che il rollafiocco mi è stato montato da un professionista, regolarmente pagato. Poi ho avuto dubbi circa il collegamento dello strallo sulla landa di prua, dubbi che mi rimangono. Faccio un esempio: l'arridatoio non è regolabile perché è stato inserito il solito bullone che fa da fermo, ma in questo caso tale bullone non è sbloccabile perché non ci si arriva in alcun modo. Se siete curiosi, posterò le foto.
Poi ho cambiato la cima che si avvolge sul tamburo, perchè quella montata in precedenza era troppo corta e di diametro 4 (su una barca di 9,30 metri). Adesso leggendo questa discussione mi sono accorto che la cimetta, che secondo le istruzioni del manuale di installazione DEVE passare attraverso quella guida in tondino, lo fa piegandosi a quasi 90 gradi e quindi strusciando ossia creandosi attrito. Allora, secondo me, o si mette un bozzello sul primo candeliere in modo da non farla strusciare sul tondino, oppure bisognerebbe far uscire la cima dalla guida opposta e farla correre lungo il lato di sinistra della barca. Ecco il quesito.
Non chiedetemi, per favore, perché non ho fatto notare queste cose a chi me lo ha montato...
il tuo rolla è stato montato da cani... la cima non deve strusciare contro quello che chiami guidacima. come giustamente osservato da Albert, si può regolare la posizione del guidacima allentando una brucola sotto il tamburo. Con la cima avvolta in quel verso l'uscita migliore ovviamente sarebbe a sinistra ma se per esigenze di barca la vuoi a destra allora devi rendere più fluido l'angolo della cima mettendo un bozzello sul candeliere.
Non fa bene alla cima forzare sul guidacima.
Se la tua cima occupa troppo volume attorno al rolla, puoi scalzare i primi metri, quelli che non arrivano allo stopper, così riduci il volume e la cima non esce dal rolla.
Per regolare l'arridatoio con il rolla montato devi:
- svitare i due bulloni che fissano la landa di acciaio al rolla.
- a questo punto il tuo rolla è libero di scorrere sullo strallo e, se hai spazio in alto (cioè tra la fine del profilato e l'impiombatura dello strallo), puoi sollevare tutto il rolla facendolo scorrere verso l'alto (aiutati mettendo in forza una drizza).
- se il rolla sale abbastanza, vedrai che il tuo arridatoio si scopre e ci puoi lavorare regolandolo.
- poi cali di nuovo il tutto.
Citazione:FrancoM ha scritto:
Così si vede meglio.

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se non hai la banda anti UV sul fiocco, basta che giri la cima dall'altro verso

P.S. nei Furlex il senso di rotazione e unico perchè lo smagritore non è libero di ruotare nell'altro verso
non sono sicuro che ci siamo capiti.
Il tuo strallo/rolla è attaccato correttamente a prua. Infatti hai uno snodo aggiuntivo (che non fa mai male) e apparentemente le lande del rolla sono disposte con un orientamento più favorevole rispetto all'ingombro dell'ancora. Comunque, volendo, la prolunga si può eliminare facilmente regolando di conseguenza l'arridatoio.
Per regolare l'arridatoio devi poter lavorare sull'asta filettata superiore perchè quella inferiore sicuramente non si muove. Infatti devi bloccare quella superiore alla rotazione quando ruoti l'arridatoio. Devi perciò scoprire completamente l'arridatoio (verso l'alto) e si fa con l'operazione che ti ho suggerito. Ma attento, io parlavo dei 'due' bulloni che attaccano le lande piatte al blocco del rolla e non il singolo bullone che le attacca allo strallo.
Ovvio se avessi l'arridatoio aperto non servirebbero i dadi di bloccaggio, ma non è un problema averli.
Leggi qua che trovi qualche spunto interessante e vedi il mio rolla che è uguale al tuo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77537
(08-01-2013 19:05)alelu Ha scritto: [ -> ]Alcuni usano la doppia canala per lunghe navigazioni in poppa, usando 2 fiocchi a farfalla tangonati e senza randa

Ho visto qualche video che durante lunghe traversate in poppa issavano due fiocchi, uno tangonato. Mi sembra più semplice dello spy. Che ne pensate? Grazie.
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