I Forum di Amici della Vela

Versione completa: doppia canalina su rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao e buon anno.
Non ci avevo fatto caso ma quando ho smontato il rollafiocco ho notato la doppia canalina sul profilato di alluminio.
Sul catalogo harken si dice che serve per cambi veloci delle vele.
Forse mi sfugge qualcosa ma per issare una nuova vela occorre sfilare la vecchia , sganciarla dalla girella superiore ed agganciare la nuova.
Quindi non vedo la velocizzazione.
Grazie per le eventuali illuminazioni.

http://pdf.nauticexpo.it/pdf/harken/cata...-_150.html
SEnza rulla se hai due drizze puoi fare il peeling, il contropelo. Alzi altro fiocco n° 2 assiame a quello che è già su n°1 e quando il nuovo fiocco è a riva con la scotta in tensione ammaini Il n° 1. In questo modo rimani sempre invelato. Cambiare una vela è un mistero.Big Grin-
Citazione:bullo ha scritto:
SEnza rulla se hai due drizze puoi fare il peeling, il contropelo. Alzi altro fiocco n° 2 assiame a quello che è già su n°1 e quando il nuovo fiocco è a riva con la scotta in tensione ammaini Il n° 1. In questo modo rimani sempre invelato. Cambiare una vela è un mistero.Big Grin-
Appero' non ci avevo pensato al fatto di non usare il rulla..
Grazie mille.
L'harken ha il tamburo facilmente smontabile proprio x un uso 'regatistico'

Ricordati però di portare la girella sotto il feeder Cool

BV
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.
Parto da questa premessa: rullafiocco = crociera (no regata)
L'unica ipotesi che mi viene in mente per cui in crociera dovrei metter di urgenza una seconda vela sulla canalina è perchè mare e vento non mi consentono più l'uso del genoa ridotto (quindi condimeteo piuttosto impegnative).
Ma al quel punto il genoa sarà già parzialmente rollato quindi per usare la seconda canalina dovrei riaprire tutto il genoa (....con oltre 30 nodi? ....mah!)
Non solo: ammesso di riuscire in quelle condizioni ad issare una seconda vela non si potrebbe più rollare la prima che quindi andrebbe ammainata e mettessa sottocoperta. Ora io ho un genoa a sovrapposizione al 140% in dacron pesante e francamente l'operazione con mare e vento 'seri' la vedo molto difficile.
Rimango quindi con la mia perplessità ...Big Grin
Citazione:kitegorico ha scritto:
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.

Fintanto che usi tamburo e girella la doppia canala è assolutamente inutile, in ogni caso devi prima ammainare e poi issare, pertanto ne basterebbe una sola.

BV
x Kitegorico

Guarda che è diverso!

In alternativa al genoa avvolgibile smonti il tamburo, abbassi al max la girella e ti ritrovi un Tuff-luff con due canaline in cui usi vele normali, ben profilate, con base che chiude in coperta, in alternativa all'avvolgibile.

Al bisogno puoi alternare le vele con un veloce peeling issando la nuova nell'altra canalina e poi ammainando la vecchia senza perdere vento e restando sempre più stabile e protetto a prua.

Se invece hai il genoa avvolgibile montato e già rollato non puoi fare nulla se non hai un secondo strallo da mettere in forza e l'attrezzatura adatta (molto consigliabile).

Big GrinBig GrinBig Grin
Alcuni usano la doppia canala per lunghe navigazioni in poppa, usando 2 fiocchi a farfalla tangonati e senza randa
La doppia canalina serve se smonti il tamburo ed usi il rollafiocco per fare regate. Altrimenti non servono a nulla. In quel caso puoi fare cambi di vele veloci. la procedura per fare un peeling credo sia OT..
Pensare che quando ero ragazzino ed andavo in barca con mio padre in quel di Bellano, si iniziava con il genoa, poi la breva rinforzava e si ammainava il genoa per il medio e se poi malauguratamente si alzava il Favonio, ci toccava pure ammainare il medio per il fiocco se non per la tormentina...era facile che a fine giornata ti trovavi a piegare due fiocchi più la randa (e se usavi lo spi, pure quello da rinsaccare)...allora c'erano i garrocci...sembra preistoria ma erano gli anni ottanta.Big Grin

Scusa bullo se ti copio ma le vele ed i cambi vela sono un opppinione42
Citazione:kitegorico ha scritto:
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.
Parto da questa premessa: rullafiocco = crociera (no regata)
L'unica ipotesi che mi viene in mente per cui in crociera dovrei metter di urgenza una seconda vela sulla canalina è perchè mare e vento non mi consentono più l'uso del genoa ridotto (quindi condimeteo piuttosto impegnative).
Ma al quel punto il genoa sarà già parzialmente rollato quindi per usare la seconda canalina dovrei riaprire tutto il genoa (....con oltre 30 nodi? ....mah!)
Non solo: ammesso di riuscire in quelle condizioni ad issare una seconda vela non si potrebbe più rollare la prima che quindi andrebbe ammainata e mettessa sottocoperta. Ora io ho un genoa a sovrapposizione al 140% in dacron pesante e francamente l'operazione con mare e vento 'seri' la vedo molto difficile.
Rimango quindi con la mia perplessità ...Big Grin

anche io ho la doppia canalina e penso che l'ovvio passaggio per l'utilizzo, non sia da genoa a fiocco, ma da fiocco a genoa
Attenzione l'utilità della doppia canalina sullo strallo senza rullafiocco riesco a comprenderla anch'io. Ma quì si chiedeva che senso abbia un analogo sistema in caso di rullafiocco. E mi par di capire dalle varie risposte che di senso ne abbia ben poco ...Smile
hanu senso effimero...
se esci con ventone e fiocchetto e dopo ti trovi con un calo pauroso puoi issare un genoa senza rimanere vuoto (che puoi rullare all'evenienza)..

altre funzionalita' non ne vedo (a meno di bloccarlo e usarlo come semplice strallo cavo)
la doppia canalina serve a due cose:

serve a tirare su la vela sulla canalina giusta a seconda del senso di rotazione del tamburo.. lo fanno in pochi, molti ignorano anche il senso di quello che ho scritto.

serve come scorta quando nella mal capitata ipotesi una delle canaline dovesse cedere.. per fare un esempio ricorrente su un bel rafficone si rompe la cimetta del rullafiocco, il genova terzorolato si apre di colpo ed allargando la canalina se ne esce.. ovviamente in questi casi il motore non ne vuol sapere di partire, siete costretti a ripescare la vela e sulla canalina aperta la vela non ci sta piu.. un po di kiul e sta nell' altra... puo succedere di peggio.. e mi e' successo ma io so un terrorista, scrivo ste cose per il gusto di spaventareCoolCool
Faccio outing per primo... ne ignoro il senso....ma ora me lo spiegheresti? Big GrinBig Grin

Citazione:ZK ha scritto:
la doppia canalina serve a due cose:

serve a tirare su la vela sulla canalina giusta a seconda del senso di rotazione del tamburo.. lo fanno in pochi, molti ignorano anche il senso di quello che ho scritto.
Il tamburo ha un solo senso di rotazione, nell'altro senso rovini lo strallo. BlushSmile
Non credo fosse questo che intendeva ZK.

Ma credo ZK si riferisca al fatto che la vela si avvolge meglio se è inferita nella canalina di destra se la vela si avvolge a destra dello strallo e di sinistra se si avvolge 'contro natura' a sinistra, se il profilo dell'avvolgifiocco è del tipo 'aerodinamico' (mentre se è a sezione circolare non cambia nulla). Questo perchè se la vela si appoggia avvolgendosi sulla parte posteriore piatta del profilo, fa inizialmente una piega di circa 90 gradi, mentre se inizialmente si piega di 180 gradi sul lato del profilo, fa molta più fatica ad iniziare ad avvolgersi.

Ciao
Albert. Visto che sono tardo, avvolgimento a destra = avvolgimento in senso orario.

Se si io mi sono trovato l'avvolgimento contro natura. E' grave Big Grin.
Io volevo tornare sulla retta via ma non volevo far guadagnare altri soldi alla vostra categoria ed aggiungere la banda UV sull'altro lato della vela.
Avvolgimento della vela a destra dello strallo = la cima esce dal lato sinistro del tamburo = lato destro della vela esposto quando la vela è avvolta (dunque la banda va sul lato destro) = avvolgendo la vela il tamburo ruota in senso antiorario se guardato da sopra.

(Senso di rotazione obbligatorio ad esempio sui vecchi Furlex).

Ok ?? Più chiaro ??
si i velai ste cose le sannoBig Grin

pero nessuno ha chiesto lumi sull' altro aspetto.. e non e' una cosa tanto raraSmiley39
Pagine: 1 2
URL di riferimento