I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bagno in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
La barca che ho acquistato è senza bagno. Il vecchio proprietario preferiva utilizzare lo spazio bagno in altro modo. Le prese a mare (si chiamano così?) sono state chiuse per sicurezza. Mi chiedo: ma con un bagnetto chimico stile camper me la cavo lo stesso? Fa cattivi odori? Alla fine credo che in una piccola barca come la mia (6,70) il bagno si usi raramente ma quel raramente Sleepy richiede lo stesso la soluzione del problema. che ne pensate?
Citazione:Messaggio di pancrazio
La barca che ho acquistato è senza bagno. Il vecchio proprietario preferiva utilizzare lo spazio bagno in altro modo. Le prese a mare (si chiamano così?) sono state chiuse per sicurezza. Mi chiedo: ma con un bagnetto chimico stile camper me la cavo lo stesso? Fa cattivi odori? Alla fine credo che in una piccola barca come la mia (6,70) il bagno si usi raramente ma quel raramente Sleepy richiede lo stesso la soluzione del problema. che ne pensate?
UN bel SEcchio E vai....
Il chimico va svuotato e se il mare è mosso viene shakerato Big Grin
Per il resto, non puzza nel camper (almeno non troppo Smiley39) quindi non puzza neanche in barca.

Se vai da solo in barca il bugliolo è un'ottima soluzione, se vai con signora forse un po' meno Wink
io ho il chimico da anni e mi trovo benissimo...zero odori(con gli appositi prodotti), zero buchi sullo scafo e lo si svuota senza problemi,vai tranquillo che mi pare una soluzione di gran lunga migliore del buglioloSmile
Io afere barchetta di 6,60mt e se non afere cesso essere tragedia.... viva il cessetto marino ti cambia la vitaBig GrinBig Grin
Chiedi a moglie e figlie e/o amanti e fidanzate cosa ne pensano di una barca senza bagno o con bagno chimico ... Smile

E ricordati che il bagno chimico lo dovrai svuotare sempre tu ...

Nove volte su dieci il serbatoio delle acque nere 'nei chimici' e' pieno sempre nei momenti meno opportuni Big GrinBig Grin

A fine uscita giornaliera devi preoccuparti anche di svuotare il wc chimico ...lascia perdere!

Metti un bel wc con scarico in un piccolo serbatoio per le acque nere (cosi' in porto non sversi in bacino chiuso) e vedrai che ti trovi bene, non avere la fisima della presa a mare Wink
a proposito di wc ...

mi giunge voce che in Croazia vorrebbero rendere obbligatorio i wc con raccolta delle acque nere

anche se condivido il principio ( troppo spesso in baia vince la malaeducazione ... ) questo renderebbe problematico adeguarsi alla norma e imponendo l'escamotage di un piccolo wc chimico ...

vi risulta come voce attendibile o è solo una favola metropolitana ???

( ricordo la nuova norma, luglio 2012, di divieto di ancoraggio a meno di 300 metri dai campi boa ... )
Io sulla mia ho applicato senza grosse difficolta' un serbatoio per le acque nere da 50 lt, per lo scarico ho preferito fare a meno della valvola a tre vie e quindi lo scarico avviene sempre nel serbatoio delle acque nere, quando e' pieno ho messo un indicatore di lato al pulsante del wc elettrico) lo svuoto con apposito comando in plancia.

Trovo che sia giusto che chi non ha a bordo il serbatoio delle acque nere, non scarichi in rada! quindi il wc chimico potrebbe essere una soluzione con tutti i limiti che il suo uso comporta. Noi in barca siamo in tre .... se moltiplichi per un minimo di 2/3 utilizzi a testa al giorno con relativo risciacquo, ti accorgi che il piccolo wc chimico basterebbe solo per le emergenze ...Wink con un serbatoio da 50 lt stai in rada un we, senza il problema che ti si riempia.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
a proposito di wc ...

mi giunge voce che in Croazia vorrebbero rendere obbligatorio i wc con raccolta delle acque nere

anche se condivido il principio ( troppo spesso in baia vince la malaeducazione ... ) questo renderebbe problematico adeguarsi alla norma e imponendo l'escamotage di un piccolo wc chimico ...

vi risulta come voce attendibile o è solo una favola metropolitana ???

( ricordo la nuova norma, luglio 2012, di divieto di ancoraggio a meno di 300 metri dai campi boa ... )

Intendi il classico serbatoio delle acque nere che svuoti in mare aperto o quel progetto delirante dell'UE del serbatoio chiuso tipo camper che svuoti tramite le apposite attrezzature predisposte in ogni marina?
Il serbatoio delle acque nere ha entrambi le possibilita' di svuotamento, lo scarico a mare tramite apposita pompa maceratrice e un tappo esterno sulla coperta della barca per l'aspirazione delle acque nere in banchina ...Sad che praticamente non ha nessun porto o marina o darsena in cui sono capitato nell amia zona!
è quello che cerco di capire ...
sulla mia barca ho montato con estrema facilitò il serbatoio delle acque nere. Ho usato il piu semplice dei sistemi, lo svuotamento per grafità o, se mi viene richiesto, da un tappo in coperta per l'aspiratore,
In pratica ho montato il serbatoio a paratia sopra il galleggiamento il 'PIL' entra da sopra ed esce da sotto; direttamente in mare se la valvola è aperta, rimane nel serbatoio a valvola chiusa. Sulla parte superiore del serbatoio ho praticato il foro per l'eventuale aspirazione. Per lo sfiato ho usato un tubo da 10 mm collegato dalla parte superiore del serbatoio allo scarico del lavandino dopo il sifone lato mare.
Dopo un anno ed aver constatato che nelle prolungate soste in baia a scarico chiuso, si formava una sorta di tappo che si scioglieva solo dopo svariate miglia di 'sbattimenti' in navigazione, ho risolto con il kit per eletrificare il wc. Adesso il 'PIL' che entra è macerato e non forma piu tappi.
costo totale, compreso il kit di elettrificazione del wc; meno di 200€
Non so se abbiamo la stessa barca, io ho un alpa 6,70 con il wc marino originale. Anche io pensavo che in fondo, si può fare in mare direttamente, o nel secchio, o.... ma devo dirti che il wc marino alla fine è sempre il più comodo. Hai mai pensato come fare quando sei in rada e devi fare 'la grossa', e sei senza il wc marino o il chimico è pieno.... è vero che la sostanza non cambia, ma non è una cosa simpatica farsi vedere a svuotare un bel secchio in mare in mezzo ad altre barche....
Credo che la scelta piu logica sia quella di ripristinare il wc marino, eventualmente con un serbatoio acque nere.
Ti hanno gia' detto tutto, posso aggiungere di non ever paranoie su buchi sullo scafo e prese a mare, se tutto è montato correttamente non avrai problemi.
BV
Citazione:Messaggio di pancrazio
La barca che ho acquistato è senza bagno. Il vecchio proprietario preferiva utilizzare lo spazio bagno in altro modo. Le prese a mare (si chiamano così?) sono state chiuse per sicurezza. Mi chiedo: ma con un bagnetto chimico stile camper me la cavo lo stesso? Fa cattivi odori? Alla fine credo che in una piccola barca come la mia (6,70) il bagno si usi raramente ma quel raramente Sleepy richiede lo stesso la soluzione del problema. che ne pensate?

... io sulla mia prima barca iniziai con un WC chimico in modo che un bagno a bordo comunque ci fosse ...
poi, dopo un periodo di uso e valutazioni, rivendetti il chimico e passai ad uno marino manuale ...
pensai che come primo impatto con la prima barca, mio e di chi ci veniva anche per poco, il bugliolo fosse soluzione poco proponibile ...
adesso a bordo dell'Orso ne ho uno elettrico ...
quando sono solo in navigazione non disdegno di usare il bugliolo o ... la bottiglia del latte ...
ma, ripeto, quando sono solo ...

fai tu ...
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Messaggio di pancrazio
La barca che ho acquistato è senza bagno. Il vecchio proprietario preferiva utilizzare lo spazio bagno in altro modo. Le prese a mare (si chiamano così?) sono state chiuse per sicurezza. Mi chiedo: ma con un bagnetto chimico stile camper me la cavo lo stesso? Fa cattivi odori? Alla fine credo che in una piccola barca come la mia (6,70) il bagno si usi raramente ma quel raramente Sleepy richiede lo stesso la soluzione del problema. che ne pensate?

... io sulla mia prima barca iniziai con un WC chimico in modo che un bagno a bordo comunque ci fosse ...
poi, dopo un periodo di uso e valutazioni, rivendetti il chimico e passai ad uno marino manuale ...
pensai che come primo impatto con la prima barca, mio e di chi ci veniva anche per poco, il bugliolo fosse soluzione poco proponibile ...
adesso a bordo dell'Orso ne ho uno elettrico ...
quando sono solo in navigazione non disdegno di usare il bugliolo o ... la bottiglia del latte ...
ma, ripeto, quando sono solo ...

fai tu ...


ESAGERATO !!
[:17]
Il serbatoio acque nere....si si certo....tanto poi vengono scaricati davanti agli allevamenti ittici sotto il Monte Rosa di Lipari....avranno scaricato almeno 500 litri di melma....si si serbatoio acque nere ossia come shakerare la cacca....si si....no ma dico quel 300gr di roba che si buta ogni tanto e' poco ecologico???
Pensate se qualcuno...e di sicuro lo fa qualcuno vi scarica le casse nere in rada......meglio un po' di batteri colifecali di sana mattina.
A propo....mai fatto bagno in rada al mttino e subito dopo ora di pranzo......i colifecali non vanno molto d'accordo con me.
Questa la chiamo finta ecologia.Big GrinBig Grin
Giorgio....Smile
300 grammi....42






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Personalmente anche se ad alcuni puo' apparire antiecologico, nel mio serbatoio acque nere verso un disgregante e disattivatore della carica batterica (piuttosto famoso nel mondo dei camperisti) ... e non lo svuoto mai in rada o vicino alla costa o peggio in porto! il disgregante e' dichiarato biodegradabile al 98% ... e rende il tutto meno inquinante .... di quello che c'e' in acqua facendo un bagno dalla spiaggia in Agosto!

Rimane il fatto che un obbligo per i porti di dotarsi di sistemi di aspirazione delle acque nere dai serbatoi delle barche e' totalmente disatteso ... come del resto nessuno si reca a 3 Nm dalla costa per svuotare il serbatoio alla massima velocita! ... me compreso ...
Io sono con Giorgio per il non serbatoio...
cmq al di la di 'serbatoio si serbatoio no',
lascia perdere il chimico e rimetti un wc marino , ne sarai contentissimo.
WinkWink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento