Dopo aver tirato giù l'albero del nano' ci apprestiamo a sostituire le luci in testa d'albero (rosso verde e coronamento e luce per 360) e lampada verso prua (bianco + luce per ponte).
Ovviamente tutto a LED.
2 domande:
Che tipo di lampade suggerite? Quella verso prua sembra fatta su misura per l'albero zspar. E dove le compro? Avete qualche dritta?
Che cavi devo passare? 3 poli in TA e 3 poli a prua? Di che tipo e sezione? Dove li trovo?
O forse è meglio 4 poli per non fare giunzioni all'esterno?
Se hai spazio passa sempre qualche polo in più che potrebbe sempre servirti. Se non hai molto tempo per confrontare i vari siti, ebay ti aiuta a fare rapide ricerche. Io mi sono trovato molto bene con aquasignal ma costano un botto.
Proprio oggi su ebay ho visto quelle della NASA tricolore e 360° a circa 60€ ciascuna in vendita semplice, non in asta, dal venditore dove ho comprato già navtex, ais e mob in tre aste fortunate.
Anche i cavi dipende dallo spazio che hai, ma se vai di led possono essere molto sottili. Devi rivolgerti a grandi distributori per impiantisti. Sicuramente anche dalle tue parti ci saranno Sonepar e Megawatt, prova su internet a cercarli. Sono due grosse catene non delle più economiche, ma qui sono molto ben forniti.
Grazie GT
Domani faccio una ricerca
Per la guaina protettiva dei cavi c'è qualche accorgimento da seguire?
Cavi in rame stagnato, così li metti e te li dimentichi !
però dai fornitori di materiali per edilizia non li trovi, purtroppo ti devi rivolgere a rivenditori professionisti o nautici o ad es. RS o simili che vendono materiali anche professionali.
ciao
Le Nasa a LED con luce Tricolour e fonda in unico corpo ti consentono di fare luci di via e fonda con un cavo solo a 2 fili (basta invertire la polarità mediante il deviatore in dotazione).
Per i cavi secondo me conviene usare quelli stagnati se vuoi evitare l'ossido che a lungo andare ne comprometta la conduttività (i cavi normali sono comunque permeabili all'umidità).
Spray li ha a listino.
Scusate,
vorrei montarle anche io ma come mai dal rivenditore italiano Nasa costano 130€ e alla nasa inglese £50 ?? addirittura da cactus nav 45!
alla faccia del ricarico!
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Scusate,
vorrei montarle anche io ma come mai dal rivenditore italiano Nasa costano 130€ e alla nasa inglese £50 ?? addirittura da cactus nav 45!
alla faccia del ricarico!
Non me le dire queste cose!!! L'ho comprata ora a 150!!!
La versione combi, che ha anche la luce ancora per 360 gradi.
Citazione:GT ha scritto:
Se hai spazio passa sempre qualche polo in più che potrebbe sempre servirti. Se non hai molto tempo per confrontare i vari siti, ebay ti aiuta a fare rapide ricerche. Io mi sono trovato molto bene con aquasignal ma costano un botto.
Proprio oggi su ebay ho visto quelle della NASA tricolore e 360° a circa 60€ ciascuna in vendita semplice, non in asta, dal venditore dove ho comprato già navtex, ais e mob in tre aste fortunate.
Saresti così cortese da inserire il link?
grazie.
da cactusnav mi pare piu conveniente..
Guarda Massimo che non hai comprato male i prezzi cactus non sono per il combinato ma il singolo: o tri o ancora.
Anche in Uk per il combinato i prezzi sono £125 che corrispondono al prezzo pagato da te.
Citazione:bistag ha scritto:
Guarda Massimo che non hai comprato male i prezzi cactus non sono per il combinato ma il singolo: o tri o ancora.
Anche in Uk per il combinato i prezzi sono £125 che corrispondono al prezzo pagato da te.
Tanto meglio
Preso da kenix marine, l'importatore.
Ciao