11-01-2013, 18:13
11-01-2013, 18:21
Citazione:Messaggio di Nanni64con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
fulcron
11-01-2013, 18:22
Gracias
11-01-2013, 21:49
Vai in un autoricambi e trovi molti prodotti per sgrassare il motore.
Se ti va di faticare, copri le poche parti elettriche con dei sacchi di plastica, spruzzi lo sgrassatore, lo lasci qualche minuto e vai di idropulitrice (poco).
Poi giochi ad asciugare la sentina piena di acqua, sapone, olio, grasso e gasolio. Lasci tutto aperto e fai asciugare perfettamente.
Ti assicuro, è divertentissimo! Tipo pulire il serbatoio del gasolio o sturare il serbatoio delle acque nere.
Se ti va di faticare, copri le poche parti elettriche con dei sacchi di plastica, spruzzi lo sgrassatore, lo lasci qualche minuto e vai di idropulitrice (poco).
Poi giochi ad asciugare la sentina piena di acqua, sapone, olio, grasso e gasolio. Lasci tutto aperto e fai asciugare perfettamente.
Ti assicuro, è divertentissimo! Tipo pulire il serbatoio del gasolio o sturare il serbatoio delle acque nere.
11-01-2013, 22:03
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
fulcron
Fulcrum, lo trovi in tutti i motoricambi (Baldini, ForMoto etc.)
Per avere risultati impeccacile, spruzza il prodotto sul motore tiepido, così le morchie sono più fluide.
11-01-2013, 22:30
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
fulcron
Fulcrum, lo trovi in tutti i motoricambi (Baldini, ForMoto etc.)
Per avere risultati impeccacile, spruzza il prodotto sul motore tiepido, così le morchie sono più fluide.
Il FULCRON lo trovi in qualsiai FERRAMENTA...
11-01-2013, 22:44
Grazie trovato!! Il motore e non riscaldabile. Lo farò a freddo.
Ciao Frapp.
Ciao Frapp.
12-01-2013, 00:25
Ma per la verniciatura come procedere non volendo/potendo sbarcare il motore?
Si sgrassa, si pulisce, si asciuga, poi?
Si schiermano i contatti elettrici, le prese d'aria, magari i manicotti e si spruzza dove si arriva?
Qualcuo lo ha fatto da se in barca?
Si sgrassa, si pulisce, si asciuga, poi?
Si schiermano i contatti elettrici, le prese d'aria, magari i manicotti e si spruzza dove si arriva?
Qualcuo lo ha fatto da se in barca?
13-01-2013, 01:22
Citazione:calajunco ha scritto:
Ma per la verniciatura come procedere non volendo/potendo sbarcare il motore?
Si sgrassa, si pulisce, si asciuga, poi?
Si schiermano i contatti elettrici, le prese d'aria, magari i manicotti e si spruzza dove si arriva?
Qualcuo lo ha fatto da se in barca?
Non è l'ideale ma se c'è spazio e si scherma bene intorno si può fare.
Il problema sono i vapori che si respirano ma l'operazione è così veloce che l'ho fatta prendendo ampi respiri all'esterno e trattenendo il fiato una decina di volte.
Nel mio caso dovevo smontare la testa quindi ne ho approfittato togliendo tutto quello che si poteva togliere (e che ho verniciato poi a parte).
C'è da dire che non sopporto i tubi di gomma o i cavi elettrici verniciati, quindi ho tolto tutto e li rimetto senza verniciatura.
Prima del trattamento:
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dopo carteggiatura e spazzolatura ho data una mano di acido fosforico risciacquando con una spugnetta:
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una mano di fondo antiruggine:
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e infine il grigio yanmar:
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13-01-2013, 04:15
Premetto che il mio Yanmar non era poi neanche tanto sporco,ma io sono riuscito a pulire il tutto con....il vapore!Sì,mi sono portato da casa la Vaporella,prima ho pulito il grosso con straccio e solvente, e poi sono andato di vaporella! Ho asciugato bene con pistola ad aria calda e ho ritoccato dove necessario.Devo dire che la sentina è stato facilissimo asciugarla e pulirla,dato che sotto il motore era andato ben poco.B.V.
13-01-2013, 18:53
Dopo lo sgrassante una passatina di diluente per finire il lavoro.