non dici che barca è.
io un'anno fa ho comperato una barca che era sull'invaso da 4 anni, e c'è rimasta anche tutto il 2012.
la barca va senza dubbio vista e quindi qua si possono solo fare chiacchiere da bar ... col massimo rispetto per i chiacchieroni del bar, categoria alla quale mi sento vicino.
allora dicevo.
dipende da che barca è. Questo perché se è una barca con un fasciame di 2 cm di vetroresina non dovresti avere problemi per quanto riguarda i punti di taccaggio.
invece ho visto barche con spessori dello scafo più 'moderni' che dopo pochi giorni aveva il fasciame che si curvava sotto il peso della barca. Ovvio che il rimessaggio era stato scadente.
insomma, guarda i punti di contatto tra le taccate e lo scafo, dovrebbe essere tutto ben avviato, senza avvallamenti.
motore: ovvio che devi preventivare una revisione generale, poi alla fine magari scopri che lo stesso va bene, ma il meccanico deve venirti a bordo (se non sei di tuo un valido meccanico). un occhio anche alla linea d'asse, ma il meccanico dovrebbe - dovrebbe - sapere cosa fare e come farlo.
vele: spero che in questi anni siano state tolte e riposte nel sacco ... sennò ... €€€€€€
tender : spero che sia stato riposto con tanto tanto tanto borotalco ... sennò ... €€€€€
cime, scotte e drizze varie, vanno viste, magari basta un lavaggio con detersivo.
stato generale della coperta ... legni, attrezzatura ... ecc ecc ecc (... esempio: catena dell'ancora, presenza di una seconda ancora ... ) e non dimenticare il timone
ci sarebbe n libro da scrivere ...
ma insomma, niente che una buona perizia non controlli di suo.
vedi lo stato della carena e delle murate. voglio dire: quante mani di antivegetativa ha sopra? le vuoi portare via ? (serve olio di gomito, ma è gratis), l'opera morta in quali condizioni (estetiche) è ? ... c'è ancora gelcoat da riprendere ? o devi valutare la rigelcottatura / pitturazione ?
è probabile che te riesca a tirare un poco sul prezzo, visto lo stato d'abbandono, in questo caso, per mia opinione, valuterei la possibilità di reinvestire una parte dei soldi risparmiati nell'acquisto in controlli aggiuntivi: disalberamento, controllo delle pulegge in testa d'albero, e già che ci sei, nuovi cavi elettrici (con l'albero a terra il lavoro è addirittura banale).
ripeto : io ho fatto una cosa simile, mi sono dato tutto il 2012 per rimettere in sesto la barca ... sono scelte.
BV