I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vi presento la mia barca 'Rossodisera'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' un progetto Sciarrelli del 1967 costruito sul garda come barca da regata, in legno e quindi con tutti gli annessi del materiale, che per me è il migliore di tutti, anche se chiede molta attenzione e cura.
Il progetto nasce da 'Aglaia', a chiglia lunga.
Molto boliniera con genoa 170%....si avete capito bene!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meravigliosa!
Bellissima, complimenti!!
Mi sembra che lazy bag, lazy jack e tendalino non abbiano nulla a che fare con quella barca. Va bene pure il rollafiocco ma per il resto avrei sacrificato la funzionalità all'estetica.
Per il resto, davvero bella!
Bellissima: è armata sloop, giusto?
Citazione:Rurik ha scritto:
Bellissima: è armata sloop, giusto?
Si Rurik ti confermo armo sloop. Grazie per i complimenti!
Citazione:GT ha scritto:
Mi sembra che lazy bag, lazy jack e tendalino non abbiano nulla a che fare con quella barca. Va bene pure il rollafiocco ma per il resto avrei sacrificato la funzionalità all'estetica.
Per il resto, davvero bella!
Confermo che con l'estetica centrano poco, a parte il fatto che escluso il tendalino c'era già tutto, la barca l'ho presa per farci crociera e uscite con la famiglia (2 bambine una di 5 e una di 11) e non trovo giusto far patire loro il solleone d'estate, in fin dei conti navigare deve essere un piacere... a mio avviso anche a discapito dell'estetica,
Geazie dei complimenti a tutti!
Davvero bella,complimenti.Condivido sia le osservazioni di GT che la tua risposta.
Sai chi l'ha costruita?Nel libro commemorativo di Sciarrelli è citata una Rosso di sera del 1970
senza indicazione di cantiere costruttore.
La differenza sostanziale rispetto all' Aglaja sta nella posizione dell'albero che nella tua mi sembra
più verso prua.
L'Aglaja è un cutter(slutter?alla Giles) la tua è uno sloop su scafo simile.
Tutto il contrario di quello che predicava il buon Sciarrelli,cioè che la forma dello scafo determina
l'attrezzatura.
Se ho scritto una fesseria qualcuno mi corregga.Grazie
Complimenti per la tua preparazione!
La barca è stata costruita nel 1967.
Cantiere Dalla Costa / Dal Ferro sul Garda. Il buon Sciarrelli ha seguito poco la costruzione perchè non condivideva l'uso delle resine epossidiche che per l'epoca erano considerate avveniristiche. Questo quello che so. Però la barca è stata citata in un articolo di fare vela dove la giornalista prima di ottenere l'intervista da Sciarrelli stesso era stata intimata dal progettista di leggere lo Yacht e di portare nomi di sue barche su cui discutere e fra queste c'era appunto Rossodisera con tanto di disegni. Quindi non era una barca a lui estranea... anzi..Sta di fatto che devo rifarmi il fiocco in quanto ha dato quello che poteva dare e prima di avventurarmi in misure strane voglio riprendere quella originale che è un 170%!
Veramente bella, si 'sente' molto la presenza del grande Sciarrelli Smile
Buon Vento.
Bob.
Complimenti!.....Bellissima.
hanno gia' detto tutto,.,.complimenti,.,.
Bondì Rossodisera,
che dire, complimenti per il lavoro e per il gusto nautico che va scomparendo; poi si sà Carletto è sempre Carletto....
saluti e ti auguro con Lei.....tante mgl lasciate di poppa....
Barca che ha un'anima, complimenti veramente bellaSmileSmile
Stupendamente bella, ogni volta che arrivavo in darsena la guardavo.
Però cerca di esserci al prossimo raduno adv. Canaglia sei uscito con rossodisera con quella bella giornata Smile
......e una volta messe a segno le vele stacchi la mano dalla barra che di tanto in tanto scodinzola per miglia e miglia....
se a marzo esci mandami un sms che ti vengo incontro
Citazione:divelaguna ha scritto:
Stupendamente bella, ogni volta che arrivavo in darsena la guardavo.
Però cerca di esserci al prossimo raduno adv. Canaglia sei uscito con rossodisera con quella bella giornata Smile
bella barca !
ma una domanda la devo fare..

nella seconda foto dov'e' il mago di Gallarate che la fa' 'lievitare'

..non vedo fasce e suppongo che non sia tirata su per l'albero


...poi magari sono orbo io...
Ottima osservazione! Non le vedi perchè ha le sospendite
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
bella barca !
ma una domanda la devo fare..

nella seconda foto dov'e' il mago di Gallarate che la fa' 'lievitare'

..non vedo fasce e suppongo che non sia tirata su per l'albero


...poi magari sono orbo io...
Citazione:GT ha scritto:
Mi sembra che lazy bag, lazy jack e tendalino non abbiano nulla a che fare con quella barca. Va bene pure il rollafiocco ma per il resto avrei sacrificato la funzionalità all'estetica.
Per il resto, davvero bella!

Come sono d'accordo ... E i parabordi a grappolo a poppa? Naaaaaaaa
Pagine: 1 2
URL di riferimento