Con barca a chiglia lunga in retro è difficile anche dare ancora e quando in rada hai deciso dove dare fondo purtroppo a meno che non ci sia vento sostenuto prima che la barca si metta in direzione del vento si rischia di avvicinarsi pericolosamente agli altri. Quindi penso che questa soluzione possa funzionare. Nessuno l'ha mai provata?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ricordo era stata postata in un trend ma per stabilizzare alla fonda. Dovremmo avere le stesse difficoltà viste le linee d'acqua del RURIK; io ho notato la maggiore interferenza la sia ha con l'elica in moto.
Di solito do un 'colpo' di retro e poi metto in folle. Cmq per ancorare non ho mai avuto problemi salvo quando corrente e vento hanno provenienze differenti. Mi capitò quest'estate per la prima volta e ci ho messo un po a farmi una ragione. Barca al ancora vento e onda al traverso!
Mi fa strano che nessuno abbia dato peso a questa discussione nonostante il problema dell'oscillazione alla fonda sia un problema sentito tant'è che proprio 'BOLINA' questo mese ci ha dedicato un bell'articolone dove si spiega che alla fonda di poppa non si soffre del problema.... Strano...molto strano...
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Mi fa strano che nessuno abbia dato peso a questa discussione nonostante il problema dell'oscillazione alla fonda sia un problema sentito tant'è che proprio 'BOLINA' questo mese ci ha dedicato un bell'articolone dove si spiega che alla fonda di poppa non si soffre del problema.... Strano...molto strano...
oh, Bolina parla dell'ancoraggio di poppa quando su
Velarossa ADV se ne era discusso a fiumi 8-9 anni fa, prima che diventassero tutti 'esperti' nell'ancoraggio di poppa (e prima che Jordan scrivesse il suo articolo
)
se cerchi vela antibrandeggio vengono fuori vari fili di discussione specifici alla veletta di poppa, magari cominciare da li' ?
bv