Dalla foto non si capisce di che perno si tratta. Se è uno di quelli del cavalletto dovrebbe essere passante e non capisco come puoi sostituirlo con due bulloni. A me è successo qualche cosa di simile per lo yamaha 5 hp. Ho tagliato il pernio (a quel punto ovviamente si sfila) e lo sostituito con uno nuovo filettando uno spezzone alle due estremità.
ciao, si il perno è quello dove fa 'perno' appunto nel sollevarlo, l'ho tagliato ma non si sfila più è bloccato, crc+wd40 poi ho provato a batterlo con cacciaspine e martello leggero..ma con le buone non esce, hai dovuto allargare il foro per far passare il perno? il perno poi l'hai messo inox? (i bulloni perchè non ho la filera sennò è meglio come hai fatto tu..)
Citazione:GiovanniP ha scritto:
ciao, si il perno è quello dove fa 'perno' appunto nel sollevarlo, l'ho tagliato ma non si sfila più è bloccato, crc+wd40 poi ho provato a batterlo con cacciaspine e martello leggero..ma con le buone non esce, hai dovuto allargare il foro per far passare il perno? il perno poi l'hai messo inox? (i bulloni perchè non ho la filera sennò è meglio come hai fatto tu..)
Se è come nel 5 hp, alle estremità dovrebbe avere da una parte il controdado che è alloggiato nel supporto e dall'altra il dado cui è agganciato anche l'occhiello per il cavetto di sicurezza. Se non ci sono i dadi, trattandosi di un motore più alleggerito, potrebbe essere anche avvitato. Se hai tagliato, scorcia ancora e mancando i dadi prova a farlo girare con una pinza a scatto, magari riscaldando l'alluminio. No non ho dovuto allargare il foro ma non sarebbe stato un problema. Ti consiglio di mettere un pernio al posto dei due bulloni perché i due supporti che portano i morsetti devono essere solidali. Non è una grossa spesa acquistare una madrevite da 8 mm con supporto. Io rimetterei un pernio no inox perché quest'ultimo è un pò duro da filettare. Per filettare con una madrevite da 8 mm prendi il pernio, lo fai girare con un trapano sopra il disco di una mola in movimento e gli dai un leggero inviro conico alle due estremità. Più lungo a dirsi che a farsi.
Grazie della dritta! il 2,5 cv ha il perno che da una parte è uncassato in una sede esagonale, dall'altra ha dado e controdado.
E' un punto critico di questo motore, su due motori che abbiamo, tutti e due sono più o meno bloccati. Occorrerà fare una manutenzione più frequente....
mi chiedo perchè lo fanno di acciaio non inox (magari per il diverso tipo di deformazione/rottura.. mah), anche un mercury che avevo era in ferro, su quello se mi ricordo bene c'era però l'ingrassatore.
ciao
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Per filettare con una madrevite da 8 mm prendi il pernio, lo fai girare con un trapano sopra il disco di una mola in movimento e gli dai un leggero inviro conico alle due estremità. Più lungo a dirsi che a farsi.