I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Incollare legno a vtr con poliestere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo incollare delle serrette in mogano sulla vetroresina dello scafo, se uso poliestere caricata ottengo una Unione paragonabile a quella che si ottiene con l'epossidica?
citofonare Giorgio Big GrinBig Grin
nemmeno lontanamente paragonabile, le caratteristiche di incollaggio sono nettamente inferiori per la poliestere.
Il discorso cambia se si effettua una fascettatura, potrebbe essere accettabile la poliestere
Però non dici che tipo di lavoro vuoi fare ... di solito per attaccare legno a vetroresina si usa il sika, non perchè sia migliore, ma perchè quando devi fare qualche modifica, oppure sostituire il legno, viene via bene, garantendo comunque una eccellente tenuta.
Con la resina fai un'unica costruzione, che se devi fare qualche modifica devi demolire tutto.

BV
Condivido ITA 101.....Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Condivido ITA 101.....Big Grin

Ma se alle serrette ci devi attaccare dei cielini o doghe a parete la poliestere va più che bene...IMHO
ho provato ad incollare vtr e legno con la poliestere, ed ho fatto lo stesso esperimento con legno-legno;in entrambi i casi, con uno sforzo medio i pezzi si sono staccati.
Citazione:seafox II ha scritto:
ho provato ad incollare vtr e legno con la poliestere, ed ho fatto lo stesso esperimento con legno-legno;in entrambi i casi, con uno sforzo medio i pezzi si sono staccati.

Usti, questo non è bello...
non ho mai usato la sika, deve essere tenuta in posizione durante il tempo di indurimento? e quanto ci impiega per indurure? quale sigla/numeero usare? le serrette servono per avvitarci pannelli di legno per il rivestimento di una cabina.
in ogni brico trovi i tubetti / siringhe di colla epoxy (ma anche poliuretanica - metacrilata), ma non troverai MAI poliestere....ci sarà una ragione!
Se vuoi un'altra alternativa 'mastro d'ascia' della saratoga. Semplice da usare e in posizione verticale aiuta perchè è un po' densa. Asciutta espande.
'MAESTRO D'ASCIA' è una poliuretanica, espande parecchio, meglio proteggere perchè tende a debordare.
io proverei un millechiodi. dicono sia tosto.
ovviamente facendo prima una prova x valutarne la sua resistenza
Citazione:ITA101 ha scritto:
in ogni brico trovi i tubetti / siringhe di colla epoxy (ma anche poliuretanica - metacrilata), ma non troverai MAI poliestere....ci sarà una ragione!

Quelle siringhe di epoxy bicomponente sono eccezionali, assolutamente da averne una in barca, utile ed efficacissima.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
in ogni brico trovi i tubetti / siringhe di colla epoxy (ma anche poliuretanica - metacrilata), ma non troverai MAI poliestere....ci sarà una ragione!

Quelle siringhe di epoxy bicomponente sono eccezionali, assolutamente da averne una in barca, utile ed efficacissima.

però sono care Big Grin
Io sono allergico all'epoxi, ragion per cui avevo optato in passato per l' utilizzo di uno stucco poliestere caricato a fibra, per un utilizzo simile. Pensavo potesse funzionare. Risultato? Non so, alla fine ho potuto usare delle viti passanti e lo stucco l'ho reso.
facendo una valutazione eonomica non sono care ma CARISSIME.
l'alternativa esiste: prendi il tuo barattolo di epoxy, pesi la resina, pesi il catalizzatore (bilancino di precisione, l'epoxy non accetta dosazzi a naso), mescoli il tutto, ci aggiungi l'Aerosil o le microsfere, o le microfibre (di cotone o vetro o carbonio)od un mix di tutto.....magari per un cucchiaino da caffè di colla.
la comodità ha il suo prezzo.
.
.
Se poi vogliamo fare gli incollaggi con lo stucco siamo a posto.....
Citazione:seafox II ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
in ogni brico trovi i tubetti / siringhe di colla epoxy (ma anche poliuretanica - metacrilata), ma non troverai MAI poliestere....ci sarà una ragione!

Quelle siringhe di epoxy bicomponente sono eccezionali, assolutamente da averne una in barca, utile ed efficacissima.

però sono care Big Grin

Anche questo è vero...
Citazione:ITA101 ha scritto:
facendo una valutazione eonomica non sono care ma CARISSIME.
l'alternativa esiste: prendi il tuo barattolo di epoxy, pesi la resina, pesi il catalizzatore (bilancino di precisione, l'epoxy non accetta dosazzi a naso), mescoli il tutto, ci aggiungi l'Aerosil o le microsfere, o le microfibre (di cotone o vetro o carbonio)od un mix di tutto.....magari per un cucchiaino da caffè di colla.
la comodità ha il suo prezzo.
.
.
Se poi vogliamo fare gli incollaggi con lo stucco siamo a posto.....
Beh, quello che descrivi sopra cos'e'? Quando ci metti fibre o microsfere, di fatto crei uno stucco. La differenza e' solo nella resina poliestere o epoxi e ho spiegato perche' non posso usarla.
Citazione:toponautico ha scritto:
io proverei un millechiodi. dicono sia tosto.
ovviamente facendo prima una prova x valutarne la sua resistenza
Per carità mille chiodi in barca Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroSmiley39Smiley39Smiley39Smiley39
Pagine: 1 2
URL di riferimento