Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di installare nel pozzetto della mia barca, 39 piedi, un cartografico con radar e AIS, al momento navigo con un geonav 4 ed un garmin non cartografico. I modelli presi in considerazione sono: raymarine e7 e simrad nx40. Anche per quanto letto sul forum la mia scelta propende per simrad (schermo più grande, comunicazione tra i vari componenti non proprietaria, ecc..). Navigando su internet per capire dove acquistare a prezzi più convenienti ho scoperto che l'NX40 quasi non viene più commercializzato ed al suo posto pubblicizzano molto NSS8 e NSE8 a prezzi decisamente più alti. Leggendo tra le specifiche tecniche sinceramente non riesco a capire le differenza tra i vari prodotti, differenze che giustificano un prezzo quasi doppio rispetto all'NX40. Chiedo lumi al popolo del forum per evitare di fare un acquisto sbagliato.
B.V. a tutti
Citazione:Messaggio di Suncharm
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di installare nel pozzetto della mia barca, 39 piedi, un cartografico con radar e AIS, al momento navigo con un geonav 4 ed un garmin non cartografico. I modelli presi in considerazione sono: raymarine e7 e simrad nx40. Anche per quanto letto sul forum la mia scelta propende per simrad (schermo più grande, comunicazione tra i vari componenti non proprietaria, ecc..). Navigando su internet per capire dove acquistare a prezzi più convenienti ho scoperto che l'NX40 quasi non viene più commercializzato ed al suo posto pubblicizzano molto NSS8 e NSE8 a prezzi decisamente più alti. Leggendo tra le specifiche tecniche sinceramente non riesco a capire le differenza tra i vari prodotti, differenze che giustificano un prezzo quasi doppio rispetto all'NX40. Chiedo lumi al popolo del forum per evitare di fare un acquisto sbagliato.
B.V. a tutti
Probabile che l'intera elettronica interna sia più evoluta (schermo incluso) nei nuovi Simrad, soprattutto sui processori che sono addirittura raddoppiati (o triplicati) per una gestione rapida delle schermate e del touch screen. Sull'e7 ci sono 3 processori.
Io ho fatto le tue stesse analisi (meno quella del radar che, nonostante abbia, non riesco a portare sul plotter) ed in finale sono arrivati il nuovo Chartplotter Furuno GP-1870 e il Raymarine e7, e ho scelto e7 per la cartografia (Navionics vs CMap), e l'ampia serie di funzionalità e7 (soprattutto la possibilità di avere iPad come clone remoto collegato in Wi-Fi - quindi ne puoi tenere uno in pozzetto e l'altro al carteggio -
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...)...prezzi paragonabili).
Il Simrad era troppo caro e l'ho scartato quasi subito nonostante mi sia stata confermata la qualità del prodotto.
Citazione:Messaggio di Suncharm
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di installare nel pozzetto della mia barca, 39 piedi, un cartografico con radar e AIS, al momento navigo con un geonav 4 ed un garmin non cartografico. I modelli presi in considerazione sono: raymarine e7 e simrad nx40. Anche per quanto letto sul forum la mia scelta propende per simrad (schermo più grande, comunicazione tra i vari componenti non proprietaria, ecc..). Navigando su internet per capire dove acquistare a prezzi più convenienti ho scoperto che l'NX40 quasi non viene più commercializzato ed al suo posto pubblicizzano molto NSS8 e NSE8 a prezzi decisamente più alti. Leggendo tra le specifiche tecniche sinceramente non riesco a capire le differenza tra i vari prodotti, differenze che giustificano un prezzo quasi doppio rispetto all'NX40. Chiedo lumi al popolo del forum per evitare di fare un acquisto sbagliato.
B.V. a tutti
Ciao, anche io stò valutando cosa installare in pozzetto ed ero indeciso tra Raytheon e Simrad. Lasciando perdere tutto quello che si sente dire sui problemi €€€ di Raytheon mi sono soffermato a pensare anche all'assistenza in zona, verificato che entrambi i marchi hanno loro ottimi referenti nella mia città, la valutazione è caduta su Simrad. Tra i modelli anche io ero /sono indeciso tra NSE ed NSS nella dimensione da 8'. Le differenze principali tra i 2 che ho riscontrato sono 3 ovvero: cartografia Micro SD x NSS SD x NSE; GPS integrato x NSS esterno x NSE; 1 ingresso video x NSS 2 ingressi video + 1 uscita DVI x NSE. Oltre chiaramente al prezzo.
Saluti e
BV
Fabio
Innanzi tutto considera che gli NSS hanno il GPS integrato, mentre con il vecchio NX40 (che di fatto è in fine serie) devi mettere un'antenna esterna (e vedi che a quel punto la differenza di prezzo non è poi così alta...).
Poi considera che gli NSS hanno già la cartografia base del Mediterraneo, anche se non ad alta definizione, ed a quel punto vedi che la differenza di prezzo si assottiglia ancora.
Infine considera che gli NSS sono di un altro pianeta, sia per la differenza di velocità, che per il fatto di essere touchscreen, per il fatto di poter gestire QUALSIASI strumento di bordo (compresa la radio...), per il fatto di poter trasformare qualsiasi tablet in un chartplotter wireless aggiuntivo (magari da tenere sottocoperta) ecc. ecc.
Infine, considera che di norma Simrad da marzo fa partire una campagna trade-in, ove se compri un chartplotter NSS o NSE rottamando qualsiasi strumento anche fuori uso, ti accreditano una certa cifra direttamente sul tuo conto corrente (variabile in base al modello acquistato), quando gli rispedisci l'apposito modulo.
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, per motivi di budget, la scelta potrebbe ricadere sul NSS7 che costa più o meno come l'NX40, ma secondo voi uno schermo da 7 pollici può andare bene o è troppo piccolo per un multifunzione?
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Innanzi tutto considera che gli NSS hanno il GPS integrato, mentre con il vecchio NX40 (che di fatto è in fine serie) devi mettere un'antenna esterna (e vedi che a quel punto la differenza di prezzo non è poi così alta...).
Poi considera che gli NSS hanno già la cartografia base del Mediterraneo, anche se non ad alta definizione, ed a quel punto vedi che la differenza di prezzo si assottiglia ancora.
Infine considera che gli NSS sono di un altro pianeta, sia per la differenza di velocità, che per il fatto di essere touchscreen, per il fatto di poter gestire QUALSIASI strumento di bordo (compresa la radio...), per il fatto di poter trasformare qualsiasi tablet in un chartplotter wireless aggiuntivo (magari da tenere sottocoperta) ecc. ecc.
Infine, considera che di norma Simrad da marzo fa partire una campagna trade-in, ove se compri un chartplotter NSS o NSE rottamando qualsiasi strumento anche fuori uso, ti accreditano una certa cifra direttamente sul tuo conto corrente (variabile in base al modello acquistato), quando gli rispedisci l'apposito modulo.
Da questo e altri 3D si direbbe che lavori per la Simrad...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Innanzi tutto considera che gli NSS hanno il GPS integrato, mentre con il vecchio NX40 (che di fatto è in fine serie) devi mettere un'antenna esterna (e vedi che a quel punto la differenza di prezzo non è poi così alta...).
Poi considera che gli NSS hanno già la cartografia base del Mediterraneo, anche se non ad alta definizione, ed a quel punto vedi che la differenza di prezzo si assottiglia ancora.
Infine considera che gli NSS sono di un altro pianeta, sia per la differenza di velocità, che per il fatto di essere touchscreen, per il fatto di poter gestire QUALSIASI strumento di bordo (compresa la radio...), per il fatto di poter trasformare qualsiasi tablet in un chartplotter wireless aggiuntivo (magari da tenere sottocoperta) ecc. ecc.
Infine, considera che di norma Simrad da marzo fa partire una campagna trade-in, ove se compri un chartplotter NSS o NSE rottamando qualsiasi strumento anche fuori uso, ti accreditano una certa cifra direttamente sul tuo conto corrente (variabile in base al modello acquistato), quando gli rispedisci l'apposito modulo.
Da questo e altri 3D si direbbe che lavori per la Simrad...
No, non lavoro per la Simrad: credo non potrebbero permettersi il mio stipendio... tantopiù con l'aria che tira oggi nella nautica!
Però il mio background professionale è quello dell'elettronica e delle reti informatiche, dunque tra le tre case che oggi reputo di 'gran livello', consiglierei senza dubbio Garmin se hai un aereo, Simrad se hai una barca a vela, e raymarine se hai un grosso yacht a motore ove necessiti della 'night vision'.
Guardando meglio nelle specifiche tecniche ho scoperto che l'NSS7 non ha uno schermo da 7 pollici ma da 6,4, decisamente troppo piccolo per un multifunzione.
A questo punto vi chiedo: nel caso scegliessi raymarine e7 che differenze ci sono tra il radome raymarine HD e quello broadband 3G della simrad?