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Versione completa: olio invertitore
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le istruzioni della VP indicano di mettere olio motore nell'invertitore.
leggo che qualcuno ha messo olio da cambio con durezze diverse.
cosa comporta ciò?o potrebbe comportare?
Un paio d'anni fa chiesi alla volvo come mai nella trasmissione 120s il manuale riportava di mettere del comune olio motore mentre in alcune trasmissioni identiche vi era dell'olio 80/90 quello per riduttori molto più denso. Mi risposero che per quel tipo di trasmissione si poteva usare sia olio motore sia olio per riduttori, l'importante è che se si usa olio motore si continui a usare quello e lo stesso vale per l'olio 80/90. Chiesi anche ad un meccanico di mia fiducia che mi confermò quanto detto dalla casa madre. Se si usa olio 80/90 accertarsi che abbia la specifica GL5
Domanda strana, 'qualcuno ha messo olio per ingranaggi', e per quale motivo lo avrebbe fatto se la Volvo raccomanda diversamente? Forse fai prima a chiedere a questo qualcuno perchè ce lo mette non ottemperando a quanto scrive il costruttore.

Comunque dico la mia, l'invertitore è un complesso che abbina una 'frizione' e ingranaggi e non è 'solo' ingranaggi come potrebbe essere un cambio meccanico o un differenziale, quindi immagino che l'olio debba essere compatibile sia per lubrificare gli ingranaggi sia per la frizione (che può essere a cono o mudidisco).

Se vogliamo fare un paragone è come l'olio che si mette in una motocicletta che serve sia per il motore sia per gli ingranaggi del cambio e la frizione, quindi vedo logico utilizzare olio motore per l'invertitore che è fatto anche per le frizioni a bagno d'olio.

Mettere un olio per ingranaggi molto denso forse si rischia di rovinare la frizione
La trasmissione VP 120s veniva progettata per il funzionamento sia con olio motore sia con olio differenziale. Se si è iniziato a lubrificare con olio motore si continua tranquillamente con olio motore se invece si è iniziato a lubrificare con olio 80/90 si continuerà con a lubrificare con l'80/90. Ho cambiato l'olio a trasmissioni di 25 anni che usano olio differenziali mentre il libretto di istruzioni dice di usare olio motore e girano ancora a meraviglia. L'olio differenziali essendo più denso elimina le maggiori tolleranze tra gli accoppiamenti che hanno le trasmissioni costruite parecchi anni fa.
Citazione:Mr.Bear ha scritto:
La trasmissione VP 120s veniva progettata per il funzionamento sia con olio motore sia con olio differenziale. Se si è iniziato a lubrificare con olio motore si continua tranquillamente con olio motore se invece si è iniziato a lubrificare con olio 80/90 si continuerà con a lubrificare con l'80/90. Ho cambiato l'olio a trasmissioni di 25 anni che usano olio differenziali mentre il libretto di istruzioni dice di usare olio motore e girano ancora a meraviglia. L'olio differenziali essendo più denso elimina le maggiori tolleranze tra gli accoppiamenti che hanno le trasmissioni costruite parecchi anni fa.
Io credo che se Volvo avesse progettato un invertitore per essere usato con olio per trasmissioni sae 80/90 o multigrado 15-40 ce lo avrebbe scritto in chiaro sul libretto e non lo avrebbe lasciato alla libera interpretazione di ognuno.

Non so se un olio più denso sia in grado di eliminare tolleranze meccaniche tra ingranaggi, per me no, poi se le tolleranze ci sono vuol dire che servono.

Detto questo io non farei lavorare un pacco dischi frizione con un olio non adeguato e se fosse un motore/invertitore nuovo forse potrebbero anche venire a decadere i termini di garanzia in caso di guasto.
Io credo che se Volvo avesse progettato un invertitore per essere usato con olio per trasmissioni sae 80/90 o multigrado 15-40 ce lo avrebbe scritto in chiaro sul libretto e non lo avrebbe lasciato alla libera interpretazione di ognuno.

Non so se un olio più denso sia in grado di eliminare tolleranze meccaniche tra ingranaggi, per me no, poi se le tolleranze ci sono vuol dire che servono.

Detto questo io non farei lavorare un pacco dischi frizione con un olio non adeguato e se fosse un motore/invertitore nuovo forse potrebbero anche venire a decadere i termini di garanzia in caso di guasto.
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Il mio discorso vale solo per la trasmissione 120s quella che monta il motore mod. 2003 e a una mia richiesta di informazioni in merito al tipo di olio da usare, la VIO http://www.vio.it/ importatrice per l'italia dei ricambi volvo penta mi ha confermato quanto scritto nel post precedente. Detto questo ogniuno è libero di fare e interpretare le cose come vuole, io prima mi informo, chiedo spiegazioni, faccio confronti e ascolto i suggerimenti di chi ha già fatto queste esperienze e se tutto torna probabilmente sono sulla strada giusta.

Se compri una barca nuova, al momento del varo il motore e la trasmissione hanno già dentro i rispettivi oli, quando fai i primi tagliandi in garanzia di solito fai intervenire il servizio assistenza autorizzato altrimenti in caso di guasti verrebbe meno la garanzia, basta seguire i primi tagliandi verificare che l'olio cambiato corrisponda a quello nuovo e poi se uno è in grado di fare il lavoro, scaduto il termine di garanzia, procede da solo.
Mr. Bear nulla da dire ognuno sul forum fa le sue considerazioni ed io dico la mia in base alle informazione che si possiedono.
In particolare riguardo a quanto dici credo che i signori della VIO che ti hanno detto quello che che hai scritto sopra abbiano equivocato o forse vi siete capiti male, in particolare:

L'invertitore Volvo 120S /B/C/D nasce con l'olio motore, mentre il modello 120-E più recente vuole esclusivamente l'olio SAE 75W-90, come dire che i modelli più vecchi forse erano costruiti con minori tolleranze rispetto ai più nuovi ossia esattamente il contrario di quello che ti hanno detto/o hai capito dalla VIO.

Vedi anche questa tabella ufficiale VOLVO e se ne parla anche in un altro forum di vela americano:
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...745608.pdf

BV
Ho il volvo penta d1-20 acquistato nel 2006
L' invertitore con linea d' asse è MS 10L-B.
Nelle istruzioni della volvo è specificato di utilizzare un olio di colore rosso, piuttosto fluido, dal nome ATF (Dexron II, III)
Sembra quasi un olio idraulico.
Il meccanico (volvo) mi ha detto di usare solo quello e che altri oli danneggerebbero l' invertitore.

Secondo la mia opinione, un olio più viscoso aumenterebbe lo sforzo per far ruotare gli ingranaggio con conseguente aumento di temperatura di tutto l' ambaradan.

B.V.
sui saildrive 130S ,come il mio, la VP prescriveva fino al 2010 olio ATF Dexron II o III (quello rosso). Nell'Ottobre 2010 fu emesso un avviso richiedendo di cambiare l'ATF con l'olio morore 15W40 (vedi sotto) Credo ci siano stati problemi di scarsa durata dei dischi che evidentemente VP ha cercato di minimizzare con l'uso di olio a viscosità diversa.
In sostanza non darei per scontato che l'olio prescritto nella targa o nelle istruzioni originarie sia quello migliore.
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Riprendo questo vecchio post per porre una domanda.
Motore Volvo penta MD22P e linea asse con invertitore MS2.
L'anno scorso per il motore ho deciso di non usare l'olio Volvo ma un URANIA con le identiche specifiche (con un risparmio quasi del 50%). Infatti l'olio della casa non è prodotto dalla Volvo ma solo "marchiato" e commercializzato quindi ovviamente più caro visto il doppio passaggio
Vorrei fare quest'anno la stessa cosa x l'olio invertitore (il Volvo mi costa euro 25 a Lt.). E' un sintetico 75w90 GL5. Qualcuno per caso sa indicarmene uno? Avrei individuato un Castrol Sintrax Universal Plus (costa quasi il 40% in meno) che però è contemporaneamente GL4/GL5. Dite che può andar bene?
Oppure anche questo della TAMOIL (costa meno di 10 euro) ....
http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/032B62...0214ST.pdf
Castrol, motul, mobil, eni vanno tutti bene.
Mi raccomando le specifiche gl5 e sae 75w-90.

Vai sul sito di uno di quelli che ti ho indicato e vedi quale corrisponde alle tue caratteristiche, poi vai su ebay e lo compri, dovrebbe costare nell'ordine dei 10-12€ al litro.
Devi cercare nelle sezioni lubrificanti per trasmissioni manuali per automobili.
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